Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2019, 14:44   #1
Profilo Utente
lorenzdv
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Messaggi: 8
Predefinito British shorthair con feci molli

Buongiorno a tutti,
ho una gattina di 14 mesi (british shorthair), già sterilizzata, con dei problemi alle feci. E' da quache tempo che sono molli.
L'alimentazione è trainer fitness al pollo per gatti sterilizzati, la mia Cleo pesa 4kg e come razione do circa 50g, come indicato nella busta.
Sbaglio la dose forse, mi aiutate per favore?
lorenzdv non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2019, 14:45   #2
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: British shorthair con feci molli

il veterinario cosa dice in merito?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2019, 16:38   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: British shorthair con feci molli

Sbagli decisamente alimento!!!
I crocchi sono poco adatti alla fisiologia del gatto, gli sterilized sono peggiori perché pieni di carboidrati, un'alimentazione unica (unico alimento unica marca unico gusto.... Che noia) alla lunga causa intolleranze allergie e carenze.
Ti consiglio di rivedere l'alimentazione, inserendo umido completo e cibo privo di carboidrati, considera che il pollo e' tra gli alimenti che facilmente possono dare problemi, alla lunga.
Potrebbe non esser questa la ragione ma con un'alimentazione cosi' a vita sei candidato ad avere problemi purtroppo.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2019, 17:06   #4
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: British shorthair con feci molli

si d'accordo col cibo. ma non e' normale che il micio abbia la dissenteria o che le feci non siano formate.
bisogna sentire un veterinario e capire se intanto son stati fatti I test dell giardia o dei parassiti intestinali. e valutare altre cose.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2019, 17:39   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: British shorthair con feci molli

Non è normale infatti, è opportuno fare almeno un'analisi delle feci ma è anche il caso di variare l'alimentazione, la mia micia dopo i primi anni di vita ha praticamente smesso di tollerare i croccantini in quasi tutte le forme, è bastato toglierli e le feci si sono solidificate
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2019, 18:54   #6
Profilo Utente
lorenzdv
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Messaggi: 8
Predefinito Re: British shorthair con feci molli

Il vet mi ha dato florentero, che ovviamente non fa niente.
Per alimentazione corretta cosa intendete di preciso? Perché anch’io sono convinto che dipenda da quello. Il gatto non esce mai di casa e quindi la giardia dove l’ha presa?
Qual è un regime alimentare corretto? Vi sarei grato se mi aiutaste perché non ci capisco più niente.
lorenzdv non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2019, 19:18   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: British shorthair con feci molli

Quote:
Originariamente inviato da lorenzdv Visualizza Messaggio
Il vet mi ha dato florentero, che ovviamente non fa niente.
Per alimentazione corretta cosa intendete di preciso? Perché anch’io sono convinto che dipenda da quello. Il gatto non esce mai di casa e quindi la giardia dove l’ha presa?
Qual è un regime alimentare corretto? Vi sarei grato se mi aiutaste perché non ci capisco più niente.
un regime alimentare corretto è vario e ricco di nutrienti. i crocchi sono un'alimento molto elaborato, con quindi molti ingredienti poco utili al benessere del gatto ma che servono per renderlo appetibile e per farlo stare insieme, quindi carboidrati, appetizzanti, conservanti etc.
andrebbero usati con moderazione o eliminati del tutto, perchè affaticano stomaco ed intestino ed anche reni, essendo privi di acqua.
sarebbe quindi da privilegiare un'alimentazione umida (bustine o scatolette, scegliendo quelle prive di carboidrati) o anche carne (completa di pelle, nervetti etc).
hai mai provato?
nello scegliere le scatolette, scarta quelle che hanno solo muscolo (es tonno, pollo), cioè quelle vendute in sfilaccetti (es pollo o tonno) perchè alla vista sono quelle che a noi sembrano meglio, ma in realtà per i gatti sono troppo povere perchè contengono solo muscolo (e non pelle, nervi, ossa....), sono quindi complementari. prendi invece quelle a patè o bocconcini, in genere puoi distinguere un alimento completo da uno complementare perchè il completo ha grassi almeno a 5 e ha integrazione di taurina.

se il tuo gatto accetta l'umido senza fiatare, sospenderei i crocchi per un po' e vedi come va.

se invece non ama l'umido, puoi iniziare ad abituarlo e a cercare le scatolette che più gli piacciono poco a poco, ma cambierei almeno marca di crocchi e referenza, orientandomi su un crocco privo di cereali (spesso sono i cereali o il pollo a dare problemi).

se ti accettasse la carne.... sarebbe un'ottima cosa, perchè è l'alimento più naturale per il gatto e che affatica meno l'intestino. in questo caso proverei a fare qualche giorno con macinata di vitello bella grassa, non è un alimento completo, ma potrebbe servire a rimettergli in sesto il pancino. forse inizialmente è meglio dargliela appena scottata, ma poi puoi dargliela tranquillamente cruda e può restare una parte della sua dieta.
il macinato di vitello (senza maiale) è la cosa più semplice, ma vanno bene anche altre carni, pollo, coniglio etc. questo potrebbe essere un tentativo facile da fare, per vedere come reagisce l'intestino. se le cose risultassero più complesse, puoi rivolgerti a un nutrizionista.

per quel che riguarda le marche purtroppo non so aiutarti perchè compro in rete e non nei pet shop per cui conosco poco quello che si trova nei negozi, a volte acquisto lo stuzzy cat bustine, che non è propriamente eccelso ma è un buon compromesso tra me e i gatti se rimango senza cibo. qui piace molto monoprotein prosciutto.

questione veterinario: ovviamente è il primo da sentire in questi casi, ma purtroppo molti vet sanno molto poco di alimentazione e a volte in questi casi danno rimedi che magari tamponano il sintomo (fermenti, addensanti o crocchi intestinal etc) ma che non risolvono il problema. detto questo, sarebbe utile fare un'analisi delle feci perchè a volte siamo noi che portiamo a casa i parassiti intestinali, giardia e coccidi o anche semplici vermi, quindi è bene escluderli. da quanto tempo il tuo gatto ha feci molli?

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2019, 01:02   #8
Profilo Utente
lorenzdv
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Messaggi: 8
Predefinito Re: British shorthair con feci molli

Innanzitutto grazie per la risposta esaustiva, ne avevo bisogno e anch’io sono del tuo parere: i vet danno solo addensanti senza eliminare il problema.
Le feci molli ci sono da quando diamo le nuove crocche, oggi il vet mi ha detto di dare Purina sempre in crocche....boooo!
lorenzdv non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2019, 13:42   #9
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: British shorthair con feci molli

Quote:
Originariamente inviato da lorenzdv Visualizza Messaggio
Innanzitutto grazie per la risposta esaustiva, ne avevo bisogno e anch’io sono del tuo parere: i vet danno solo addensanti senza eliminare il problema.
Le feci molli ci sono da quando diamo le nuove crocche, oggi il vet mi ha detto di dare Purina sempre in crocche....boooo!
ma allora ha dissenteria col cambio di alimentazione (Marca)? questo ci sta...infatti ai gatti e' meglio non fare cambi repentini di alimentazione perche' spesso di innesca la dissenteria e poi ci vogliono gli antibiotici.
il florentero e' un integratore ma se non risolvi la base non fa nulla...per l'appunto.
bisogna pero' escludere anche eventuali parassiti o giardia, sono stati fatti I test?
poniamo che siano negativi, il florentero non basta. per riportare l'intestino in ordine ci va o antibiotic in aggiunta a fermenti e cibo gastro intestinal.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2019, 14:25   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: British shorthair con feci molli

Quote:
Originariamente inviato da lorenzdv Visualizza Messaggio
Innanzitutto grazie per la risposta esaustiva, ne avevo bisogno e anch’io sono del tuo parere: i vet danno solo addensanti senza eliminare il problema.
Le feci molli ci sono da quando diamo le nuove crocche, oggi il vet mi ha detto di dare Purina sempre in crocche....boooo!
Quello che dici fa supporre che non tolleri bene i crocchi che stai dando.
Non dare nuove crocche, passa a un buon umido, ne giovera'!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara