Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-09-2019, 21:29   #1
Profilo Utente
MiciottaSara
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6
Predefinito Aiuto, sono disperata

Ciao, volevo un piccolo aiuto, se possibile, da circa un mesetto ho a casa una trovatella abbandonata da qualche essere umano bastato, la piccolina ha quasi un mese e mezzo, ( premetto ke ho già una gattona di 1 anno e mezzo lei abbandonata da mamma selvatica)
Le ho tenute separate, la piccola ha una cameretta tt sua, e se era libera, divisa da un separe' ke ha imparato da oggi a scavalcare, e la più grande è tt un scappare, ringhiare e soffiare, e quando ha trovato un posto alto dalla piccola ha pianto, è stato straziante:
Xò questo soffiare e ringhiare ce l'ha sempre avuto quando la vedeva da lontano, x di più il mio fidanzato nn regge la situazione è vuole ke la piccola nn ci sia più
Ora la piccola è nella cameretta e se la libero è solo x 1 oretta a porta chiusa, senza la visuale dalla grande
Cosa ho sbagliato?.
Quand'è ke andranno d'amore e d'accordo?
Io voglio bene ad entrambe e vorrei vederle gironzolare assieme
Grazie in anticipo a mi risponderà
MiciottaSara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2019, 08:43   #2
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Sono situazioni che capitano, prima di disperarti dai tempo alle due micie di imparare a conoscersi di più, capisco che tu sia preoccupata, ma non disperata, coraggio….
il tuo fidanzato avrà detto quella cosa in un momento di tensione, come sfogo, non voglio pensare che sia seriamente intenzionato a non volere più la piccola, dopo che l'hai salvata (azione fta l'altro esemplare, complimenti).
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2019, 08:55   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Credo anche io che dovete darvi tempo e pazienza, e' abbastanza normale la prima reazione della micia, voi che avete fatto?
Non e' detto che diventeranno amiche inseparabili ma potrebbero imparare a convivere.
Ci vuole tempo e tanta pazienza da parte vostra.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2019, 08:58   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

È normale, quando arriva un nuovo gatto, che per i primi tempi ci sia tensione tra i due gatti e uno dei due (o entrambi) sia un po' aggressivo o spaventato. Lasciate passare un po' di tempo e presto andranno d'accordo. Questo non vuol dire che andranno per forza amore e d'accordo e che saranno inseparabili, potrebbe anche essere che non si facciano troppa simpatia e che imparino semplicemente ad ignorarsi senza azzuffarsi, oppure possono effettivamente stringere un legame speciale. Tutto può succedere, ma sicuramente questo atteggiamento della tua gatta prima o poi finirà e non vivranno azzuffandosi o ringhiandosi per sempre, sta tranquilla.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2019, 16:56   #5
Profilo Utente
MiciottaSara
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Mi consola un po' leggere le vostre rassicurazioni!
Vi ringrazio un sacco🤩
Solo mi chiedo, quando finirà questo ringhiare e soffiare, continuo a far in modo ke la piccola le vada incontro? E ke l'altra continui a incacchiarsi soffiando e ringhiando mentre la piccola gli corre dietro?
MiciottaSara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2019, 17:00   #6
Profilo Utente
MiciottaSara
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Babaferu, io ero presente e le ho lasciato fare x un po', poi ho preso in braccio la più grande e l'ho coccolata anche se ringhiava ed era incacchiata, e con tono abbastanza calmo dicevo "no" o "nn fare cosi" ad entrambe
MiciottaSara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2019, 08:47   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

"Cosa ho sbagliato?."
Dal nostro punto vista, quello umano, nulla.
Dal punto di vista dei gatti avresti dovuto tener presente che non sono una specie sociale e che vivono ogni altro loro simile come potenziale usurpatore di risorse di sussistenza, mentre la piccola ancora potrebbe cercare nella grande il punto di riferimento che non ha più, la sua mamma.
Col tempo credo che gli equilibri tra loro si possano assestare e potrai vederle gironzolare assieme

".....poi ho preso in braccio la più grande e l'ho coccolata anche se ringhiava ed era incacchiata....
Questo è uno sbaglio, anche se hai agito in buona fede l'hai messa in difficoltà in un momento in cui aveva bisogno di libertà di espressione ed azione. Hai rischiato anche tu. Bastava mettere una barriera visiva tra loro due per calmare almeno momentaneamente le acque.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2019, 21:04   #8
Profilo Utente
MiciottaSara
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Aletto, lo devo fare quasi sempre 'lo stacco visivo' xké appena la rivedere, riparte con soffi e ringhi
Sto provando a rimanere tranquilla, sono paziente, vorrei solo ke la grande smettesse di soffiare e ringhiare, sono sotto stress anche io, con questa cosa la situazione a casa nn è delle migliori😭😭
Io ce la sto mettendo tutta, pensavo di fare qualcosa di buono con entrambe e il risultato nn è il massimo, invidio un sacco con ki ha avuto l'accettazione in 10 giorni😥😧😢😢
Prego solo si risolvi in fretta. Grazie a tt

Ultima Modifica di MiciottaSara; 05-09-2019 at 21:11.
MiciottaSara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2019, 07:33   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Continua a fare lo stacco visivo, prendere in braccio non è prudente, è sbagliato sia per loro che per noi.
Tu vorresti che le lei smettesse di soffiare e ringhiare, ma lei non vuole ed è questo che conta. Quello che vorremmo noi non conta nulla come si è visto e rivisto e stravisto non solo qui nel forum ma anche ovunque.
Come scrissi in un altro thread Il residente anche se lo conosciamo non si è mai dovuto confrontare con il nuovo stato delle cose ed è in un momento di difficoltà con l’ambiente e con noi in quanto risorse che ora considera vacillanti.
Far convivere una specie che non è filogeneticamente sociale è sempre da parte nostra una forzatura che li mina nel profondo.
Anche se da quest'orecchio non ci sentiamo, io per prima, e però lo sappiamo, non ci stupiamo allora per questi comportamenti assolutamente normali, aspettiamo fiduciosi che si calmino le acque
L'accettazione immediata può o non può essere duratura, idem la non accettazione. Sono esseri senzienti e decidono loro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2019, 08:38   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da MiciottaSara Visualizza Messaggio
Aletto, lo devo fare quasi sempre 'lo stacco visivo' xké appena la rivedere, riparte con soffi e ringhi
Sto provando a rimanere tranquilla, sono paziente, vorrei solo ke la grande smettesse di soffiare e ringhiare, sono sotto stress anche io, con questa cosa la situazione a casa nn è delle migliori����
Io ce la sto mettendo tutta, pensavo di fare qualcosa di buono con entrambe e il risultato nn è il massimo, invidio un sacco con ki ha avuto l'accettazione in 10 giorni��������
Prego solo si risolvi in fretta. Grazie a tt
un po' più di pazienza.... la LLuvia, lo ricordo sempre, ci ha messo un anno ad accettare i nuovi arrivati. un anno in cui soffiava a noi (aggressività rediretta, potrebbe succedere) e a loro, e se ne stava nascosta sotto alle coperte.
fai in modo che la piccola abbia altri stimoli, in modo che non sia sempre concentrata sulla grande, non favorire o forzare l'incontro ma non agitarti se succede, fai in modo che la grande abbia sempre nascondigli e vie di fuga, cibo in abbondanza, lettiere accessibili, e la vostra pazienza ed accoglienza del suo stato d'animo (non sgridatela, non bloccatela, non stanatela....), non cambiarle routine nè quelle cose, come i rituali tra voi, che possono rassicurarla, deve comprendere che tutto per lei è rimasto come prima. per esempio, se era abituata a venire a dormire nel letto con voi, sarebbe meglio che non ci trovasse la piccola....
cosa intendi tu per "stacco visivo", quando dici che lo devi fare quasi sempre?

aggiornaci! ba

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara