Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2010, 19:08   #1
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito consigli su affidabilità allevamento.

Ciao a tutti. Entro breve dovrei prendere un micio da un allevatore. Mi sembra una persona onesta e affidabile. La prossima settimana andrò avisitare l'allevamento. Vorrei sapere più cose possibile per capire se l'allevatore è affidabile.
A cosa devo fare caso? quali sono i segnali più vistosi che indicano un corretto allevamento dei gatti? cosa devo richiedere al momento dell'acquisto? A cosa ho diritto? Il microchip è obbligatorio in ogni caso? Quali sono le certificazioni o i riconoscimenti che attestano l'idoneità all'allevamento? Ho sentito parlare ovviamente di ANFI E WCA; mi chiedo però se tali eventuali attestati siano sufficienti. Per esempio succede spesso di entrare in locali o bar nei quali si trova affisso a muro questo o quel riconoscimento altisonante, il quale molto spesso risulta fasullo o acquistato. E' possibile questo anche nell'ambito dell'allevamento felino?
Grazie per tutti gli eventuali consigli.
passionefelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-07-2010, 19:56   #2
Profilo Utente
Nefeli
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Hehehe mi hai fatto sorridere sugli affissi ai muri
Non so cosa ti aspetti di trovare in un allevamento, ma il più delle volte (spero tutte in realtà), gli allevamenti sono semplicemente la casa dove gli allevatori abitano di solito sì, gli ambienti sono pieni di tiragraffi

Detto questo: è l'allevatore che ti deve dire a quale associazione è iscritto. Ormai è obbligatorio essere iscritti anche all'ANFI quindi ti deve dare il pedigree dell'ANFI. Anche se probabilmente non tutti gli allevatori sono ancora iscritti a questa associazione. In ogni caso, un pedigree te lo deve dare.
Poi, non so che razza vai a prendere, ma devi informarti su quale test sono stati fatti ai genitori del cucciolo che vai a prendere. Test Fiv-Felv obbligatorio!!!! I test genetici fatti invece dipendono dalla razza. Chiedi quali sono stati fatti ai genitori.
Poi sull'allevamento, devi vedere tu se ti piace, se trovi i gatti ben tenuti, se gli allevatori ti ispirano fiducia e quant'altro.
I cuccioli vedi se stanno bene, se hanno raffreddore, se sono puliti, se hanno congiuntivite o se vedi che si grattano troppo le orecchie...guarda i genitori, come sono tenuti, come stanno...
Vai solo a dare un'occhiata come prima volta vero? Quanto hanno i cuccioli?

sicuramente mi sono dimenticata qualcosa, ma penso basti quanto detto

In bocca al lupo, qualsiasi cosa tu decida! ^^
  Vai in cima
Vecchio 12-07-2010, 20:37   #3
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Grazie per la risposta. Entro questa settimana andrò a vedere un maine coon di cinque mesi. Mi sento con la padrona da circa una settimana. Questa persona mi sembra veramente amorevole con i suoi gatti (anche se è difficile trovare un allevatore serio che non sia amorevole con i suoi mici). E' disponibilissima; mi ha anche inviato alcune foto del micio che, almeno dalle foto, sembra un bellissimo maine coon destinato a diventare un gattone maestoso. So che nel caso dei maine coon c'è la possibilità che soffrano di displasia dell'anca, tra l'altro affezione abbastanza difficile da notare senza l'ausilio di radiografie.
Comunque, se rinasco voglio diventare allevatore di gatti. D'atronde il mio sogno da bambino era fare il veterinario. Chissà, l'idea di una seconda laurea mi stuzzica abbastanza.
Sai qualcosa riguardo al microchip? è obbligatorio?
Ciao e grazie di nuovo.
passionefelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-07-2010, 20:43   #4
Profilo Utente
Oops
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Bon......secondo me non è tanto il titolo quanto la persona che influisce sulla serietà, chiaramente un allevamento Titolato diciamo che dovrebbe dare più garanzie. L'allevatore ti deve rilasciare il pedigree della genealogia del gatto, chiaramente l'animale deve essere vaccinato per quello che è previsto e chiaramente se si tratta di cuccioli le trivalenti col richiamo, il resto è facoltativo nel senso che il chip non è obbligatorio (spesso è un giustificativo dell'allevatore per motivare il prezzo + o - alto). Come ti ha suggerito Nefe a seconda delle razze ci sono altri esami più importanti e ciò vale per i Maine Coon e i Ragdoll per i quali un allevatore serio rilascia la copia dei test HCM e PKD fatti ai genitori dove si evince che sono negativi,,,,,per essere allevatori è sufficiente avere una femmina ed una cucciolata, quindi capisci bene che lo possiamo essere tutti, la diferenza sta nel "modus operandi" cioè tra l allevatore che vende il gatto riscuote e chi s'è visto s'è visto, e l'allevatore che considera un adozione di un suo figlio e continua a seguire e consigliare se c'è bisogno,,,,,,io per fortuna quando presi la mia cucciola ho trovato un allevatrice Ad Hoc che mi ha spiegato tutto e consigliato e tutt'ora lo fa con la pmia prima cucciolata......guardati attorno e non ti fermare al primo,,,,,
  Vai in cima
Vecchio 12-07-2010, 20:48   #5
Profilo Utente
Nefeli
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Il microchip non è obbligatorio per i cuccioli, è obbligatorio per i riproduttori.
Ovviamente però il gattino lo deve cedere vaccinato e dopo gli 84 giorni. A volte possono metterci pure di più, ma non di meno. Ci mettono di più quando per esempio il secondo vaccino si sposta per un possibile raffreddore o simili (il mio vet infatti non mi fa il primo vaccino ai cuccioli se hanno congiuntivite..quindi slitta il primo vaccino, perciò pure il secondo). L'importante comunque che l'allevatrice ti ispiri fiducia.
L'idea di Oops di non fermarti al primo allevatore è buona cosa. Ma se la prima ti piace, a pelle e per la professionalità, decidi poi in seguito
  Vai in cima
Vecchio 12-07-2010, 20:58   #6
Profilo Utente
Oops
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quote:
Originariamente inviato da Nefeli Visualizza Messaggio
Il microchip non è obbligatorio per i cuccioli, è obbligatorio per i riproduttori.
Ovviamente però il gattino lo deve cedere vaccinato e dopo gli 84 giorni. A volte possono metterci pure di più, ma non di meno. Ci mettono di più quando per esempio il secondo vaccino si sposta per un possibile raffreddore o simili (il mio vet infatti non mi fa il primo vaccino ai cuccioli se hanno congiuntivite..quindi slitta il primo vaccino, perciò pure il secondo). L'importante comunque che l'allevatrice ti ispiri fiducia.
L'idea di Oops di non fermarti al primo allevatore è buona cosa. Ma se la prima ti piace, a pelle e per la professionalità, decidi poi in seguito
...infatti...io intendevo l'acquisto di un cucciolo anche perche di solito l'acquisto di un riproduttore/ice avviene da parte di chi già è dentro e un pò si sa giostrare,,,,,la fiducia è tanta roba, io Oops la presi dalla prima che visitai anche se on line vidi molti allevamenti e devo dire che la prima impressione fù quella giusta perche entrai in una casa fuori città, i gatti o meglio le gatte e i cuccioli giravano liberamente in un ambiente particolare di pace e tranquillità che riflettevano la padrona, il maschio riproduttore stava fuori in un recinto appositamente fatto per lui.....l'amore per l'animale lo si poteva percepire....
  Vai in cima
Vecchio 12-07-2010, 20:59   #7
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Nel mio caso sta contando molto il fatto che, fino ad ora, questa persona ha risposto alle mie domande con una tempestività incredibile. Insomma, mi sembra una persona seria e appassionata. Ovviamente tale disponibilità potrebbe nascondere ragioni di interesse economico, però in questo caso c'è qualcosa che mi ispira fiducia. Non so. Visiterò anche altri allevamenti, ma devo dire che se le premesse e le prime impressioni troveranno conferma nel corso della visita e nel successivo rapporto, è molto probabile che prenda il gatto.
Grazie per le risposte.
passionefelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-07-2010, 21:18   #8
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Salve di nuovo. Quindi la fornitura del pedigree è una cosa automatica. Sapete per caso di richieste assurde o tentativi di truffe o semitruffe o modi per spillare moneta non dovuta? chessò, "se vuole questo mi deve dare tanto", "per avere quest'altro mi deve dare tanto". Insomma, qual è, se lo sapete, una cosa che potrebbe confermarmi che l'allevatore è in malafede?
passionefelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-07-2010, 21:41   #9
Profilo Utente
Nefeli
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

No, praticamente uno ti può solo dire "se il gatto lo vuoi come pet, cioè da sterilizzare, te lo cedo a X euro; invece se lo vuoi da riproduzione te lo cedo a Y euro" Questo succede perchè un allevatore magari non vuole cedere le sue linee e quindi cede i gatti da compagnia con un prezzo più basso rispetto ai gatti da riproduzione. Questo è normale. Ma se ti viene però a dire che te lo cede ad un prezzo maggiore se ha il pedigree, ma minore senza pedigree (anche se da compagnia), vai altrove perchè il pedigree agli allevatori costa nulla. E' la linea di sangue che "costa", ma se un gatto viene ceduto con contratto da gatto compagnia, il problema della linea non sussiste, quindi il prezzo rimane come gatto da compagnia

Spero di essermi fatta spiegare...
  Vai in cima
Vecchio 12-07-2010, 21:50   #10
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quote:
Originariamente inviato da Nefeli Visualizza Messaggio
No, praticamente uno ti può solo dire "se il gatto lo vuoi come pet, cioè da sterilizzare, te lo cedo a X euro; invece se lo vuoi da riproduzione te lo cedo a Y euro" Questo succede perchè un allevatore magari non vuole cedere le sue linee e quindi cede i gatti da compagnia con un prezzo più basso rispetto ai gatti da riproduzione. Questo è normale. Ma se ti viene però a dire che te lo cede ad un prezzo maggiore se ha il pedigree, ma minore senza pedigree (anche se da compagnia), vai altrove perchè il pedigree agli allevatori costa nulla. E' la linea di sangue che "costa", ma se un gatto viene ceduto con contratto da gatto compagnia, il problema della linea non sussiste, quindi il prezzo rimane come gatto da compagnia

Spero di essermi fatta spiegare...
Certo, sei stata chiarissima. Mi riferivo proprio ad assurdità del genere.
passionefelina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara