Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-11-2018, 20:40   #1
Profilo Utente
cristinamul
Cucciolo
 
L'avatar di  cristinamul
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 80
Predefinito Gatto non defeca

Ciao a tutti! La mia gatta non defeca da ieri sicuramente, probabilmente anche da mercoledì. Per il resto sta bene, sta mangiando regolarmente e non ha vomitato. L'unico problema è che prova a defecare, si sforza per un bel po' e le escono solo due goccine di feci sciolte. Ho notato che la zona è piuttosto arrossata, le sto dando la pasta per i boli di pelo Actinorm da ieri perché ho pensato potesse essere quello. Se neanche domani ci riesce a questo punto la porterò dal veterinario per un controllo, avete altri consigli?
cristinamul non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2018, 21:07   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto non defeca

cosa mangia la micia? quanti anni ha? è la prima volta che capita?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2018, 22:33   #3
Profilo Utente
cristinamul
Cucciolo
 
L'avatar di  cristinamul
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 80
Predefinito Re: Gatto non defeca

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
cosa mangia la micia? quanti anni ha? è la prima volta che capita?
Ha 5 anni, mangia prevalentemente patè e bocconcini quindi cibo umido. Un'altra volta avevo notato di questa difficoltà a defecare, cioè la vedevo sforzarsi senza risultato e anche quella volta avevo usato la pasta per i boli e le era passato da solo. Però non mi ricordo quanti giorni era rimasta senza defecare quella volta sinceramente
cristinamul non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2018, 10:25   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gatto non defeca

Ha pelo lungo? Io la porterei comunque a fare una visita, perché se tende ad avere problemi va indagata la causa. Anche fosse solo pelo, non è così remota la possibilità di andare in blocco intestinale con i boli, quindi è bene comunque accertarsi che la causa siano effettivamente i boli di pelo e poi valutare come aiutarla. Forse la pasta va data in maniera più costante, va sistemato di più il pelo oppure anche degli snack al malto potrebbero essere già un aiuto in più.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2018, 10:49   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto non defeca

Ciao Cristina. Questa primavera la nostra gatta a pelo lungo ha avuto un grosso rallentamento/blocco intestinale dovuto ai boli di pelo. Ha smesso di mangiare, portata dalla vet, usato olio di vasellina e si è sbloccata. Abbiamo utilizzato regolarmente proprio la pasta actinorm e non ci sono più stati problemi.
Io ti direi di dargliene 3/4 cm al giorno, nella speranza che basti per sbloccarla.
Se non si sblocca entro domani, lunedì andrei dal vet. Se però nel mentre noti che diventa più apatica e perde appetito, ci andrei il prima possibile, per evitare che la situazione si complichi.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2018, 16:44   #6
Profilo Utente
cassiopea
Gattino
 
L'avatar di  cassiopea
 
Utente dal: 04 2006
Paese: prov PV
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Gatto non defeca

Si è risolta la situazione? Io avevo la Donny che a causa di un megacolon rischiava costantemente il blocco intestinale ed ho risolto con i semi di psillium mescolati all’umido. Non credo proprio sia il tuo caso, ma se ti servissero informazioni chiedi pure, sono sicuramente meglio della vaselina, che per una volta va bene, ma un uso continuativo non è il massimo.


Lore, Momy con Tobia la peste e Donny (9-08-2018) e Frida (18-01-2008) nel cuore

- 8; -7
cassiopea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 11:21   #7
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Gatto non defeca

Cassiopea interessa anche a me dei semi , che marca davi e in che quantità?
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 11:42   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto non defeca

Più che i semi va data la cuticola dei semi, ossia la parte esterna, io ho usato quella della Solgar ma ora non ho sotto mano il nome...non so se sia la stessa che ha utilizzato Cassiopea!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 13:43   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto non defeca

Quote:
Originariamente inviato da cassiopea Visualizza Messaggio
, sono sicuramente meglio della vaselina, che per una volta va bene, ma un uso continuativo non è il massimo.
Un uso continuativo/frequente è proprio da sconsigliare, può provocare irritazione dell'intestino, inoltre non aiuta la motilità intestinale in modo fisiologico, è una forzatura per le emergenze.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara