Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-03-2015, 09:55   #1
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

Beh, come molti non avrei mai pensato di trovarmi a scrivere in questa sezione...
Ma ho avuto dei preziosi aiuti per il mio Micio (ormai scomparso dal 13 agosto 2014 e del quale non si ha alcuna notizia, solo sospetti purtroppo non verificabili ).
Oltretutto nel frattempo io mi sono trasferita altre due volte per motivi che non sto a spiegarvi... insomma, qui dove sono ora avrei avuto non poche preoccupazioni non potendolo tenere tappato in nemmeno 30mq e sapendo che i vicini hanno già fatto sparire diversi gatti.
Mi rimangono un sacco di bei ricordi, soprattutto le sue zampate tatuate addosso... tante foto... il dispiacere è sempre tanto, ancora.
Ma in qualsiasi caso non mi sentirei ancora pronta a prendere un altro micio... non so perchè ma è così.
E' da due, tre mesi, che desidero invece un cucciolo, un cane.
In realtà lo avrei voluto pure quando c'era già Micio ma sarebbe stata poco gestibile la cosa, non vivevo sola, la casa non era mia, ho sempre saputo che è un impegno differente, il cane dipende in tutto e per tutto dal padrone e soprattutto la psicologia è nettamente diversa.
Sono sicura che non sia un capriccio, un "rimpiazzo", a meno che la voglia di avere un peloso del quale prendersi di nuovo cura, da vedere crescere, da educare, col quale interagire, giocare, insegnargli cose nuove, e che ricambi con enorme affetto e compagnia.... può essere visto come "capriccio"?
Ho fatto volontariato in canile anni fa per qualche mese, li ho sempre amati, ma non ne ho mai avuto uno "mio" (lo stesso fu per il Micio)... quindi mi trovo come dire... una mammina alle prime armi, di nuovo, e la cosa mi stimola molto tant'è che sono giorni che sto cercando informazioni, consigli, esperienze... insomma, qualsiasi cosa possa essermi utile per approcciarmi e per poterlo accogliere ed educare.
Anche perchè il cucciolo che ho scelto arriverà tra un mese (o meglio ho cercato di "farmi scegliere", volevo fosse così, visto che è stato l'unico che preso tra le mani e messo naso-naso con me, mi ha dato due annusatine e poi mi ha leccata ... ed ha scavalcato i fratellini per raggiungermi dal box quando ho provato ad allungare una mano per farlo avvicinare... solo lui è venuto! ).

Beh dopo tutte queste sdolcinatezze.... XD il nome è ancora incerto, ho fino a metà aprile per pensare a qualche nome (lui è nato il 14 febbraio ) - anche se già uno mi piace molto, dovrò vedere come reagisce lui - il cucciolo in questione è un meticcio, madre taglia media 14kg, padre si crede sia il "vicino di casa" col quale la padrona l'ha beccata "sul fatto" ed è una taglia piccola.
In ogni caso, futura taglia media.

Non ho idea se siano già stati dal veterinario, francamente non ho chiesto per ignoranza, chiederò alla prossima visita tra dieci gg, presumo che la mammina sia vaccinata e sana, i ragazzi mi sembrano sennati quanto basta.

Stanno iniziando ora a mangiare qualche crocchetta oltre al latte di mamma.
Non so cosa gli stiano dando... ho il timore che stiano mangiando le crocchette della mamma ma non ne sono sicura, anche su questo non ho chiesto

Ecco il dilemma: alimentazione canina.
Molti aboliscono l'umido ma io vorrei integrarlo scambiandolo con due, tre pasti a settimana, piace sempre molto e se non viene dato a capocchia ma sostituito alle crocche... beh, poi uno valuta se crea qualche problema di vomito o feci, ovvio...

Ma le marche?
Francamente io in questo momento non lavoro, mi arrangio come sempre, come facevo anche quando c'era Micio, e quindi non posso permettermi di prendergli Acana o altre marche costosissime... ma come per i mici, anche per i cagnetti sicuramente ci saranno marche comunque buone a prezzi più accessibili... giusto?

Io preferisco sempre acquistare dal Zooplus tedesco, e potrei aggregarmi ad una amica (che ho convertito io a zooplus per il suo micio ) per mettermi nel cumulativo che fa lei con altre persone... quindi sul sito tedesco non trovo marche italiane.

Animonda
Bozita
Bosch
?


Per il mantenimento ho visto anche Markus-Mühle, i sacchi da 15kg a 3 euro al kg non sono male come prezzo... ma hanno solo sacchi enormi e francamente ora vorrei fare una prova, prima di prendere un sacco da 12 o 15kg... oppure secondo voi non è necessario?
Diciamo che dovendo ora prendere praticamente tutto la spesa iniziale è non indifferente, mi farebbe comodo poter prendere un sacchetto più piccolo e rimandare il saccone al mese successivo...

Ho visto la Trainer, da Maxizoo hanno il sacco da 12.5kg a meno di 40 euro per cuccioli... che è mooooolto allettante come prezzo... ma la qualità?
Non sento parlare sempre bene della trainer ma poi, come per il gatto, ho imparato che tutto è molto soggettivo... non è detto che una marca ottima non dia dei problemi su un cucciolo piuttosto che su un altro...
Da Maxizoo effettivamente non ho visto molto per cane... c'è molta più scelta per gatto, soprattutto sull'umido!

Premier?

Brancolo nel buio -.-
E meno male che mi sono messa ora ad organizzarmi... chissà se ce la faccio per metà aprile a cavarne qualcosa XD

Consigli?

Grazie


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....

Ultima Modifica di LaCastellana; 17-03-2015 at 09:57.
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 11:33   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

Di cani non sono molto esperta (ne ho avuto uno tanti anni fa... E' volato sul Ponte nel 1992...) ma all'epoca gli cucinava il cibo mia mamma...

Sono comunque contenta che tu abbia deciso di adottare un nuovo pelosetto!! Facci sapere quando arriverà!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 11:37   #3
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

Si si metterò anche foto contateci!!


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 12:23   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

Guarda, non sono esperta per i cani, ma il prezzo del cibo per loro è nettamente inferiore a quello per gatti. Su zooplus c'è anche happy dog, molto buona, per l'umido, i cani sono meno difficili dei gatti, potresti anche cucinare tu, due volte a settimana, pasta o riso con verdure e poca carne. Risparmi di brutto...
C'è anche mac's e carny per cani su zp. Ottime, in lattine da 800 grammi, il formato che ti consiglio.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 13:26   #5
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Guarda, non sono esperta per i cani, ma il prezzo del cibo per loro è nettamente inferiore a quello per gatti. Su zooplus c'è anche happy dog, molto buona, per l'umido, i cani sono meno difficili dei gatti, potresti anche cucinare tu, due volte a settimana, pasta o riso con verdure e poca carne. Risparmi di brutto...
C'è anche mac's e carny per cani su zp. Ottime, in lattine da 800 grammi, il formato che ti consiglio.
Per l'umido mi preoccupo meno francamente...

E' il secco per il quale vorrei qualche dritta, da chi magari ha anche un cane...
Addirittura per il cane più che per il gatto consigliano una dieta praticamente solo secca...

La dieta casalinga la sconsigliano per gli stessi motivi del gatto... costa molto di più in realtà perchè va integrata con tutto ciò che viene a mancargli, oltre che pure per loro sono consigliati i grain free, bio, addirittura anche diete vegane...

Sul secco ho lacune riguardo alle marche di media qualità non commerciali.
Perchè obiettivamente potrei non farmi problemi e prendere Eukanuba piuttosto che Hill's e risolvere ogni problema di scelta.
Come una marca X che costa poco.

Non ho trovato classifiche alimentari come è stata proposta qui... solo un sito dove vengono indicate le stelline per le marche ma nemmeno poi tutte ci sono...


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 13:37   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

Fammi dare un'occhiata su zp.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 13:43   #7
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Guarda, non sono esperta per i cani, ma il prezzo del cibo per loro è nettamente inferiore a quello per gatti. Su zooplus c'è anche happy dog, molto buona, per l'umido, i cani sono meno difficili dei gatti, potresti anche cucinare tu, due volte a settimana, pasta o riso con verdure e poca carne. Risparmi di brutto...
C'è anche mac's e carny per cani su zp. Ottime, in lattine da 800 grammi, il formato che ti consiglio.
Sono d'accordo...mia mamma cucina per il suo Chicchino....è molto più conveniente e il cane sta meglio....lui è un maltese.....finchè ha mangiato secco aveva i segni delle "lacrime" sul pelo bianco....da quando mia mamma cucina per lui....pelo splendido.....e più segni rossi nei canali lacrimali....per il cane è molto più semplice che per il gatto....pasta/riso, verdure e carne e il gioco è fatto....non ci sono problemi d squilibri....


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 13:44   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo...imanova/453708

http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo...ro_adult/39635

http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo...natapet/387317

http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo...og_dieta/79536

http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo...cuccioli/40572

Questi mi sembrano davvero buoni, hai solo l'imbarazzo della scelta.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 14:07   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

Quando io ho adottato il cagnolino, nel 1976, non c'era tutta la scelta di cibi per animali che c'è ora, quindi mia mamma ha deciso di cucinargli le pappe quotidianamente. Usava le stesse cose che comprava per noi di casa, logicamente cotte senza sale e senza condimenti "per umani". Il cagnolino è vissuto più di 18 anni, però credo sia stato anche un fattore di genetica. Personalmente se avessi un cane ora (desiderio che spero di realizzare in futuro) lo alimenterei con cibo specifico per cani (darei sia umido che secco, perché l'umido mi piace anche per i cani!!)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 14:10   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

Ci sono anche dei pacconi di Grau, riso, da miscelare con carne fresca. In proporzioni variabili rispetto all'età.
I cani costano meno come mantenimento, proprio non c'è storia...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara