Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-10-2019, 21:52   #1
Profilo Utente
Terdek
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 5
Question Gattina 6 mesi non cresce più

Buonasera a tutti,
ho una gattina mezza Maine Coin di 6 mesi e mezzo, è sempre cresciuta con ritmo costante di 100g a settimana fino al 3 settimane fa, quando ha smesso di crescere... è ferma a 2.6kg da 3 settimane, anche se mangia, gioca e fa i suoi bisogni normalmente, non ho notato cambi di umore o di comportamento.
C'è da dire che non mangia mai tutto il cibo che le si mette nella ciotola, ma questo da sempre.
Attualmente le do le crocchette kitten della Purizon e le scatolette Cosma nature, per cui cibo di qualità premium.
Siccome è il mio primo gatto vorrei da voi dei pareri prima di rivolgermi ad un veterinario, secondo voi è normale questo stallo di peso?
2,6kg sono un buon peso per una gattina di 6 mesi e mezzo?
Devo variare l'alimentazione?
Sono aperto a tutti i consigli.
Grazie in anticipo.
Terdek non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2019, 22:32   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattina 6 mesi non cresce più

Benvenuti!
La mia ipotesi, da profana, e' che essendo un incrocio di maine (con cosa?) potrebbero forse aver prevalso i geni della taglia piu' piccola e non del maine, che struttura ha? E' magra o e' comunque in forma?
100 gr a settimana sono lo standard e per un gatto europeo lo standard e' smettere di crescere cosi' velocemente proprio ai 6 mesi, quando si raggiunge la maturita' sessuale (crescono poi ancora, ma piu' lentamente).
Io ho una che potrebbe avere discendenze maine, non ha raggiunto la stazza della razza ma e' comunque sui 7 kg, peso che ha raggiunto in un paio d'anni.
2,6 kg a 6 mesi non e' comunque poco.
Cosma nature non e' completo ma complementare, devi cambiare umido e sceglierne uno completo (es se animonda).
Che quantita' di cibo mangia?
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 13-10-2019 at 22:38.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2019, 22:38   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gattina 6 mesi non cresce più

Non vorrei dire una cavolata, ma se non erro intorno ai 6 mesi la crescita del gatto comincia a rallentare e a prendere meno grammi a settimana. Inoltre il Maine coon è un gatto a crescita lenta, quindi essendolo per metà forse questa cosa ha una certa influenza -se dico baggianate qualcuno mi fermi -.
Non so se 2,6 kg sono tanti o pochi per una femmina di 6 mesi, non ricordo quanto pesasse la mia a quell'età, però sostituirei anche io l'umido complementare con un completo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2019, 22:49   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gattina 6 mesi non cresce più

Spulciando i miei vecchi thread ho visto che la mia gatta a 5 mesi pesava 1,8 kg, quindi penso che a 6 mesi pesasse poco meno della tua o giù di lì. Nebbia però non è incrociata con gatti di grossa taglia, o almeno credo, data la sua ossatura minuta. Comunque ha 2 anni e pesa 4,2 kg, da piccola era proprio minuta e sembrava non crescere mai, ma alla fine è diventata una gatta "normale", nel senso che non ha problemi di sottopeso, ha delle dimensioni medie, ed è in salute quindi penso che anche la tua gattina stia bene e che non devi farti troppi problemi finché non noti cose particolarmente strane.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2019, 00:23   #5
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Gattina 6 mesi non cresce più

Camillina a 6 mesi vedeva da lontano il chilo....
Ma lei è una siamesina, ed anche se adesso ha messo su un po' di ciccia ha tre anni e non arriva a 3 chili.
Insomma, non è che il peso significhi poi così tanto: se la vedi in salute, giocherellona, attiva e tutto il resto non c'è necessità di preoccupazione. Se è apatica, svogliata, mangia poco e tutto il resto meglio preoccuparsi e farla vedere da un esperto
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2019, 07:24   #6
Profilo Utente
Terdek
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gattina 6 mesi non cresce più

Grazie a tutti!
Effettivamente dovrei preoccuparmi meno, probabilmente ha preso dal padre che è presumibilmente europeo (sono sicuro solo della madre, che è tornata a casa gravida).
Attualmente sto seguendo le linee guida della quantità di cibo del sacchetto delle crocchette così ripartito: 45g secco la mattina e una scatoletta di Cosma da 70g la sera. Mangia sempre quasi tutto.

In sostituzione a Cosma nature cosa consigliate? Animonda l'avevo provato ma dopo 2/3gg iniziali ha iniziato a schifarlo.
Terdek non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2019, 09:40   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattina 6 mesi non cresce più

Troppo secco, mai affidarsi ai produttori, hanno interessi diversi dai tuoi (loro il profitto, tu la salute della gatta). Diminuirei poco per volta le crocchette e raddoppierei l'umido, usando un completo, es, se acquisti su zooplus, animonda carny, o grau, o feringa, scegli i pacchi prova e prova piu' marche, alternare le fara' bene. Puoi anche introdurre carne fresca, es tritata di manzo cruda.
Purtroppo crocchette e complementare, molto saporiti, tendono a creare dipendenza, quindi potresti avere qualche problema nel cambio, se cosi' fosse, procedi mischiando cosma.
Aggiornaci!
Non sono misure per farla crescere di piu', ma per farla crescere sana, e come per noi vale il criterio di un'alimentazione varia, poco elaborata (i crocchi lo sono molto) e, se si riesce, fresca.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2019, 19:09   #8
Profilo Utente
Terdek
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gattina 6 mesi non cresce più

Proverò a cambiare, tuttavia feringa e animonda le avevo già prese, quella tipologia di umido, molto compatta e poco "umida" non la mangia più (quando era più piccola si), per quello sono dovuto passare a Cosma nature.
Esiste un umido completo che abbia la consistenza di cosmanature? Con tranci o filetti interi senza essere compattata come in animonda o feringa, non so se mi sono spiegato bene...
Terdek non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2019, 20:25   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattina 6 mesi non cresce più

Quote:
Originariamente inviato da Terdek Visualizza Messaggio
Proverò a cambiare, tuttavia feringa e animonda le avevo già prese, quella tipologia di umido, molto compatta e poco "umida" non la mangia più (quando era più piccola si), per quello sono dovuto passare a Cosma nature.
Esiste un umido completo che abbia la consistenza di cosmanature? Con tranci o filetti interi senza essere compattata come in animonda o feringa, non so se mi sono spiegato bene...
Ti sei spiegato benissimo ma no, non esiste, ed e' il problema di molti, ci sono passata anche io con lluvia.
Un passo intermedio potrebbero essere i bocconcini, es stuzzy o miamor.

Il solo filetto non e' completo, al gatto servono anche grassi, pelle, ossa....
Per questo gli umidi completi hanno una consistenza diversa.
E' come se ora la nutrissi ad hamburger e patatine.... Deliziose ma poco sane!
Inizia a ridurre le crocchette, vedrai che l'appetito la rendera' meno schizzinosa, e inizialmente muschia, meta' e meta', per poi ridurre.
Peraltro il tonno non fa proprio bene.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2019, 20:47   #10
Profilo Utente
Terdek
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gattina 6 mesi non cresce più

Grazie per tutte le risposte e i consigli!
Proverò a ridurre le crocchette e a prendere i bocconcini come transizione, stuzzy o miamor sono completi giusto? Inizierò da quelli e passerò pian piano ai completi tipo animonda, che 3 mesi fa divorava
Terdek non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara