Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2019, 19:12   #1
Profilo Utente
Tobi&Mirti
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Messaggi: 3
Predefinito Musata contro la finestra

Ciao a tutti!
Il mio Tobi oggi è saltato dal tavolo e ha picchiato il muso contro il vetro della finestra. Si è spellato un pochino sotto il nasino ma per il resto stava bene. Dopo qualche ora ho notato un aumento della salivazione e aveva la bava alla bocca. Chiamato subito il veterinario che mi ha detto che se lui è reattivo e non ha comportamenti anomali non ci sono problemi...speravo che mi dicesse di portarglielo ..sono in ansia...a voi è mai successo?
Grazie mille
Tobi&Mirti non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2019, 20:06   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Musata contro la finestra

Ciao, non ho mai avuto a che fare con incidente del genere, però c'era stato Gigio che era caduto da una finestra del primo piano, lasciata da mia madre con i vetri aperti e le persiane incautamente accostate; si doveva essere appoggiato ed era volato di sotto, nel vicolo...; si era procurato una spellatura del mento nel tentativo di evitare la caduta; la parte si era un po' gonfiata e anche il giorno dopo faticava un pochino ad afferrare il cibo e perdeva delle gocce di saliva, poi tutto è tornato alla normalità.

Nel caso di Toby, probabilmente la piccola lesione sotto il naso è segno che non ha sbattuto solo contro il vetro, perché il vetro essendo liscio, privo di asperità, di per sè non ferisce; è possibile che abbia urtato altre parti della finestra.

La salivazione abbondante lascerebbe pensare che abbia male in bocca; hai provato a controllare se i dentini sono tutti a posto, se ci sono lesioni o gonfiore delle gengive o della lingua? E il naso ti sembra normale o un po' gonfio?
Toby sarà senz'altro un po' dolorante e per questo potrebbe tenere la bocca socchiusa, hai controllato? O magari gli fa male muovere la lingua e pertanto potrebbe non riuscire a inghiottire bene la saliva e di conseguenza potrebbe sbavare; hai fatto caso se riesce a bere e a mangiare senza difficoltà?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2019, 20:21   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Musata contro la finestra

Una carezzina a micio Tobi...senza la "y"!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2019, 20:22   #4
Profilo Utente
Tobi&Mirti
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Messaggi: 3
Predefinito Re: Musata contro la finestra

Gli ho controllato la bocca tutto il giorno e si lasciava fare tutto il che mi ha rincuorato perché se avesse avuto male o qualche frattura penso che si sarebbe lamentato...non riesco a vedere i dentini inferiori forse potrebbe essere la gengiva gonfia.. il veterinario mi ha detto che non può averli persi per una cosa così e che ci sarebbe stato del sangue se fosse.
Ha mangiato come al solito senza fare una piega...spero sia solo la botta che lo fa stare così!
Tobi&Mirti non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2019, 22:18   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Musata contro la finestra

Ahia, povero Tobi!

Il mio compianto Isidoro una volta diede una facciata contro il vetro, dimentico che le finestre ne sono dotate, proprio come il tuo distratto felino. Ma a parte un Miao! più di disappunto che di dolore, non ebbe altre conseguenze.

Diverso il caso di un altro episodio capitato sempre al povero Isi, di cui ho già raccontato, ma che riporterò qui per te. che sei nuovo.

Eravamo a casa dei miei, che allora era un cantiere; il giorno prima era arrivato un camion di sabbia, in cortile. Poichè all'epoca la casa non era abitabile ed i miei lavoravano ancora, alla domenica sera si rientrava a Torino, dopo aver sgobbato il fine settimana in cantiere.

Ovviamente Isi veniva con noi, ma siccome era allergico alla reclusione nel trasportino, tendeva sempre a svicolare, la domenica pomeriggio, per non farsi recludere.

Quel giorno l'incauto micio era rientrato in casa all'ora di pranzo, e dunque scattò immediata la chiusura di porte e finestr, per non farlo più uscire; solo che era estate - faceva caldo - e lasciammo aperta la finestra del soggiorno al primo piano.

Il pelinquente tentò di evadere di lì... io ero in cortile, e lo vidi sporgersi dal davanzale, tentando di darsi lo slancio per atterrare sul mucchio di sabbia. Lo saperva che era troppo alto! Vano fu il mio tentativo di dissuaderlo a saltare, e di chiamare qualcuno in casa perchè lo bloccasse.

Saltò, solo che sopravvalutò le forze, e saltò corto. Atterrò di pancia, ad un paio di metri dalla base del mucchio, con un impressionante PUM!

Lì per lì sembrò solo intontito, e forse più spaventato che rintronato; ma qualche ora dopo vomitò anche l'anima.

Portato il mattino dopo di corsa dal vet, per fortuna non sembrò aver riportato danni di sorta; ma di sicuro si era giocato una delle vite...

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2019, 22:40   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Musata contro la finestra

I miei gatti danno spesso certe musate e craniate a porte, mobili e finestre che mi stupisco di come siano ancora tutti interi. Non fanno mai una piega quando sbattono da qualche parte, probabilmente perché, grazie al cielo, fin'ora non hanno mai preso delle botte belle forti e pericolose. Comunque se il micio non mostra segni di dolore e fastidi io non mi preoccuperei.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2019, 08:29   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Musata contro la finestra

anche le mie giocando sbattono spesso, prendono certe botte che mi stupisco che non si siano mai fatte male davvero.
Come sta oggi Tobi?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2019, 16:34   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Musata contro la finestra

Sentendo le vostre testimonianze mi è venuta in mente una cosa a cui non faccio più caso, dato che qui è la normalità: Lara durante le sue quotidiane corse folli casa-terrazzo insieme a Remì, attraversa a razzo la camera da letto e si lancia di "bocca/naso" contro la gattaiola per uscire in terrazzo...e rientra con lo stesso sistema...e pare divertirsi un mondo...de gustibus...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2019, 11:34   #9
Profilo Utente
Tobi&Mirti
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Messaggi: 3
Predefinito Re: Musata contro la finestra

Ciao a tutti, scusate se vi aggiorno solo ora ma ho avuto un pò di imprevisti
Tobia per fortuna sta bene, il giorno dopo sono andata da un'altra veterinaria che gli ha fatto una bella visita e ha detto che non aveva fratture o denti rotti, il fatto che sbavasse era dovuto al dolore ed al gonfiore della bocca.
Gli ha fatto una puntura di antinfiammatorio e da ieri si vede che sta molto meglio
Mi ha fatto spaventare però devo ammettere che sono molto apprensiva...

Grazie a tutti per l'aiuto!
Tobi&Mirti non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara