Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-2019, 16:30   #1
Profilo Utente
Davidino
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Paese: Pisa
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Pulizia dei denti

Ciao a tutti.
Quanti di voi praticano la pulizia dei denti al proprio pelosetto e cosa ne pensate in proposito?
Ve lo chiedo in quanto alcuni amici me l'abbiano descritta come fondamentale, mentre ad altri sembra quasi un'azione superflua.
La mia micia compirà 7 mesi a dicembre e, stando a quanto detto da quelli favorevoli, sarebbe meglio abituarla già ora anziché aspettare diventi definitivamente adulta.
Lunedì prossimo ho appuntamento dal veterinario per il vaccino di richiamo della FELV, sicuramente chiederò anche a lui un parere.
Davidino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 16:53   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Pulizia dei denti

Pulizia dei denti?!

Io ci tengo alle mie mani!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 16:58   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Pulizia dei denti

Io personalmente non lo faccio, dubito che le mie si lascino manipolare a tal punto, però qualcuno so che lo fa, forse c'è un thread di Tigro in proposito


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 17:30   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Pulizia dei denti

Io non l'ho mai fatta fare e non sono abbastanza documentata per poter dare un'opinione su questa pratica. Io però non penso che, anche iniziando a fare pe pulizie da piccolo, il gatto se le lascerà fare tranquillamente anche da adulto (a meno che il gatto in questione è estremamente buono è accondiscendente) perché comunque penso che sia una pratica che non vada fatta spesso e quindi, non essendo una "abitudine" il gatto comunque non la gradirà. Ovviamente sono supposizioni le mie, non ho nemmeno idea di ogni quanto andrebbe fatta la pulizia dei denti ad un gatto. Poi penso che se il micio è un cucciolo, c'è ancora ben poco da pulire e quindi è un inutile spreco di soldi e una sofferenza per il gatto.
A meno che il micio non ne abbia particolarmente bisogno, a causa del troppo tartaro o di qualche infiammazione, io lascerei perdere e proverei a mantenere i denti puliti dando qualche bel cubetto di carne cruda un paio di volte a settimana.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 19:15   #5
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Pulizia dei denti

Secondo me dipende molto dal gatto.
Casomai ce ne fosse il bisogno (ma poi bisognerebbe essere davvero sicuri che ce n'è DAVVERO bisogno), l'unico con il quale si potrebbe tentare una manovra del genere è Arturo (tra l'altro, in questo momento è qui in camera mia che si sta ammiciolando nel mio armadio dove già c'é Camillina, il malvagio ), perché in quanto Birmano ha un carattere davvero dolcissimo e docilissimo, e più passa il tempo più diventa zuccheroso.
Tentare una cosa simile con Matt, Camilla, cocaLina od anche Carlotta nonostante la sua avanzata età sarebbe votarsi al massacro.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 23:19   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pulizia dei denti

Non pulirei mai i denti ai miei gatti; mi sembra una pratica decisamente stressante e poi un gatto anche se abituato da piccolo difficilmente lo sopporterebbe da adulto, anche se ci sono casi per così dire eccezionali.
(tanto più che se provassi mi sa tanto che finirei al pronto soccorso...)
Non parliamo poi di Lara; aveva pochi mesi e non potevi metterle un dito in bocca senza rischiare l'amputazione...senza contare i graffi...l'ho fatto solo per controllare l'andamento della dentizione e le condizioni della bocca, visto che aveva l'alito decisamente puzzosetto.

I denti, concordo con Leny, si mantengono in ordine se il gatto ha la possibilità di masticare tocchetti di carne rigorosamente cruda; essendo leggermente acida contrasta la formazione della placca batterica e i conseguenti depositi di tartaro; inoltre l'attività di masticazione svolge anche un'azione paragonabile allo spazzolamento..ma con molta più soddisfazione per il gatto.
Se poi rosicchia ossa crude come quelle delle ali di pollo, si ottiene un'ulteriore azione abrasiva.

Se il tartaro non è eccessivo, mangiare crudo riesce addirittura a eliminarlo, com'è successo con Remì che è geneticamente predisposto all'accumulo; ne aveva già a circa 2 anni di età, favorito anche del tipo di alimentazione (umido industriale e croccantini).
Dopo alcuni mesi alimentato a sola carne cruda i dentini sono tornati belli bianchi.

Invece mangiare carne cruda macinata o sminuzzata non serve perché non richiede masticazione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 08:41   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Pulizia dei denti

Mai pulito i denti a nessuno dei miei gatti, per loro è una pratica innaturale ed una manipolazione invasiva alla quale qualcuno può anche soggiacere ma resta nella memoria uno spiacevole episodio nella relazione che se ripetuto può amplificarsi e rovinare il rapporto di fiducia.
L'igiene orale, che è importante, come ti hanno già detto si ottiene alimentandoli con carne cruda e rosicchiando le ossa crude. Altrimenti potrebbe essere necessaria la detartrasi con anestesia.
Ci sono on line molti esempi di come pulire i denti al gatto in cui sembra tutto rose fiori, ma la realtà è diversa
Se il vet invece di suggerirmi di alimentarli con carne cruda mi dicesse di pulire i denti al gatto non lo farei, e gli suggerirei di farlo lui al suo gatto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 13:35   #8
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pulizia dei denti

io lo faccio ad entrambi I miei gatti...non so se serva effettivamente a qualcosa ma siccome se lo lasciano fare...perche' no.
attenzione solo a prendere il DENTIFRICIO PER GATTI/CANI in quanto il nostro e' tossico per la presenza di fluoro mi pare.

c'e' anche da dire che I miei gatti sono persiani quindi molto molto gestibili...non so effettivamente se fossero gatti comuni come ne uscirei! probabilmente lascerei perdere
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 14:55   #9
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Pulizia dei denti

Rispondo sulla pulizia dei denti con lo spazzolino xchè mi ha menzionato la cara amica Misty, anche se tendo a non volerne parlare più molto di questa pratica a causa della scarsa considerazione...

Quando abbiamo adottato Luna mi ero voluto informare molto su come farla stare bene di salute e dopo aver letto vari articoli e vari forum (questo il principale), ho iniziato a preoccuparmi di togliere il secco a favore del solo umido.

A seguire questo cambio di alimentazione mi ha "scatenato" la preoccupazione per il tartaro che si poteva formare e per la detartrasi che un giorno avrebbe dovuto forse fare, questo uno dei tanti articoli a riguardo:

http://www.veterinariaeuropa.it/rass...mpa/?newsId=10

Luna è giovane e per fortuna non presentava tartaro (il primo proprietario la alimentava solo a crocchette), solo un po di placca sui molari (credo per l'umido che aveva iniziato a mangiare quando l'ha presa la signora che poi l'ha donata a noi), quindi non volevo aspettare che si trasformasse negli anni a seguire in tartaro.

Sulla placca si può intervenire ma sul tartaro no, ci vuole per forza la detartrasi.

Purtroppo lei, come suggerito da molti, non mangia cubetti di carne, l'unica carne cruda che mangia sono le sottilissime di pollo fatte a striscioline piccole.

Dato che aveva solo 2 anni volevo provare con la pulizia dei denti ed ho seguito il programma su questo sito:

https://consciouscat.net/2018/02/12/...ining-program/

Il succo finale di quel programma è riuscire a raggiungere una certa confidenza con i nostri amati felini con un approccio graduale nel tempo, senza forzarli su nulla.

Riporto gli step principali che avevo menzionato in un altro messaggio:

- primo step: massaggio delle gengive per abituarli al gesto.
- secondo step: fargli assaporare sempre massaggiando il dentifricio specifico per animali, io ho preso quello della Candioli oppure quello della Beaphar su zooplus.
- terzo step: introdurre lo spazzolino apposta per gatti (piccolino quasi per bimbi) o quello che si mette al dito. Io per Luna ho preferito lo spazzolino xché secondo me quello al dito diventa troppo grande in bocca e potrebbe dargli fastidio nelle manovre.

Ogni volta, dopo, dargli qualche snack per premio.

Dopo un mesetto la placca è sparita ed ho ridotto la frequenza progressivamente ad 1/2 volte alla settimana.

Su YouTube ci sono diversi video che mostrano l’operatività, questo secondo me è il più bravo:

https://youtu.be/3dBySVcgIYI

Ciao !

Ultima Modifica di Tigro; 26-11-2019 at 14:58. Ragione: un pò di errori corretti dopo la rilettura...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 15:01   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Pulizia dei denti

Io non pulisco i denti dei miei gatti: Abebe mangia carne anche con ossa polpose, miccia, che comincia ad avere un inizio di tartaro a 10 anni, non la mangia per cui le ho predo dei legnetti da mordere di matabi, ogni tanto li usa ma con scarsa frequenza.

Solo per sfatare un mito, l'umido, a meno che non contenta zuccheri, non causa piu' placca dei crocchi, e i crocchi non puliscono i denti.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara