Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-06-2019, 16:50   #1
Profilo Utente
MrBlonde
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 2
Predefinito Pipì negli angoli di casa aiuto

Ciao a tutti. Ho un gatto siamese maschio di 3 mesi e mezzo. Ultimamente capita che faccia pipì in certi angoli della casa, quasi sempre vicino alla camera da letto dei miei genitori, che infatti tengo sempre chiusa. Le ultime 2 volte che è successo, l'ha fatta però nell'angolo tra porta e muro proprio fuori da quella camera.
Ho un lettiera chiusa che tengo in sala. Di norma va lì a fare i suoi bisogni. A volte succede invece che faccia la pipì dove ho detto e anche quando non la fa, lui va spesso ad annusare in quell'angolo.
Potrebbe essere che gioca, si distrae e allora fa pipì nel primo angolo che gli piace se gli scappa. Non penso sia per marcare il territorio visto che è ancora piccolo.
Il gatto è comunque in salute e felice.
Non so se provare a prendere certi spray repellenti da spruzzare in quegli angoli, o se si possa fare in qualche altro modo. A voi è mai capitato? come avete risolto? grazie.
MrBlonde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 22:29   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Ciao e benvenuta a te e al micio!
Escluderei che faccia pipì fuori posto perché preso dal gioco si accorge all'ultimo momento di aver bisogno di urinare.
Forse non gradisce più la toilette chiusa perché adesso che fa caldo gli odori si sentono di più.

Recentemente hai cambiato qualcosa? Che so, disposizione della toilette, tipo di sabbia...

Se ha deciso di non fare pipì nella lettiera, mettendo dei repellenti nei punti incriminati potrebbe decidere di trovarsi un altro angolino.
Quando pulisci, non usare candeggina, ammoniaca o altri prodotti che ne contengono, perché per un gatto è un invito a farla proprio lì, ma penso che tu lo sappia già.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2019, 09:47   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Oltre ai suggerimenti già indicati da Malinka, vorrei chiederti:
come mai la porta della camera dei tuoi genitori è sempre chiusa? ha fatto pipì dentro la loro stanza?
Il micio è sicuramente in salute e felice, allora quale pensi possa essere il conflitto dietro queste necessità di affermazione e rivendicazione di territorio?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2019, 10:13   #4
Profilo Utente
SimonePablo
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Tengo la stanza chiusa perchè ci va a fare pipì. E non capisco perchè anche la dispensa la tengo chiusa ma non gli riserva lo stesso trattamento.
Ieri è andato appositamente a farla in quell'angolo perchè l'ho preso e l'ho messo nella lettiera, ha fatto pipì, e poi è andato di nuovo là a farla di nuovo (fermato quasi in tempo).
Normalmente usa la lettiera, quindi non credo che il problema sia la lettiera.
Ieri l'abbiamo spaventato un po con lo straccio quando è andato ad annusare in maniera sospetta quell'angolo, e per ora sembra aver funzionato. Non ci va.
Vorrei capire perchè proprio quell'angolo comunque. Ci sono tanti angoli in cui potrebbe farla ma lui va solo li.
Per lavare per terra uso il lysoform, non penso sia a base di ammoniaca
SimonePablo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2019, 10:58   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Quote:
Originariamente inviato da SimonePablo Visualizza Messaggio
Tengo la stanza chiusa perchè ci va a fare pipì. E non capisco perchè anche la dispensa la tengo chiusa ma non gli riserva lo stesso trattamento.
Non so perché ma lì c'è conflitto e non davanti alla dispensa.
Quote:
Originariamente inviato da SimonePablo Visualizza Messaggio
Ieri l'abbiamo spaventato un po con lo straccio quando è andato ad annusare in maniera sospetta quell'angolo, e per ora sembra aver funzionato. Non ci va.
Meglio no farlo più, perché impaurirlo? dove andrà a finire poi la sua felicità?
Quote:
Originariamente inviato da SimonePablo Visualizza Messaggio
Vorrei capire perchè proprio quell'angolo comunque. Ci sono tanti angoli in cui potrebbe farla ma lui va solo li.
Per lavare per terra uso il lysoform, non penso sia a base di ammoniaca
Come dicevo prima, lì c'è qualcosa che lo porta ad affermare la sua presenza, c'è un conflitto che da qui sfugge ma è ben presente nella sua mente
Lysoform va bene, ma se cancellate la sua necessità ribadita con la pipì, la rimollerà lì o altrove. Se gli impedite questo, che per noi non è piacevole, e lo impaurite con lo straccio o altro non sarà a suo agio e continuerà a manifestare disagio


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2019, 11:20   #6
Profilo Utente
MrBlonde
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 2
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Non è un gatto a disagio. Lo faccio giocare sempre, ha tanti giocattoli e il suo tiragraffi, gli do il cibo che gli piace, sto sempre insieme a lui, ho messo il terrazzo in sicurezza così può cacciare tutti gli insetti che vuole.
Eppure se la prende con quell'angolo. Va lì, si mette ad annusare e poi la fa.
Da quando l'abbiamo sgridato ieri, non ci è più andato. Oggi pomeriggio vedremo
Spero che non voglia marcare il territorio già adesso. Dovrò sterilizzarlo un giorno, ma vorrei aspettare più tempo possibile per permettergli di svilupparsi totalmente.
MrBlonde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2019, 11:47   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Ciao e benvenuti! Come si chiama il tuo cucciolino? Se ha già un nome: è un piccolino , non è con voi da molto.

Per la mia esperienza, le razze siamesi sono piuttosto emotive e potrebbe sentire particolarmente la mancanza della mamma. Isidoro si succhiava la punta della coda; lui potrebbe esprimere il suo disagio in questo modo.

Io valuterei anche uno scarso gradimento per la lettiera chiusa; la usa perchè il convento questo passa, ma con scarso entusiasmo e magari lo dimostra scegliendosi un altro angolino. Proporre la lettiera aperte è a costo zero, io proverei.

Ah, facci vedere il tuo topino dagli occhi azzurri, che qui foto di miciolini non se ne vedono mai abbastanza!!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2019, 13:20   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Per la mia esperienza, le razze siamesi sono piuttosto emotive e potrebbe sentire particolarmente la mancanza della mamma.
e anche piuttosto "caratteriali"!! io ho sentito allevatori che parlavano di siamesi che facevano la cacca dentro le scarpe per esprimere malcontento (ehm) riguardo a delle assenze non gradite dei proprietari
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2019, 14:14   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

E comunque, se posso aprire un piccolo OT, anch'io ho il problema delle porte chiuse ora... perchè ho installato il condizionatore in camera e quando lo accendo (ancora abbastanza raramente) devo chiudere la porta della stanza altrimenti la frescura si disperde.. ovviamente i mici scalpitano per entrare, ma se li faccio entrare poi scalpitano per uscire... non gli è ancora venuto in mente di fare pipì davanti alla porta per fortuna, ma proprio contenti non sono.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2019, 14:55   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Certo! perchè, in generale, il trattato mici-umani stabilisce che:
Quote:
[omissis]
3. All'interno delle case deve essere sempre garantita la libera circolazione dei mici.
4. Al fine di realizzare quanto disposto dal comma precedente, l'umano deve provvedere a:
a) mantenere sempre aperte le porte
b) aprirle a semplice richiesta del micio
c) dotarle di opportuna gattaiola

5. E' data facoltà all'umano di scegliere tra le tre opzioni; ogni volta che sia possibile deve, di preferenza, essere adottata la (a); in subordine la (b). La (c) deve essere adottata solo in caso di assoluta necessità.
[omissis]
In effetti potrebbe essere semplicemente questo il problema: quella porta *deve* stare aperta, ed il felinetto sta semplicemente denunciando la violazione del trattato.

A parte la digressione semiseria, valuterei seriamente l'installazione di una seconda casettina nella stanza ora off-limits.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara