Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2012, 08:57   #1
Profilo Utente
Maya & Lea
Gattino
 
L'avatar di  Maya & Lea
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Arenzano (GE)
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 300
Exclamation Croccantini dannosi

http://www.alessandroprota.it/crocch...ute-del-gatto/

girando per il web per imparare a nutrire le mie gattine, ho trovato questo sito del Dottor Prota, che parla del danno che possono provocare gli alimenti secchi......

voi cosa ne pensate?

Io ho sempre avuto l'impressione che in questi alimenti ci mettano qualcosa che li attiri...

perchè ricordo che la mia gattina precedente Pallina stava ore davanti al mobiletto dove tenevo i croccantini come stregata......e le mie due gatte di ora, quando glieli do', impazziscono, corrono come matte avanti ed indietro per il corridoio manco avessere visto chissa che..... cosa che con l' altro cibo non fanno....

però, quando gli do' l'umido che preparo io non sembrano possedute, ma lo mangiano tutto avidamente...allora mi chiedo: sarà giusto dargli questi agglomerati industriali....

tra l'altro vedo che i componenti non sono particolarmente affidabili..."farina" di carne 23%?

barbabietola? ma da quando in qua i gatti mangiano le barbabietole? in alcuni trovo addirittura PATATE...roba da matti....

resto del mio parere...scettica, ma alla GRANDE....


Peace if possible, but truth at any cost
Maya & Lea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 09:14   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Croccantini dannosi

Infatti noi scegliamo accuratamente quali secchi dare.

Mi dici la marca di quelli che stregavano la tua micia?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 09:17   #3
Profilo Utente
katerpillar
Gatto
 
L'avatar di  katerpillar
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Verona&Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 546
Predefinito Re: Croccantini dannosi

Addirittura dannosi mi pare esagerato. Ok che non sarebbe la loro alimentazione naturale,però ci sono molti esempi di gatti longevi e sani, che mangiano prevalentemente secco.
Certo, sarebbe meglio dare più spesso umido,ma se ci si trova davanti a gatti "schizzinosi" e l'umido non viene apprezzato dato in maniera continuativa...bè se dai delle crocche di ottima qualità il problema,secondo me,non è così grave.


Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro. (Leonardo da Vinci)
KiKi
katerpillar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 09:17   #4
Profilo Utente
Maya & Lea
Gattino
 
L'avatar di  Maya & Lea
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Arenzano (GE)
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 300
Predefinito Re: Croccantini dannosi

..non me la ricordo, forse Friskies, comunque adesso controllo l'etichetta di quelli che mi stanno per arrivare, e deciderò se darglieli o no..... sono molto dubbiosa....davvero....

secondo me ci stanno avvelendando (vedi Barilla Nestlè etc etc) e stanno avvelenando anche i nostri gatti....


Peace if possible, but truth at any cost
Maya & Lea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 09:22   #5
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Croccantini dannosi

Infatti Friskies, Whiskas sono le marche più dannose, contengono appetizzanti e poca pochissima carne.

Nella sezione alimentazione in rilievo c'è la classifica alimentare, dài un'occhiata.

Riguardo Nestlè, si cerca appunto di evitare di comprare i crocchi Purina, ma più per questione etica.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 09:23   #6
Profilo Utente
Maya & Lea
Gattino
 
L'avatar di  Maya & Lea
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Arenzano (GE)
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 300
Predefinito Re: Croccantini dannosi

Quote:
Originariamente inviato da katerpillar Visualizza Messaggio
Addirittura dannosi mi pare esagerato. Ok che non sarebbe la loro alimentazione naturale,però ci sono molti esempi di gatti longevi e sani, che mangiano prevalentemente secco.
Certo, sarebbe meglio dare più spesso umido,ma se ci si trova davanti a gatti "schizzinosi" e l'umido non viene apprezzato dato in maniera continuativa...bè se dai delle crocche di ottima qualità il problema,secondo me,non è così grave.
Guarda che è un veterinario che lo afferma, non io.... conosco persone che non fumavano affatto ed hanno avuto un brutto male ai polmoni, e persone che hanno fumato tantissimo che non lo hanno mai avuto......ma PERCHE' andarselo a cercare?

e poi...schizzinosi che vuol dire?

se sono schizzinosi è perchè ce li facciamo diventare noi.... non ho mai visto un gatto di strada che chiedesse croccantini, ma solo di tale marca sennò non li mangio.... quando si ha fame, si mangia di tutto....a me sembra che , spesso, sia per le nostre scelte che un gatto diventa così...scusa la durezza, ma questo è il mio pensiero, non vuol dire che ognuno non possa avere le proprie idee....


Peace if possible, but truth at any cost
Maya & Lea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 09:26   #7
Profilo Utente
katerpillar
Gatto
 
L'avatar di  katerpillar
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Verona&Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 546
Predefinito Re: Croccantini dannosi

Ho visto che l'ha detto un veterinario... però altri veterinari dicono di no. come la mettiamo?


Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro. (Leonardo da Vinci)
KiKi
katerpillar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 09:30   #8
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Croccantini dannosi

A me quell'articolo pare troppo talebano. Bisogna vedere marca per marca, etichetta per etichetta. E' per questo che studiamo anche noi.

E' indubbio che l'umido COMPLETO è comunque migliore perché si avvicina meglio a quello che mangerebbero in natura, è per questo che tendiamo a dar più umido e meno croccantini(comunque di alta qualità). E' per questo che compriamo fontanelle per invogliarli a bere.

E sulla schizzinosità...anche i mici di colonia mi hanno rifiutato l'ultimo sacco di Porta21...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 09:34   #9
Profilo Utente
Maya & Lea
Gattino
 
L'avatar di  Maya & Lea
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Arenzano (GE)
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 300
Predefinito Re: Croccantini dannosi

...ricordati che molti sono "sponsorizzati"..... hai mai visto la trasmissione Report della Gabanelli?

molti professionisti sono assoldati da ditte....e, a volte, non possono andare contro l'azienda che li paga.....

e questo avviene per molte categorie .....

e poi, non si soteneva che debbano mangiare quello che mangerebbero in natura?

topi, etc etc.... in natura mangerebbero barbabietole? patate? e molti altri ingredienti contenuti nei mangimi preparati industrialmente.....

io sono sempre più dubbiosa....scusatemi...so che vado contro la maggior parte di voi...ma mi sento di dover dire la mia opinione....


Peace if possible, but truth at any cost
Maya & Lea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 09:35   #10
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini dannosi

ciao, la mia tatina è tre anni che impazzisce per i crocchini, l'umido ''lecca solo il sughetto'', e dei tre è quella che è più in salute , solo sentire il rumore dei crocchi parte un miagolio disperato......... e poi ci sono mici campati 20 anni di solo secco, secondo me centra molto la predisposizione di un micio a determinate patologie
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara