Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-06-2019, 17:09   #1
Profilo Utente
Cirimiao77
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 39
Predefinito Segnalo alcuni alimenti sia Umido che Secco secondo me molto interessanti

si trovano in esclusiva da Maxi Zoo una catena di pet food che ha appena aperto dalle mie parti

Select Gold: Azienda tedesca che produce Umido completo e Secco di qualità Premium senza cereali ho letto gli ingredienti dell'umido e mi sembrano ottimi e in barattoli grandi tipo Animonda

Link: https://www.select-gold.com/it

Real Nature: Umido completo e Secco di OTTIMA qualità (stando ai dati forniti dal produttore)

Link: https://www.real-nature.com/it/


Qualcosa nel mondo del pet food si stà muovendo
Cirimiao77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2019, 18:22   #2
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Segnalo alcuni alimenti sia Umido che Secco secondo me molto interessanti

Sì, sembrano prodotti buoni, ma dalle mie parti a Firenze ho visto non c' è questa catena. D' altronde i prodotti tedeschi risultano essere molto validi
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2019, 20:15   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Segnalo alcuni alimenti sia Umido che Secco secondo me molto interessanti

Mah, se diamo retta ai produttori, non esiste un pet food che sia meno che ottimo; nessuno dirà mai di produrre mangimi di infima qualità!

Ho guardato la composizione di questo secco--> https://www.select-gold.com/it/prodo...alimento-secco
Tutto mi sembra, fuorché un alimento di qualità con quel misero 28% di carne di genericamente definito "pollame" (che non vuol dire pollo, come ci si potrebbe immaginare, ma è una denominazione a scopo "suggestivo").
Per di più si tratta di una farina, il che vuol dire che la materia prima viene acquistata già ridotta in farina. Prodotta da chi e da che Paese provenga, non si sa...e come si fa a capire quali parti di pollame contenga, è e resterà un mistero.

meglio evitare ogni pet food che utilizza "farine di..."

Il secco select gold è zeppo di carboidrati e quando non contiene cereali...contiene patate -->https://www.select-gold.com/it/prodo...alimento-secco
Le patate per alcuni gatti sono anche peggio dei cereali, ma questo lo si potrà scoprire dopo che ne mangeranno, a distanza di più o meno breve tempo.
Per esempio la mia Lara, che non ha mai mangiato neppure un croccantino in vita sua, se assaggia anche un solo cucchiano di puré o un pezzo di patata lessa va in diarrea dopo neanche mezz'ora; lei è una divoratrice seriale di carne vera, ma sarebbe golosa anche di patate, ma visto come reagisce il suo apparato digerente, evito accuratamente che ne mangi. Di certo lei sarebbe la candidata perfetta all'intolleranza da pet food con patate e derivati.

Tornando a Select Gold, di sicuro è molto meglio l'umido rispetto al secco, però sarebbe auspicabile che per trasparenza mettessero anche le percentuali di ogni singolo ingrediente, perché quando leggo per esempio "carne di pollo e interiora di pollo" avrei piacere di sapere quanta carne e quali e quante interiora, come fanno altre aziende tipo Catz finefood, GranataPet, Mac's e altri.

Stesse considerazioni secondo me sono valide anche per Real Nature.

Il pet food tedesco (e austriaco); in linea di massima è di qualità...ma solo per quel che riguarda certi umidi; il secco in genere invece lascia invece molto a desiderare e si attesta intorno al livello medio-basso dei prodotti di altra provenienza geografica. Penso ad esempio agli ottimi umidi GranataPet e agli scadenti croccantini della stessa marca.

In definitiva, meglio evitare il secco, qualunque secco, anche quelli di ottima qualità e puntare esclusivamente su umidi industriali di alta gamma e/o su cibi freschi.
Purtroppo anni, decenni di pubblicità martellante e di consigli di veterinari ignoranti in materia di nutrizione felina ci hanno convinto che il secco sia un'ottima scelta, perché contiene "tutto ciò che serve per avere un gatto in salute".
E poi è indubbiamente comodo per il proprietario che non deve far altro che aprire il sacchetto e versare il mangime nella ciotola e per di più a conti fatti è meno dispendioso dell'umido, però se valutiamo i pro e i contro dei due tipi di alimentazione nell'ottica della salute del gatto...beh, non c'è storia!
Sono poco più di due anni che mi sono, anzi, ho liberato i miei gatti dalla schiavitù del croccantino e mai e poi mai tornerei sui miei passi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2019, 20:28   #4
Profilo Utente
Cirimiao77
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 39
Predefinito Re: Segnalo alcuni alimenti sia Umido che Secco secondo me molto interessanti

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Mah, se diamo retta ai produttori, non esiste un pet food che sia meno che ottimo; nessuno dirà mai di produrre mangimi di infima qualità!

Ho guardato la composizione di questo secco--> https://www.select-gold.com/it/prodo...alimento-secco
Tutto mi sembra, fuorché un alimento di qualità con quel misero 28% di carne di genericamente definito "pollame" (che non vuol dire pollo, come ci si potrebbe immaginare, ma è una denominazione a scopo "suggestivo").
Per di più si tratta di una farina, il che vuol dire che la materia prima viene acquistata già ridotta in farina. Prodotta da chi e da che Paese provenga, non si sa...e come si fa a capire quali parti di pollame contenga, è e resterà un mistero.

meglio evitare ogni pet food che utilizza "farine di..."

Il secco select gold è zeppo di carboidrati e quando non contiene cereali...contiene patate -->https://www.select-gold.com/it/prodo...alimento-secco
Le patate per alcuni gatti sono anche peggio dei cereali, ma questo lo si potrà scoprire dopo che ne mangeranno, a distanza di più o meno breve tempo.
Per esempio la mia Lara, che non ha mai mangiato neppure un croccantino in vita sua, se assaggia anche un solo cucchiano di puré o un pezzo di patata lessa va in diarrea dopo neanche mezz'ora; lei è una divoratrice seriale di carne vera, ma sarebbe golosa anche di patate, ma visto come reagisce il suo apparato digerente, evito accuratamente che ne mangi. Di certo lei sarebbe la candidata perfetta all'intolleranza da pet food con patate e derivati.

Tornando a Select Gold, di sicuro è molto meglio l'umido rispetto al secco, però sarebbe auspicabile che per trasparenza mettessero anche le percentuali di ogni singolo ingrediente, perché quando leggo per esempio "carne di pollo e interiora di pollo" avrei piacere di sapere quanta carne e quali e quante interiora, come fanno altre aziende tipo Catz finefood, GranataPet, Mac's e altri.

Stesse considerazioni secondo me sono valide anche per Real Nature.

Il pet food tedesco (e austriaco); in linea di massima è di qualità...ma solo per quel che riguarda certi umidi; il secco in genere invece lascia invece molto a desiderare e si attesta intorno al livello medio-basso dei prodotti di altra provenienza geografica. Penso ad esempio agli ottimi umidi GranataPet e agli scadenti croccantini della stessa marca.

In definitiva, meglio evitare il secco, qualunque secco, anche quelli di ottima qualità e puntare esclusivamente su umidi industriali di alta gamma e/o su cibi freschi.
Purtroppo anni, decenni di pubblicità martellante e di consigli di veterinari ignoranti in materia di nutrizione felina ci hanno convinto che il secco sia un'ottima scelta, perché contiene "tutto ciò che serve per avere un gatto in salute".
E poi è indubbiamente comodo per il proprietario che non deve far altro che aprire il sacchetto e versare il mangime nella ciotola e per di più a conti fatti è meno dispendioso dell'umido, però se valutiamo i pro e i contro dei due tipi di alimentazione nell'ottica della salute del gatto...beh, non c'è storia!
Sono poco più di due anni che mi sono, anzi, ho liberato i miei gatti dalla schiavitù del croccantino e mai e poi mai tornerei sui miei passi.
gli umidi però non sembrano male
Cirimiao77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2019, 22:15   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Segnalo alcuni alimenti sia Umido che Secco secondo me molto interessanti

Quote:
Originariamente inviato da Cirimiao77 Visualizza Messaggio
gli umidi però non sembrano male
Sono d'accordo!
Resterebbe ancora da confrontare il costo di questi umidi con quelli di qualità venduti su Zooplus, per capire quale sia il rapporto qualità/prezzo più conveniente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2019, 12:10   #6
Profilo Utente
Cirimiao77
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 39
Predefinito Re: Segnalo alcuni alimenti sia Umido che Secco secondo me molto interessanti

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Sono d'accordo!
Resterebbe ancora da confrontare il costo di questi umidi con quelli di qualità venduti su Zooplus, per capire quale sia il rapporto qualità/prezzo più conveniente.
la mia è una situazione un po particolare è sono "costretto" a lasciare le crocchette sempre disponibili quindi devo trovare un prodotto di buona qualità da integrare all'umido
ho una proprietà di 800 mq coperti e altrettanto di cortile tutto recintato e qualche sprovveduto ha pensato bene di smollare li la mia gatta e sua figlia appena nata!

in casa non ci vogliono stare le ho tenute una settima e mezzo dopo la sterilizzazione ma non ci vogliono stare
in più sono micie estremamente attive corrono giocano si arrampicano sugli alberi non sono gatti soprammobile

la sera visto che non ci sono lascio per scrupolo sempre crocchette e acqua e di giorno quando sono con loro do l'umido ... capito ?
Cirimiao77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2019, 12:35   #7
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Segnalo alcuni alimenti sia Umido che Secco secondo me molto interessanti

Ciao Cirimiao, io a Bia sto dando questo secco https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci..._muehle/739428, è il migliore che ho trovato in commercio, almeno secondo me.... costa tanto, ma vedo che Bia si trova bene e lo mangia senza abbuffarsi, forse perché la sazia... ciao
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2019, 12:57   #8
Profilo Utente
Cirimiao77
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 39
Predefinito Re: Segnalo alcuni alimenti sia Umido che Secco secondo me molto interessanti

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Ciao Cirimiao, io a Bia sto dando questo secco https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci..._muehle/739428, è il migliore che ho trovato in commercio, almeno secondo me.... costa tanto, ma vedo che Bia si trova bene e lo mangia senza abbuffarsi, forse perché la sazia... ciao
Grazie Bia sto valutando altri prodotti per sostituire Acana visto che non mi fido più tanto
Oggi ho comprato l'umido della Real Natur lo hanno divorato
mi piace il discorso dell'alimentazione primitiva

grazie mille per il consiglio

Ultima Modifica di Cirimiao77; 09-06-2019 at 13:01.
Cirimiao77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2019, 13:07   #9
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Segnalo alcuni alimenti sia Umido che Secco secondo me molto interessanti

Visto che hai provato l'umido mi potresti dire com'è la consistenza? Sto cercando paté morbidi tipo mousse per Bia...
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2019, 13:12   #10
Profilo Utente
Cirimiao77
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 39
Predefinito Re: Segnalo alcuni alimenti sia Umido che Secco secondo me molto interessanti

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Visto che hai provato l'umido mi potresti dire com'è la consistenza? Sto cercando paté morbidi tipo mousse per Bia...
Real Natur ha la consistenza della carne in scatola tipo Simmental tipo carne macinata con un po di gelatina
Cirimiao77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara