Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-03-2019, 16:15   #11
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Come comportarsi di fronte ad una possibile fuga ?

Effettivamente il chip quando la signora ci ha dato Luna ed ha parlato della possibilità mi è sembrato inutile e comunque collarini a Luna no, lei è bella così nature.....

Vuol dire che continueremo noi ad essere sempre attenti, "sesto senso" personale compreso...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2019, 17:00   #12
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Come comportarsi di fronte ad una possibile fuga ?

Per la cronaca, collari GPS o con tecnologie similari esistono: tempo fa ne avevamo parlato anche qui sul forum.

I collari con GPS funzionano, ma sono enormi e pesantissimi, perchè sostanzialmente "dentro" c'è un cellulare, che "fa il punto" col GPS e ritrasmette via GSM la posizione a casa.

Qualcuno ha proposto una tecnologia basata su un chip passivo, tipo RFID o gli antitaccheggio; l'idea è che:
- se qualcuno si iscrive volontariamente ad un servizio online
- se ha un cellulare tecnologicamente adatto
- se questo qualcuno ha la funzione di rilevamento di tali chip accesa
- se il micio con il chip in questione passa abbastanza vicino al telefono perchè lo senta
- e infine se il proprietario del telefono da il permesso

ALLORA

il telefono manda al proprietario del micio un messaggio del tipo: "hei! ho visto passare il tuo micio da queste parti".

Troppi "se" tutti insieme, perchè funzioni veramente. In teoria è geniale; in pratica è una truffa.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2019, 17:25   #13
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Come comportarsi di fronte ad una possibile fuga ?

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Io riporto le mie esperienze che purtroppo sono multiple ma che per fortuna posso raccontare senza piangere: giusto qualche mese fa, mentre mettevo in strada il bidone della spazzatura Casper è schizzato fuori come un fulmine, trovatosi in strada si è subito spaventato ed è corso a rifugiarsi sotto un auto a pochi metri di distanza. Tutto nell'arco di un secondo, e una volta lì sotto ha iniziato a miagolare disperato. Era pure buio e pioveva pure a dirotto, non vi sto a dire il panico. Ho mantenuto però la calma e strusciando per terra sono riuscita a prenderlo, appena in braccio mi si è avvinghiato addosso tipo koala e siamo tornati dentro, dove si è tranquillizzato quasi subito. Ecco, in casi del genere penso che mantenere la calma sia la cosa migliore perché se il micio avverte la nostra paura si spaventa ancora di più.
Poi c'è stata quella volta che per tutta una serie di coincidenze assurde Oliver è finito in strada e di lui non c'era più traccia, e quelli sono stati i 23 giorni più brutti della mia vita, e l'ho ritrovato solo per quello che secondo me è stato un miracolo, ma è una storia veramente lunga e ancora adesso a ripensarci mi sale l'angoscia anche se sono passati anni! Quando lo abbiamo ritrovato era messo davvero male, magro da fare paura, tono muscolare ridotto a uno straccio e valori di fegato e reni al limite, solo lui sa che cosa deve aver passato in quei giorni e ci ha messo un bel po' a riprendersi. Ecco, per questo penso che se il micio non sia abituato a uscire e a cavarsela in situazioni del genere sia davvero pericoloso... e non è detto che ritrovi la strada di casa perché nonostante fosse sempre stato nei paraggi Oliver non è riuscito a tornare da solo, se quella mattina il signore non fosse venuto a dirmi che c'era un gatto nero sotto la sua auto, che si trovava alla fine della via dove abito, probabilmente non l'avrei mai più ritrovato.
Mamma mia, povero Oliver ! Comunque concordo in pieno con Pawsie, in caso di fuga del micio bisogna rimanere calmissimi (anche se posso capire che sia difficile!), cercando di attirare l'attenzione del micio verso di noi, chiamandolo dolcemente!

Beh l'ho già detto qua sul forum che il mio Bizet sa aprire le porte e una volta è capitato che sia sia aperto la porta di casa da solo mentre io ero uscita un secondo per mettere in giardino lo stendibiancheria; quella volta non avevo chiuso a chiave la porta, tempo proprio pochi secondi di appoggiare lo stendibiancheria, girarmi per rientrare in casa e me lo sono trovato fuori bello bello che annusava il prato ! Da quella volta chiudo sempre la porta di casa a chiave, anche se esco per pochi secondi in giardino! Quando era più piccolino mi è sgusciato fuori un paio di volte dalla porta mentre rientravo con le borse della spesa, ma è sempre rimasto sulle scale esterne che portano in giardino ad annusare l'aria o i gradini, per fortuna non si è mai spaventato per qualche rumore fuggendo dal cancello e in tutti i casi sono riuscita ad acciuffarlo subito! Devo dire che da quando ha la possibilità di uscire in sicurezza non trova più interessante la porta d'ingresso e non ha più cercato di uscire da lì! Invece con la Trilly e Skipper posso tenere la porta di casa spalancata ma loro non escono da lì, credo che gli sia bastata la vita da randagini, preferiscono di gran lunga le comodità della casa!

Ho visto fin troppi mici schiacciati in strada, spariti nel nulla e persino un micio della mia vicina ucciso da un cane che preferisco uscite solo se in completa sicurezza (e per me vuol dire catrun completamente chiuso anche sopra!), poi magari ci sono contesti, come la campagna, in cui le uscite sono più sicure, ma qua preferisco evitare di correre dei rischi, ci sono più pericoli!

Il microchip può essere utile se i mici fuggitivi vengono portati in gattile o dal vet da qualcuno, ma se il micio sta bene e chi lo vede girare per la strada non sa che il padrone lo sta cercando la vedo una cosa difficile.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2019, 17:26   #14
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Come comportarsi di fronte ad una possibile fuga ?

chip a parte, io ho sempre avuto un po' paura a lasciare il collarino ai gatti. quando vivevo ancora con i miei la casa era vicino ai boschi e i gatti erano liberi e ho sempre avuto paura che si potessero impigliare da qualche parte e fare male.
avevo una gatta, Misty, era la mia prima gatta il mio primo amore, quella che mi ha fatto innamorare di queste meravigliose creature, che andava e veniva a suo piacimento, dietro casa nell'orto e probabilmente anche oltre, nei boschi vicino come dicevo. La sera la chiamavo e tornava sempre subito, era nei paraggi. Di notte dormiva nel mio letto.
Fatto sta che una sera la chiamo e non arriva... non è più tornata. L'abbiamo cercata dappertutto giorno e notte ma niente.
Ancora oggi non so che fine abbia fatto e non oso neanche immaginare cosa le sia successo


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2019, 18:41   #15
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Come comportarsi di fronte ad una possibile fuga ?

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
chip a parte, io ho sempre avuto un po' paura a lasciare il collarino ai gatti. quando vivevo ancora con i miei la casa era vicino ai boschi e i gatti erano liberi e ho sempre avuto paura che si potessero impigliare da qualche parte e fare male.
avevo una gatta, Misty, era la mia prima gatta il mio primo amore, quella che mi ha fatto innamorare di queste meravigliose creature, che andava e veniva a suo piacimento, dietro casa nell'orto e probabilmente anche oltre, nei boschi vicino come dicevo. La sera la chiamavo e tornava sempre subito, era nei paraggi. Di notte dormiva nel mio letto.
Fatto sta che una sera la chiamo e non arriva... non è più tornata. L'abbiamo cercata dappertutto giorno e notte ma niente.
Ancora oggi non so che fine abbia fatto e non oso neanche immaginare cosa le sia successo
Mi dispiace tanto, e poi ci sono cre..ini che li chiamano semplicemente gatti, non capiscono il bene cosa sia ed anche il dolore per una loro scomparsa....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2019, 21:03   #16
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Come comportarsi di fronte ad una possibile fuga ?

Madonna Misty, mi dispiace tantissimo... sono d'accordo con te sui collarini, pericolosi e a mio parere inutili...
Anubi la vediamo allo stesso modo. Quello del giardino in sicurezza con il cutrun è il mio sogno proibito... ma nemmeno tanto proibito, prima o poi se la fortuna ci assiste... 😍


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2019, 10:55   #17
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Come comportarsi di fronte ad una possibile fuga ?

Era bellissima, simile a Milly come disegno ma tigrata grigio genere.
Anche se dovessi avere in futuro un giardino (ora convivo in appartamento con terrazzo in sicurezza) non credo che le lascerei girovagare, troppa paura. Vorrei costruire una struttura grande abbastanza e dove possano stare all'aperto con l'ingresso collegato alla casa. Ho visto delle cose fighissime online


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2019, 11:53   #18
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Come comportarsi di fronte ad una possibile fuga ?

volevo dire cenere, ho visto solo ora l'errore


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara