Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-03-2015, 14:17   #11
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

Sto facendo qualche ricerca tramite questo sito:

http://www.dogfoodanalysis.com/

Le marche individuate di secco (presenti su zooplus.de) sono:

1 stella

Bozita

Hill's (tutto 1 stella, anche le Prescription Diets)

Pedigree

2 stelle

Defu Organic (che non capisco se sia la medesima linea Defu di Zooplus con confezione cambiata, pure per Bozita Robur la confezione è differente)

Eukanuba (linea Natural, Naturally Wild, Wild Nature e qualche umido.. il resto dei secchi lo vedo ad 1 stella)

Hills Pet Science Plan Nature's Best

Nutro (linea Natural Choice)

Royal Canin ( le Diete sono ad 1 stella)

3 stelle

Bozita Robur

Exclusion (la linea Mediterraneo non è contemplata, peccato perchè è un pochino più economica)

James Wellbeloved

Nutram

ProPlan (Nature's Plan)



Al momento ho trovato queste


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 14:27   #12
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Sono d'accordo...mia mamma cucina per il suo Chicchino....è molto più conveniente e il cane sta meglio....lui è un maltese.....finchè ha mangiato secco aveva i segni delle "lacrime" sul pelo bianco....da quando mia mamma cucina per lui....pelo splendido.....e più segni rossi nei canali lacrimali....per il cane è molto più semplice che per il gatto....pasta/riso, verdure e carne e il gioco è fatto....non ci sono problemi d squilibri....
E come assume fosforo, calcio, ed affini?

Ok che per il cane è molto più facile, e sarebbe pure facile per me dargli riso-carote-macinato, e sicuramente MOLTO meno dispendioso.... capisco anche che un tempo non c'era tutta la scelta che c'è oggi... ma a parte il caso del cagnetto di 6M, o come la mia pure di cagnetta che ha vissuto 15 anni (ora non so quanto ha il vostro Chicchino... le carenze o gli eccessi di qualche nutriente saltano fuori con gli anni, SE dev'essere)... che se ci penso ha vissuto chiusa in gabbia una vita mangiando avanzi di cucina...

Cioè, pure i gatti possono vivere a topi... o mangiando Kitekat
Ma ho preso tanto a cuore il Micio quando c'era cercando di dargli il meglio che potessi nelle mie possibilità.... che non mi va di dire "tanto è un cane, il cane mangia tutto"

So pure io, in canile mangiano il "pappone" i cani sani... ma parliamone... sono pentoloni dove c'è di tutto, ossa, pelli, croste di formaggio, pasta, riso, verdure, pezzi di carne varia, trita, pollo, manzo.... e mi pare ovvio che venga fatto perchè non possono mettersi a fare colletta per comperare scatolette per 300 cani sani e sfruttano le donazioni, gli scarti di negozi, salumieri, macellai, ecc...

Se vendono cibi per gatti e si scelgono i migliori, è perchè sappiamo che hanno le loro esigenze, come le abbiamo noi... uguale penso per il cane...


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....

Ultima Modifica di LaCastellana; 17-03-2015 at 14:31.
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 14:47   #13
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

Ok, mettiamo che valuti una dieta casalinga...

Ora sono a casa e potrei pure cucinare tutti i giorni.
E se uno lavora come fa? Congela? Scongela?
E se uno non è a casa ma tipo in vacanza?

Se gli allungo una scatoletta poi torna a mangiarmi quello che gli preparo?

Per non parlare dei veterinari, se chiedono "cosa mangia il cane?"...

Sto leggendo questo...

http://www.canedifamiglia.it/index.p...i?limitstart=0


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 17:54   #14
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

comunque, a conti e calcoli fatti, la dieta casalinga non è economica come sembra, se fatta con tutti i crismi.
Tenendo conto di un cane di taglia media di 15kg, calcolando il 3% del peso corporeo ho una razione di cibo giornaliera di 500gr; la razione giornaliera di proteine è di 300 grammi se si conta la proporzione 60-20-20.
300 grammi di carne o di pesce, che INDUBBIAMENTE sono reali e tangibili e so cosa gli do', e mi va bene che io la compro in Slovenia e risparmio rispetto che in italia...
Siamo all'incirca, credo, sui 3/4 euro al giorno a seconda della scelta di proteina.
Il costo giornaliero dei carboidrati e della verdura, così come dell'integratore di calcio ed olio di lino per gli omega3 è irrisorio, quello delle proteine un po' meno


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 18:16   #15
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

Quote:
Originariamente inviato da LaCastellana Visualizza Messaggio
comunque, a conti e calcoli fatti, la dieta casalinga non è economica come sembra, se fatta con tutti i crismi.
Tenendo conto di un cane di taglia media di 15kg,
...effettivamente non avevo tenuto conto della taglia....mia mamma ha un maltese....se pur grosso pesa 5/7 kg.....
Per quanto riguarda i nutrienti che mancano...purtroppo i miei hanno viziato il cane a dismisura....la parte di cibo "sua" è appunto solo una parte di quello che mangia....perchè integra con tutto quello che è caninamente possibile ingerire e ti posso assicurare che in quello che trangugia c'è sicuramente tutto quello di cui ha bisogno.....la vet. conferma!!!!!

Ti posso assicurare che è seguitissimo con controlli veterinari...e finora gode di ottima salute....(ora faccio gli scongiuri!!!)


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).

Ultima Modifica di violapensiero; 17-03-2015 at 20:57.
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 20:02   #16
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Cibo per cucciolo e seguente mantenimento

Quote:
Originariamente inviato da LaCastellana Visualizza Messaggio
comunque, a conti e calcoli fatti, la dieta casalinga non è economica come sembra, se fatta con tutti i crismi.
Tenendo conto di un cane di taglia media di 15kg, QUOTE]

...effettivamente non avevo tenuto conto della taglia....mia mamma ha un maltese....se pur grosso pesa 5/7 kg.....
Per quanto riguarda i nutrienti che mancano...purtroppo i miei hanno viziato il cane a dismisura....la parte di cibo "sua" è appunto solo una parte di quello che mangia....perchè integra con tutto quello che è caninamente possibile ingerire e ti posso assicurare che in quello che trangugia c'è sicuramente tutto quello di cui ha bisogno.....la vet. conferma!!!!!

Ti posso assicurare che è seguitissimo con controlli veterinari...e finora gode di ottima salute....(ora faccio gli scongiuri!!!)

Eh si, la taglia conta
Comunque credo che se uno si ingegna probabilmente riesce pure a spendere meno, basta trovare i tagli meno nobili, quello che magari i macellai scartano perchè han troppo grassetto, ossa da spolpare, interiora da integrare, insomma è indubbio che sia una cosa più sana delle crocchette che la carne che ci mettono non si capisce mai di che natura sia e la quantità contenuta.... se pure facessi metà casalinga e metà scatolette di media qualità, beh... credo che potrebbe andare

Diciamo che preferisco fare un uso "puramente pratico" dell'umido piuttosto che di un secco che a meno che non sia Acana od Orijen... mah....
Ovvero, se non ho modo o tempo di cucinargli, gli allungo la scatoletta e via.... o se si è fuori casa... od in vacanza... ecc


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....

Ultima Modifica di violapensiero; 17-03-2015 at 20:58.
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara