Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-04-2014, 16:48   #81
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Siamesi

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Beh, no.
Un conto è se il gene resta recessivo, un conto è se sparisce.
Correggetemi se sbaglio ma gatti che non portano una mutazione genetica che si accoppiano con gatti che non portano una mutazione genetica per nessuna ragione potranno dare vita a gatti che hanno quella mutazione genetica.
Star, le mutazioni possono essere dominanti o recessive (e anche codominanti e ad espressività variabile) quindi è possibile che "qualcosa" resti latente per generazioni e poi scappi fuori all'improvviso! Ovvio però ci vuole il caso in cui due portatori della stessa recessività si accoppino! Come è possibile che in alcune linee certe tare si esprimano e in altre si esprimano pochissimo o siano addirittura invisibili! Probabilmente lo strabismo nei siamesi-birmani si esprime molto di più che in altre razze. Sembra infatti una tara recessiva ma ad espressività variabile, quella che riguarda ad esempio una debolezza del nervo ottico può venir fuori solo in base a delle concause (infezioni, congiuntiviti) anche se è genetica. Lo stesso vale ad esempio per l'isoeritrolisi: in alcune linee di sangue accoppiare gatte di sangue B con maschi ha non porta alla malattie dei cuccioli perchè gli antigeni anti A della madre non sono forti e i cuccioli sopravvivono! Ho due gatte A figlie di una gatta B e allattate normalmente a dimostrarlo! Ma non provate, eh! meglio la prudenza...

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
La mia personale convinzione è che per quanto l'uomo si sforzi, non arriverà mai alla perfezione della selezione naturale. La natura sa bene quel che fa e lo fa nel migliore dei modi.
Resta il fatto che anche se li selezioniamo puramente per il nostro piacere estetico e garantiamo ambiente favorevole ed eliminazione il più possibile dalle malattie, non per questo siamo dei mostri
Sono d'accordo, ma ricordiamoci che la Natura seleziona in modo feroce! Uomini e animali portatori di tare, handicap e debolezze varie in Natura sarebbero sterminati senza pietà!
Inoltre io direi che in campo allevatoriale felino (o canino) selezionare solo per un fenotipo estetico porta alle aberrazioni che pur esistono di animali deboli, ad altisisma consanguineità e spesso con tare conseguenti ad estremizzazioni bieche e senza discernimento. Invece la buona selezione, oltre al rispettod egli standard mira a fortificare la razza dal punto di vista strutturale e a eliminare le tare genetiche e le mutazioni negative. Mira a questo scopo, spesso senza mai raggiungerlo, ma con incroci mirati di animali a bassisisma ocnsanguineità alza la differenziazione genetica e ababssa drasticamente la frequenza genica delel tare "cattive" favorendo invece le mutazioni buone. Nessuno vuole giocare a fare Dio, ovviamente, ma siccome non si vive più in uno stato naturale dove la natura seleziona semplicemente facendo morire senza riprodurrsi i portatori di tare deleterie, ci si impegna a salvaguardare la razza controllando gli accoppiamenti.
Poi gli allevatori vengono insultati, vilipesi e guardati con sospetto purtroppo a volte anche con ragione, ma in realtà quello che fanno (o dovrebbero fare) è una cosa ottima e favorevole alla salvaguardia degli animali, non certo alla loro distruzione o manomissione genetica.

Ultima Modifica di BarbaraB; 19-04-2014 at 16:53.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-04-2014, 16:55   #82
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Siamesi

Quote:
Inoltre io direi che in campo allevatoriale felino (o canino) selezionare solo per un fenotipo estetico porta alle aberrazioni che pur esistono di animali deboli, ad altisisma consanguineità e spesso con tare conseguenti ad estremizzazioni bieche e senza discernimento. Invece la buona selezione, oltre al rispettod egli standard mira a fortificare la razza dal punto di vista strutturale e a eliminare le tare genetiche e le mutazioni negative.
era esattamente quello che intendevo in uno dei miei interventi, quando parlavo di selezione ragionevole.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-04-2014, 17:15   #83
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Siamesi

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
era esattamente quello che intendevo in uno dei miei interventi, quando parlavo di selezione ragionevole.
Hai ragione, ma sai chi favorisce i pessimi "allevatori"? coloro che pretendono di comprare un gatto di razza a 400 euro! Coloro che comprano gattini di p0seudo razza malati e senza documenti nei negozi o dagli scucicolatori!
Perchè una buona selezione NON si fa a basso costo e per ogni gattino comprato da costoro ce ne sarà un altro o altri due che prenderanno il suo posto fatti nascere male e condannati a vita breve e penosa.
E allo stesso tempo ci sarà un allevatore serio e apopassionato che chiuderà bottega perchè non riesce a cedere i suoi gattini neanche ad un mero rimborso spese.

Dorota: prendine uno o due o tre che i siamesi sono stupendi, ma prendili "bene", da gente seria e non da chi li cede a poco, questo resta il consiglio migliore.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-04-2014, 18:00   #84
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Siamesi

Dorota, ti va di raccontarci com'è andata la visita all'allevamento?


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-04-2014, 19:34   #85
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Siamesi

Io intanto mi sono fatta una bella visita virtuale agli allevamenti di Thai...che dire...sono delle meraviglie...purtroppo i Siamesi moderni continuano a non piacermi.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-04-2014, 21:54   #86
Profilo Utente
Dorota
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2012
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Siamesi

Ciao a tutti e scusate se ho latitato un pochino ma sono stati due giorni molto pieni.

Allora... grazie ai consigli di alcune forumiste, che ringrazio di cuore, sono stata ieri e il giorno precedente a visitare due allevamenti decisamente diversi dal primo.

Il primo di due ragazzi giovani e carinissimi, forse un po' alle prime armi da alcune risposte che mi hanno dato che mi hanno lasciata un po' perplessa, ma sicuramente due amanti degli animali. Bellissimi i gatti, ben tenuti, amatissimi da tutta la famiglia. I cuccioli mi sono piaciuti molto, adorabili, si sono fatti coccolare ronfando tutto il tempo e c'è anche una nuova cucciolata in arrivo a breve. Purtroppo non è scoccata la scintilla con nessuno di loro.
Cioè, non mi fraintendete, me li sarei portati a casa tutti subito ma non ho sentito quel trasporto ed emozione che pensavo avrei provato. Sarò io che mi aspettavo troppo?

Secondo allevamento ancora piacevole l'ambiente e le allevatrici adorabili. Mi sono trovata a mio agio e ho adorato tutte le loro gatte che mi hanno coccolato e dimostrato tutto l'affetto possibile e immaginabile. Avevano al momento un solo gatto disponibile grandicello, niente scintilla nemmeno con lui. A dire la verità ho avuto più feeling con due loro adulte che erano decisamente le mie gatte ideali, ma sfortunatamente non sono riuscita a convincerle a cedermele.
La cosa che mi consola è che ci sono due cucciolate in arrivo a breve e quindi le tornerò presto a trovare per scoprire se tra di loro c'è il gattino che fa per noi.

L'altra cosa che mi consola è che a metà della prossima settimana conoscerò un'altra allevatrice da voi consigliatami e magari lì troverò il mio piccolino.

Sono felice di dirvi che la prima persona che ho conosciuto mi ha dato veramente la peggior immagine possibile degli allevatori e che dopo di lei tutto il resto è stato in salire. Saranno stati i consigli, sarà stato il caso ma posso sfatare il detto che non c'è limite al peggio.
Dorota non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-04-2014, 22:55   #87
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Siamesi

sono felice che gli altri allevamenti siano stati cone dovrebbero essere tutti Luoghi puliti, mici socievoli, cuccioli visibilmente sani e vivaci. Non è normale che dei Siamesi e razze sorelle come Orientali o Balinesi fuggano davanti a degli ospiti... sono tra le razze più impiccione e curiose e appiccicose che esistano
Ah i Siamesi che hai visto col pelo lungo sono Balinesi. Razza sorella del Siamese come appunto Peterbald (il nudino), Orientale e Seychellois (sono sicura di dimenticarmene una... mmh...) tutti accoppiabili tra loro come per esempio Persiano ed Esotico. io li trovo tutti bellissimi!!

Quando vai dall'ultima allevatrice fammi sapere


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-04-2014, 22:59   #88
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Siamesi

Il Javanese!!! Sapevo fossero sei!!


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-04-2014, 23:02   #89
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Siamesi

Javanese... e il Foreign White che è il balinese bianco!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-04-2014, 23:20   #90
Profilo Utente
Dorota
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2012
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Siamesi

Non vi nego che il viaggio dell'altro giorno lo abbiamo fatto con una angoscia indescrivibile. Sarà stata la pessima impressione della prima volta, il brutto ricordo che ci portavamo dietro, ma credo che non avremmo retto ad un'altra casa come quella. Penso che se fosse ricapitato non avremmo cercato oltre perchè non è giusto vedere gli animali trattati così.
Sembrava come in quei programmi tv dove alle persone la polizia entra i casa e sequestra gli animali perchè li collezionano e non capiscono che così non ne hanno cura come invece suppongo vorrebbero o pensano di fare.
Insomma, che sollievo!!!

Il Foreing White l'ho visto!!! Stupendo ma i peli corti mi piacciono di più, non posso farci nulla.
Dorota non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara