Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-2019, 20:16   #1
Profilo Utente
Emillina
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2019
Messaggi: 1
Predefinito Osteosarcoma gatto 16 anni

Ciao a tutti, vi scrivo perchè questo dilemma mi sta logorando e ho bisogno di pareri meno influenzati dai sentimenti.
Ho portato il mio gatto di 16 anni e 2 mesi dal veterinario perchè aveva una strana zoppia che col passare del tempo ( poche settimane) si è aggravata. Ha fatto RX e esami del sangue e ci ha dato la diagnosi di osteosarcoma alla zampa anteriore dicendoci, inoltre, che ha un’altra massa più in basso sulla schiena ( di cui al momento non sa la natura) ma che comunque ad oggi non gli sta dando problemi. Il problema più grande è la massa alla zampa che probabilmente potrebbe crescere velocemente. Il gatto ha un’insufficienza renale non molto grave ( secondo il veterinario) e i valori epatici abbastanza alti.
Non so se farlo operare facendogli amputare la zampa oppure lasciare le cose come sono somministrando antidolorifici. Ho paura di entrambe le cose : Se lo facessi operare e morisse durante l’operazione mi sembrerebbe di avergli negato mesi di vita, se invece non lo facessi operare e la massa crescesse procurandogli dolore e facendolo morire in pochi mesi mi sentirei in colpa per avergli negato un’opportunità. Oggi, inoltre, sono andata da un altro veterinario per chiedere un consulto e mi ha consigliato di fare prima un eco addome per indagare se il fegato è già stato intaccato e prenderò appuntamento il prima possibile.So che non potete decidere per me ma avrei proprio bisogno di confrontarmi.
Emillina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2019, 08:50   #2
Profilo Utente
Roby93
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2019
Messaggi: 8
Predefinito Re: Osteosarcoma gatto 16 anni

Ciao, capisco è sempre difficile decidere per i nostri pelosetto. Io penso che ti conviene prima fare un eco addome, e capire appunto perché ha questi valori epatici così alti. Quando avrai il quadro completo sarà più semplice, perché se il tumore ha già intaccato altri organi è inutile andare ad intervenire solo sulla zampa. Magari questo altro veterinario ti darà un'altra alternativa. In ogni caso non sarà facile, ma avendo il quadro clinico più chiaro ti aiuterà.
Roby93 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2019, 09:11   #3
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Osteosarcoma gatto 16 anni

Ciao Emilina! Sono d'accordo con Roby e con il veterinario... anche io ti consiglio di fare una valutazione completa, può essere che si siano create delle metastasi e in tal caso sarebbe tutto inutile. Ho visto anche per mia esperienza che nei gatti debilitati e anziani, l'anestesia risulta davvero pesante... Ho avuto una esperienza simile con la mia gatta che amavo più di me stessa, aveva un sarcoma lombosacrale e alla fine ho deciso di stare con lei finchè stava bene e di lasciarla volare via prima che iniziasse a soffrire troppo...
Un grande abbraccio!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2019, 10:55   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Osteosarcoma gatto 16 anni

concordo con chi mi ha preceduto, per decidere bisogna vedere se il tumore si è già diffuso anche nel resto del corpo, allora sarebbe inutilmente dolorosa l'amputazione della zampa. purtroppo i valori epatici alti non lasciano ben sperare, ma nulla è detto, anche per impostare una cura palliativa è fondamentale vedere com'è la situazione nel complesso.
ti abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2019, 12:28   #5
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Osteosarcoma gatto 16 anni

ciao emilina mi dispiace tanto.
io pero' non prenderei mai in considerazione l'amputazione in un gatto di 16 anni ma gli lascerei vivere gli ultimi mesi in santa pace.
amputando la zampa (intervento molto molto invasivo) ponendo l'ipotesi che l'intervento riesca, daresti solo un grande dolore fisico al tuo gatto per magari allungargli la vita di qualche mese.
sembra un discorso brutale ma io ti parlo da persona esterna, non coinvolta emotivamente.
pero, se il gatto fosse mio, agirei lo stesso cosi.
un abbraccio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2019, 14:34   #6
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Osteosarcoma gatto 16 anni

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
ciao emilina mi dispiace tanto.
io pero' non prenderei mai in considerazione l'amputazione in un gatto di 16 anni

pero, se il gatto fosse mio, agirei lo stesso cosi.
un abbraccio
+1

Amputare la zampina del micio a 16 anni...ma neanche per sogno.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2019, 15:30   #7
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Osteosarcoma gatto 16 anni

Amputare una zampa ad un gatto già in là con l' età e dargli dolore e sofferenza? Lasciagli continuare la sua vita così, con antidolorifici ok ma tranquillamente godendo del tuo amore e compagnia senza procurargli alcuna sofferenza
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2019, 15:52   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Osteosarcoma gatto 16 anni

Anche io eviterei l'amputazione, semmai mi informeremo su integratori da dare che non siano troppo invasivi (es. l'olio di cbd è attivo contro le cellule tumorali e agisce da antinfiammatorio e antidolorifico). Insomma chiedi al vet come fare per supportarlo e non farlo soffrire
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara