Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2019, 20:07   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Una sola domanda a tutti noi:
Che significa per noi il fatto che un gatto risponda al suo nome?

Scusa Leny se ho risposto con un'altra domanda, perché tu in effetti hai posto una domanda importantissima


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2019, 20:49   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Per me è la conferma che ha piena coscienza di sè, essendo in grado di associare il suono della parola (cioè il nome) a se stesso e non ad altri.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2019, 21:43   #13
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
@Tigro il fatto che Luna avesse già quel nome prima che tu la adottassi a 2 anni di età è poco significativo; se i precedenti proprietari non la chiamavano per nome o lo facevano una volta ogni morte di papa, non ha potuto associarlo se stessa.
Mi sa che hai proprio ragione Malinka, effettivamente da come mi raccontava la signora, credo che lei non ha ricevuto molte attenzioni, se alla fine quello che era più legato a lei era fuori tutto il giorno per problemi di salute e sua moglie e la figlia sono andate via lasciandola a lui, un disinteresse c’è.

Comunque con Luna ci intendiamo benissimo ed a volere approfondire la questione, non c’è
bisogno di chiamarla o lei di chiamare noi, basta guardarsi e con piccoli gesti ci capiamo.

Due esempi:

Lei sale sul tavolo, alza la zampetta verso di me , vuole la pappa.

Io prendo un gioco, vado a fargli vedere una pallina, lei capisce che voglio giocare e viene.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2019, 23:20   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Per me è la conferma che ha piena coscienza di sè, essendo in grado di associare il suono della parola (cioè il nome) a se stesso e non ad altri.
Mica ne sono del tutto convinta, perché se così fosse il gatto che non risponde al suo nome non avrebbe coscienza di sé, il che è difficile, perché sarebbe spacciato.

Scusate, so che tendo a spaccare in quattro un capello, però mi sembra importante

Credo che il fatto che rispondano al loro nome possa essere una risposta adattativa

E penso che molto dipenda anche dal desiderio di interazione che hanno in quel momento, cosa stanno facendo e quanto ne sono interessati, quale alternativa pensano che gli possa venir offerta


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 08:06   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Tutti i gatti hanno piena coscienza di sè; il fatto che ci siano quelli che rispondono al nome secondo me indirettamente lo conferma, la mancata risposta non è la negazione della coscienza, tutt'altro, ha una sua motivazione, può significare che il gatto non ha interesse o voglia di rispondere o che fra lui e l'umano si è sviluppata un'altra forma di comunicazione.

Rispondere al nome non significa che necessariamente smetta di fare ciò che sta facendo per venire da noi, non lo farebbe neppure un bambino, anzi, se lo si chiamasse ogni 3x2 si rischierebbe di ottenere l'effetto opposto a quello voluto.

Il gatto che al richiamo non corre da noi, però drizza le orecchie, ci guarda con espressione interrogativa...e a volte fa proprio finta di niente, ci sta ugualmente rispondendo.

Quando chiamo i miei gatti non è certo solo per la pappa (per la quale più sovente uso il fischietto...oppure dico a voce alta : PAPPAAAA!!!!).

A volte li chiamo perché non li trovo...e poi alzando lo sguardo ne vedo uno in cima all'armadio, che mi guarda aspettando che mi accorga di lui e quando il mio sguardo incrocia il suo mi fa un mrrr e si rimette a fare ciò che stava facendo prima che lo chiamassi: si rimette a riposare.
Chiamo quello con il quale vorrei interagire, che sia per un bacino, una carezza, un invito a venire in braccio, a giocare o semplicemente per dirgli che gli voglio bene.
Quando sono a letto e chiamo Viola, viene lei, mica gli altri.
Se chiamo Lara per distoglierla dal grattare la cassapanca, smette e viene da me, non ci viene uno degli altri.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 08:08   #16
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio

E penso che molto dipenda anche dal desiderio di interazione che hanno in quel momento, cosa stanno facendo e quanto ne sono interessati, quale alternativa pensano che gli possa venir offerta
Concordo al 100% e posso anche fare un esempio pratico. Se Isotta non sta facendo nulla di che e la chiamo viene subito, ma se intenta a giocare, mangiare o sul terrazzo non è detto.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 09:56   #17
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Qui tutti capiscono il loro nome, altrochè! E pure il compianto Isidoro, che generalmente rispondeva al saluto con un "miao". In effetti anche Camilla, quando la chiami, risponde "miao".

Lina è ancor più emblematica: era con me da poco più di due settimane, e da pochissimi giorni aveva deciso di uscire dal suo nascondiglio, sicchè non avevo ancora deciso che nome darle. A un bel momento, mi viene l'ispirazione e le comunico che la chiamerò Lina; lei è sul terrazzo, che lo sta esporando.

Dopo un po' di esplorazioni la vedo che si avvicina al separè che ci divide dal vicino; noto che ha l'intenzione di sconfinare e allora mi rivolgo a lei: "Lina, non andare di là: non sappiamo se il vicino gradisce. Vieni qui a farmi le coccole!". Tutto subito mi ignora, ma poi si ferma, ci pensa su e... salta giù dal muretto e viene da me a darmi una testastina, poi si sdraia vicino a pancia all'aria

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Una sola domanda a tutti noi:
Che significa per noi il fatto che un gatto risponda al suo nome?
Per me ha tantissimi significati; molti sono di ordine pratico: se un micio si fa vedere, o risponde a voce quando chiamato, mi può servire per sapere dov'è, o per capire come sta, per giocare con lui, per dargli la pappa o una medicina... ecc.

Altri significati sono di ordine diverso, non saprei esprimerli se non dicendo che il loro rispondere al nome ha per me lo stesso significato che ha per loro il *mio* rispondere al loro richiamo quando sono loro a voler interagire con me; come quanco Camilla mi viene a chiamare per giocare, o Lina per farsi fare le coccole, e via dicendo.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 10:06   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Tutti i gatti hanno piena coscienza di sè; il fatto che ci siano quelli che rispondono al nome secondo me indirettamente lo conferma, la mancata risposta non è la negazione della coscienza, tutt'altro, ha una sua motivazione, può significare che il gatto non ha interesse o voglia di rispondere o che fra lui e l'umano si è sviluppata un'altra forma di comunicazione.
Quando sono a letto e chiamo Viola, viene lei, mica gli altri.
Infatti la mancata risposta, come dici, è una delle risposte possibili.
Ed è' proprio questo che mi fa distinguere la coscienza di sé che, assieme ad altri strumenti, implica le funzioni cognitive, dal sapere il proprio nome che non le implica essendo un collegamento associativo alla Pavolv, il proprio nome non li vincola a quello che faranno dopo o a quello che hanno fatto in precedenza, è l'interazione col mondo che li fa agire.
Riconoscere il proprio nome è consapevolezza, come riconoscersi allo specchio (vedi gli studi di Gallup)
Ieri ho messo insieme coscienza e consapevolezza, scusate

Quindi, stando a quello che ho evidenziato, credo che sia una questione adattativa, perché solo noi diamo nomi a tutti e a tutto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 10:56   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Infatti la mancata risposta, come dici, è una delle risposte possibili.
Ed è' proprio questo che mi fa distinguere la coscienza di sé che, assieme ad altri strumenti, implica le funzioni cognitive, dal sapere il proprio nome che non le implica essendo un collegamento associativo alla Pavolv, il proprio nome non li vincola a quello che faranno dopo o a quello che hanno fatto in precedenza, è l'interazione col mondo che li fa agire.
Riconoscere il proprio nome è consapevolezza, come riconoscersi allo specchio (vedi gli studi di Gallup)
Ieri ho messo insieme coscienza e consapevolezza, scusate

Quindi, stando a quello che ho evidenziato, credo che sia una questione adattativa, perché solo noi diamo nomi a tutti e a tutto
E' proprio "consapevolezza" il termine che avrei voluto usare, ma non mi veniva la parola!
(La coscienza di sè però sono convita che ce l'abbiano)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 13:07   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
E' proprio "consapevolezza" il termine che avrei voluto usare, ma non mi veniva la parola!
(La coscienza di sè però sono convita che ce l'abbiano)
Certo che ce l'hanno! E' una delle funzioni cognitive, una delle tante, che a volte facilita il processo cognitivo ed altre lo ostacola


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara