Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MESSAGGI CONTRO I MALTRATTAMENTI E GLI ABBANDONI > No ai maltrattamenti e abbandoni degli animali

No ai maltrattamenti e abbandoni degli animali Dite la vostra sui maltrattamenti e gli abbandoni degli animali.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-12-2014, 14:05   #1
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito depenalizzazione dei reati contro gli animali

Ho letto un articolo in cui si parla che il consiglio dei ministri di Renzi ha approvato un decreto legislativo al fine di depenalizzare i reati minori tra cui il maltrattamento sugli animali. Ho preso un abbaglio o si tratta di una notizia veritiera? Cosa possiamo fare? Ultimamente sono fuori dal mondo, ce n'è sempre una e mi ero persa la notizia...
Mordicchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2014, 14:15   #2
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: depenalizzazione dei reati contro gli animali

Scusate da come ho scritto sembra che sia in vigore, per ora è solo uno schema di decreto..però è assurdo ugualmente!
Mordicchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2014, 14:19   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: depenalizzazione dei reati contro gli animali

In realtà pare che vogliano depenalizzare una serie di reati minori per evitare di sovraffollare le carceri.
Quindi il reato non è più penale (non si finisce in galera) ma resta amministrativo (si paga una multa).
Il che non è molto diverso da quello che comunque accade... pochissimi dei colpevoli di reati contro gli animali vanno in carcere ma pagano una sanzione. Leggevo che la certezza della pena è statisticamente più alta per i reati amministrativi rispetto a quelli penali (è più sicuro che chi è colpevole paghi che non vada in galera).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2014, 14:23   #4
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: depenalizzazione dei reati contro gli animali

Da quel che ho capito non hanno espressamente depenalizzato il maltrattamento sugli animali
pare abbiano sostituito tutte le pene detentive di breve durata con altre sanzioni alternative, nel caso di tratti del primo reato
prima comunque le pene sotto i tre anni, venivano comunque sospese e poi cancellate dopo alcuni anni, se il reato non si ripeteva
se il reato si ripeteva invece si scontava la pena per il reato nuovo ed insieme quella sospesa del reato vecchio
se ho capito bene le condanne sotto i tre anni non si scontano in carcere, come non si scontavano prima, al primo reato
mi pare che l'unica differenza sia che al secondo reato si sconta in carcere solo quello (perchè il primo si considera estinto con la sanzione alternativa), col nuovo sistema, mentre si dovevano scontare entrambi col vecchio

Spero di aver interpretato correttamente (se c'è un avvocato o simile fra noi ci spiegherà meglio).
In ogni caso la condanna c'è e risulterà dal certificato penale, almeno finché, in assenza di altri reati, si potrà chiedere la cancellazione.

Cambia poco di fatto, dato che per il maltrattamento di animali, raramente viene data una pena superiore ai tre anni e quindi non c'era galera prima, e non c'è adesso. Ora però sarà necessario versare somme ( non so quanto) a titolo di sanzione sostitutiva della pena ( non so che succede se non vengono versate)

Il vero problema è che le pene previste per il maltrattamento sono troppo basse e cadono quasi sempre nel vuoto, prima per sospensione, ora per la sanzione sostitutiva.

Ultima Modifica di ausilia; 18-12-2014 at 14:27.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2014, 14:31   #5
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: depenalizzazione dei reati contro gli animali

Furto semplice
Violazione di domicilio
Falso in bilancio
Maltrattamento Vs animali
Bancarotta fraudolenta
Interruzione di pubblico servizio
Violenza privata
Truffa
Minaccia x costringere a commettere un reato (cosa secondo invece grave...)

Questi sono alcuni di quelli.che ricordo ai cui il Cdm ha fatto via libera.
Cioè uno ti entra in casa e il giudice gli dirà: oh bibrante..un lo fa' più eh!


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2014, 14:32   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: depenalizzazione dei reati contro gli animali

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
In realtà pare che vogliano depenalizzare una serie di reati minori per evitare di sovraffollare le carceri.
Quindi il reato non è più penale (non si finisce in galera) ma resta amministrativo (si paga una multa).
Il che non è molto diverso da quello che comunque accade... pochissimi dei colpevoli di reati contro gli animali vanno in carcere ma pagano una sanzione. Leggevo che la certezza della pena è statisticamente più alta per i reati amministrativi rispetto a quelli penali (è più sicuro che chi è colpevole paghi che non vada in galera).
Credo anche io che sia così, ma mi chiedo, come obbligare a pagare (che secondo me può essere il miglior deterrente, oltre alla legge del Taglione che in questi casi io applicherei!!!) chi maltratta o comunque commette un reato sugli animali???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2014, 14:33   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: depenalizzazione dei reati contro gli animali

Quote:
Originariamente inviato da mr_ders Visualizza Messaggio
Cioè uno ti entra in casa e il giudice gli dirà: oh bibrante..un lo fa' più eh!
Infatti....
E se uno non paga le tasse (esagerate)??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2014, 14:35   #8
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: depenalizzazione dei reati contro gli animali

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilouMew Visualizza Messaggio
Infatti....
E se uno non paga le tasse (esagerate)??
Franca non ti sbagliare...se non paghi le tasse ti mettono in gattabuia e buttano la chiave!!!


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2014, 14:35   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: depenalizzazione dei reati contro gli animali

Credo che se ti viene comminata una sanzione e non paghi, scatta il pignoramento.
Certo che poi tanto basta dimostrare di essere nullatenenti... cioè, in Italia la giustizia è un colabrodo. Depenalizzazione a parte.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2014, 14:38   #10
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: depenalizzazione dei reati contro gli animali

Già mi avete dato delle spiegazioni più esaustive. Sì ho letto che si prendono in considerazione più reati minori e non solo il maltrattamento sugli animali. Sono super d'accordo nell'affermare che le pene per chi maltratta sono fin troppo basse!!! Mi sembra un'involuzione questa, passare da reato penale ad una semplice multa...boh mi dà l'idea di affrontare il problema del sovraffollamento delle carceri aggirandolo trovando una soluzione più comoda. Chi si macchia di un reato così meschino e vigliacco non merita nessuna comprensione a mio parere!
Mordicchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara