Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-12-2011, 20:09   #61
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: differenza tra thai e siamese..pura curiosità

Quote:
Originariamente inviato da marchesa Visualizza Messaggio
No, scusa, perchè questa: http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=15557

... scusate l'OT...
E questa no??? http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=15566

Meravigliosi


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2011, 21:14   #62
Profilo Utente
,,,^..^,,,
Gattino
 
L'avatar di  ,,,^..^,,,
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 369
Predefinito Re: differenza tra thai e siamese..pura curiosità

Allora aggiungo anche io una foto...


Urban Hunter, Kasia Ruda, Keera Szybka, Selene Mocna, Below Zeero, Maya Dzika con noi; Jenga, Neeo, Kinga, Noomi, Deeva, Runner con le loro famiglie, Zeeva sul ponte
,,,^..^,,, non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2011, 21:27   #63
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: differenza tra thai e siamese..pura curiosità

siete un associazione a delinquere di stampo micioso lo sapete !!!
però io il mio thai ce l'ho già e va bene così ... puro o no che me frega è puro nell'anima felina


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2011, 23:16   #64
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: differenza tra thai e siamese..pura curiosità

io ho una "finta" thai tabby point.. finta perché è una ex randagina e un'orientalessa, che non è siamese ma ha la stessa forma..sono entrambe micie bellissime, non saprei scegliere.. è come confrontare due opere d'arte di artisti diversi!
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 14:33   #65
Profilo Utente
Berencastle
Gattino
 
L'avatar di  Berencastle
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Bangkok Thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 190
Predefinito Re: differenza tra thai e siamese..pura curiosità

la differenza tra siamese e thai ( che in thailandia viene chiamato วิเชียรมาศ wi-chian-mat, significa colore solo nei punti/estremita )
in thailandia esistono al momento ben 4 tipi di razze feline tipiche:
1)orientale
2)wichianmat
3)si-sawaat (korat, pelo grigio/blu)
4)khao manee(che significa letteralmente gioiello bianco, generalmente con gli occhi spaiati)

a questi è possibile aggiungere il birma, ovverol'antenato a pelo corto del sacro di birmania. il nome birma nn significa birmano ma è a grandi linee traducibile come fortunato.

le prime tre razze ( sulla 4 si sa ancora poco perchè fino a nn molto tempo fa appannaggio esclusivo della famiglia reale, pena la morte) ) sono tutte razze naturali, nn frutto della selezione di allevatori e sono nate e si sono polite in secoli di convivenza con l'uomo.
il wichianmaat era un gatto che tradizionalmente stava nei templi, inadatto alla caccia, dai tratti europei e con una preferenza particolare per l'uomo.

quando a metà ottocento cominciò ad essere importato in occidente già da tempo venivano importati gatti orientali ed ambo le specie, wichianmaat ed orientale, nelle esposizioni feline risultavano come "siamesi". ad un certo punto si decise che i "siamesi" dovessero avere le fattezze del gatto orientale con i colori e la personalità del wichianmaat. a questo punto tutti i gatti siamesi a colori duri (rosso, marrone ecc) divennero "orientali" ed i "siamesi" s'impantanarono in una lunghissima selezione consanguinea allo scopo d'estremizzarne le fattezze e divennero così anche estremamente delicati.

nonostante questa situazione alcuni allevatori decisero di preservare l'antico standard e ripudiarono lo stile del siamese. IL GATTO THAI E' un gatto siamese FATTO REGREDIRE, hanno fatto cioè il lavoro di prima, ma al contrario. un ottimo esempio sono i gatti della signora Diane Dunaway, che prima erano siamesi ed ora sono thai.

Il fatto è che il pedegree del thai è solo recentemente riconosciuto e solamente dalla TICA, che è americana. in materia non esiste ancora nulla di certo o di fissato però è possibile a grandi linee dire che esistono almeno 2 tipi di siamese tradizionale:

A) il siamese applehead, ovvero il siamese "ricostruito"
B) il siamese tradizionale o wichianmaat

entrambi sono gatti-cane con una caratteristica vita lunga e sana (anche se il wichianmaat è un po' più sano)


riassumendo
siamese=muso lungo, non troppo sano
thai=siamese vecchio tipo ricostruito
thai tradizionale
da quel che mi risulta sia il thai che il wichianmaat dovrebbero essere considerati tutti e due thai

ps:
i wichianmaat sono i miei gatti preferiti e la mia Berencastle viene dall'allevamento di un anziano signore thai a nakhon sawan che dedica la sua vita alla diffusione ed alla preservazione del wichianmaat


น้ำหวานฉันคิดถึงคุณคุณจะเป็นหน่วยความจำที่ไพเราะขม ขื่นของฉันตลอดไป รอเราอยู่บนสะพานรุ้ง
Berencastle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 18:15   #66
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: differenza tra thai e siamese..pura curiosità

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
io ho una "finta" thai tabby point.. finta perché è una ex randagina e un'orientalessa, che non è siamese ma ha la stessa forma..sono entrambe micie bellissime, non saprei scegliere.. è come confrontare due opere d'arte di artisti diversi!
come vero !!1
grazie berencastle ma sei troppo esperto per le mie conoscenze e non riesco facilmente a seguirti.
il mio dubbio era su un simil tahai assolutamente "randagio" o abbandonato per cui mi sta bene che stia bene


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara