Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-10-2008, 21:38   #21
Profilo Utente
Cleo
Gattino
 
L'avatar di  Cleo
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 326
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

no da noi non mettiamo chip, solo per i pochi cani che abbiamo, ma i gatti no.
Noi altra cosa, ciotole e lettiere poi le laviamo e lasciamo immerse in steramina per due settimane mi pare, prima di risciacquarle e rimetterle in uso.
Ovviamente in casi di fip si butta tutto.
Felv e Fiv han lettiere e ciotolame separato e viene lavato separatamente.
PEr entrare in Fiv non usiamo nessuna precauzione se non lavarci poi le mani, per entrare in felv usiamo i dei calzari usa e getta in modo da non portare in giro con le scarpe eventuali pipi o varie...


Cleo e Luna ***Artù e Flebo nell'anima
Un Coon e due Cool
Cleo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2008, 22:06   #22
Profilo Utente
shishy
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2006
Paese: Cecina - LIVORNO
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 25
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

Immerse in steramina per due settimane quando le usate per un altro gatto?
shishy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2008, 22:07   #23
Profilo Utente
shishy
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2006
Paese: Cecina - LIVORNO
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 25
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

Per lavare le ciotole/piatti usate varichina o steramina?
shishy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2008, 22:33   #24
Profilo Utente
Cleo
Gattino
 
L'avatar di  Cleo
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 326
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

le ciotole le laviamo normalmente con detersivo, poi le sciacquiamo bene con acqua e le immergiamo in un bidone che contiene una soluzione di steramina diluita.
Li restano per circa due settimane. Dopodichè vengono risciacquate e utilizzate.


Cleo e Luna ***Artù e Flebo nell'anima
Un Coon e due Cool
Cleo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2008, 23:03   #25
Profilo Utente
Autogatto
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

Tre pagine di discussione sono troppe a quest'ora si sabato.... eheheheh
personalmente mi sono sentita molto offesa e piuttosto irritata dalle verità profetiche di micifelici. non mi piace che si attacchino i gattili perchè come presa di posizione è errata. Vorrei vedere dove li metterebbe micifelici tutti i gatti che annualmente vengono abbandonati.
si perchè il randagismo mica si crea da solo.... e non si crea piu dai pochi forastici che ci accaniamo a sterilizzare.
come associazione gestiamo una decina di colonie. sono piu di cento mici... anzi quasi centocinquanta.
sono colonie chiuse.... ovvero dove le sterilizazioni sono state terminate e la colonia sarebbe solo da sfamare e curare a livello sanitario.
ogni danato anno sapete quanti sono i gattini e gattoni che tiriamo su da quelle maledette colonie? centinaia.
e non sono gatti che sono nati dallo spirito santo. non spuntano come i funghi i gatti.
basta una gatta abbandonata, una cucciolata che diviene forastica... e tutto ricomincia d'accapo. Nuove colonie si formano e la giostra riparte.
certo per non fare un nuovo giro e non vincere la nuova bambolina basta sterilizzare.
Ma con che cuore lascio un gatto di casa che per fame e disperazione si è aggregato aduna colonia in strada? quando so cosa vuol dire passare un inverno... quando so cosa vuol dire fare parte di una colonia di trenta gatti.... Ma con che faccia guardo i miei gatti a casa?
Ma scherziamo????? Ma io me lo metto anche in testa un gatto abbandonato pur di non lasciarlo anche in colonia! Ma chi lo dice che sono felici? I loro avanzi di pelo mentre li grattiamo via dall'asfalto? ma per favore!!!!

per le sterilizzazioni...
qui su MM ho visto cose ridicole.... gente che metteva magliettine, che chiedeva incrocini per la sterilizzazione di un micio. mi perdonino le persone che si sono fatte prendere da questa cosa... è piu che normale.
ma pensiamo ad un gatto di strada....
Ma io con una ferita fresca dovrei rimetterlo in strada dopo un giorno?????
No, mi spiace. Io lo considero un atteggiamento criminale.
E non parlatemi di antibiotico... è il meno! I gatti di strada hanno sempre di tutto e di piu. almeno dopo un intervento mi pare il minimo che io cerchi di porre rimedio a queste cose.
prima di una settimana io non mollo nessun gatto. la mia coscienza non me lo permette.

la nostra associazione non ha alcuna sovvenzione.
sterilizziamo almeno 4 gatti a settimana. fate voi i conti. con asl o senza als almeno a 4 ci arriviamo sempre.
Non ne ho mai mollato uno.
non lo farei con i miei gatti. Non lo farei mai con loro che contano esattamente allo stesso modo.

per quanto invece concerne i gattili....
covo di virus? covo di malattie?
a parte che esistono le quaratene.... a parte che esistono i vaccini.... a parte che esiste un assistenza sanitaria che paghiamo profumatamente...
ma in colonia non ci sono i virus? non ci sono le malattie? non fatemi ridere dai...
i gattini arrivano dalle colonie che fanno SCHIFO.
chi le porta le malattie se non loro?
E in colonia ci sono quarantene? vaccini? beati voi se avete delle cosi belle colonie dove riuscite a trattare con antiparassitario, tenere isolamenti, vaccinare e testare. complimenti!
Ma ci devo credere? Io una colonia vaccinata e testata non l'ho mai vista. ditemi dov'è che vengo a farci un giro!
I gattini nei gattili muoio certo. ma sono gli stesi gattini che sarebbero morti dietro ad un cespuglio. Lontano dagli occhi di tutti per carità!

La nostra associazione, il nostro gattile... nasce da 4 gattare. una di queste sono io.
Nasce dalla frustrazione di non poter gestire tutte quelle colonie. di non poter mettere al sicuro tutti quei gatti. di non poter salvare tutti i cuccioli e di vederteli morire in mano perchè eri riuscita a catturarli troppo tardi.
nasco come gattara e credo fermamente che il 90% delle gattare siano la rovina dei gatti.

sterilizzare è primario. grande attenzione deve essere posta verso le colonie. un gattile che non sterilizza e che non da supporto alle gattare è un gattile incapace e che sarà sempre pieno di gatti.
ma sterilizzare soltanto non basta. non occorre solo prevenire le nascite ma anche occuparsi dei già nati. e per questo, volenti o nolenti... ci vuole uno spazio ovvero un gattile.

per quanto riguarda l'associazione in questione.... prima di dare giudizi affrettati sui gattili... ognuno pensi al suo. ne avete da pensare.... tanto.
  Vai in cima
Vecchio 26-10-2008, 00:35   #26
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

Ringrazio innanzitutto Cleo e Shishy per le informazioni e anche Autogatto che anche se non volontariamente, ne sono certa, è riuscita a farmi sentire una cacchina.
Ora, per chi ha voglia, racconto un po' la mia di situazione che ormai va avanti da 10 anni, che alcuni (pochissimi) del forum conoscono e non si capacitano di come mai, nonostante questa situazione, io umilmente me ne sto in disparte e non chiedo mai un centesimo, anzi, allungo la mano per dare. Sempre. Mai per chiedere. Anche la sezione dei mici cerca casa cerco di non oberarla. Il mio gruppo è nato da 4 gattare, motivate, che 10 anni fa intrapresero questa sorta di volontariato a favore dei mici randagi e abbandonati. In seguito (1 anno dopo circa), 2 di queste gattare lasciarono il gruppo per dedicarsi, come micifelici, alle sole sterilizzazioni delle colonie feline, non percependo però alcuna sovvenzione e appoggiandosi solo per qualche sterilizzazione all'Asl. Il loro posto lo prendemmo io e la mia carissima amica amica 44gatti. All'inizio del mio operato mi fu raccontanto della decimazione avvenuta pochi mesi prima di una quantità di cuccioli, causata dalla sprovvedutezza dell'inesperienza, mai più ripetuta, per fortuna. Quando entrai a far parte io del gruppo avevamo solo un paio di locali nei quali convogliavamo cuccioli solo dopo averli tenuti in prima accoglienza e vaccinati. Ogni volontario offriva prime accoglienze nella misura in cui poteva. Nel giro di pochissimo tempo son cominciati a piovere gatti da ogni dove...e mi chiedo prima di noi, dove diavolo finissero questi mici. Poi siamo riuscite ad avere altri locali da adibire ad accoglienza di mici non più cuccioli, vaccinati, in cerca di casa. Col tempo abbiamo costituito un'associazione e ci siamo mosse nella direzione di legalizzare il nostro operato cercando di ottenere le autorizzazioni necessarie dall'Asl. Autorizzazioni che non ci sono mai state concesse perché di gattili nella nostra zona ne esisteva già uno, convenzionato, per cui, per noi, tutte le spese erano a carico nostro (io parlo di mici del gattile e non liberi). Premetto che noi l e gabbie le usiamo lo stretto necessario, solo per i cucciolini o eventualmente i mici che vanno tenuti controllati o sotto cura. Gli altri sono liberi in alcuni locali, nel numero he non supera mai i 5 per stanza. Chiaramente i Fiv/Felv sono isolati in altri locali. Chiaro anche il discorso candeggina, lavaggio ciotole ecc...
Probabilmente è proprio perché non teniamo in gabbia chiusi i gatti una volta vaccinati che andiamo incontro a rischi maggiori, ma è più forte di noi...piuttosto ci occupiamo di pochi gatti, ma quei pochi devono essere sereni il più possibile. Ci sono gatti da noi da anni...l'idea che avrei dovuto farli vivere in gabbia dal loro arrivo sino ad ora, giuro, mi manda in paranoia. Già saperli chiusi in una stanza mi angoscia. E' vero, non sono in strada...e cerco di convincermi che meglio da noi alla stretta che non per strada spiccicati. Concordo con Eliana che i gattili son pieni di gatti nati volutamente, ma non concordo affatto sul discorso dei forastici...non so da voi, ma da me, sarà perché vivo ancora in montagna, sarà che la gente è più troglodita, ma di colonie di gatti selvatici ce ne sono...eppure tanti. Che poi selvatici non tutti ci sono nati è un altro paio di maniche ed è ovvio che io che seguo diverse colonie, se mi ritrovo un micio abbandonato (cosa assai frequente) non lo lascio lì...non sono mica un mostro. E non mi sento un mostro se i mici selvatici che catturiamo li rimettiamo in libertà dopo una giornata di degenza. E non mi sento un mostro se poi di quel micio non mi potrò più occupare io personalmente perché davvero non basterebbero 24 ore continue per poter seguire le decine di colonie che ci sono sol qui attorno al mio paesino. Quotidianamente riceviamo segnalazione di colonie, la maggior parte si rifiutano di farne denucia all'asl, e non solo...ci mettono in condizione di intervenire noi privatamente, facendoci accollare le spese delle sterilizzazioni senza sganciare neppure un centesimo. Se dovessi sfamare tutti i mici sterilizzati di colonia finora, mi ci vorrebbero quintali di pappa al giorno, per cui, secondo la mia disponibilità, io mi son fatta carico da anni di una colonia tutta mia che dista qualche chilometro da me ma che seguo costantemente e mantengo personalmente. Tornando al mio gruppo. Le socie fondatrici della nostra associazione siamo 4. Io sono la segretaria tesoriera e quando il bilancio non quadra, lo faccio quadrare io col mio conto corrente. Per non gravare sulle poche risorse del gruppo, i soldi che tiriamo su coi mercatini li diamo praticamente sempre ai veterinari per le spese dei mici, vaccini, cure, sterilizzazioni di randagi e mici del gattile ecc...qualche offerta, qualche servizio di cat sitter a domicilio, secondi lavori, terapie a mici malati fatti a domicilio retribuiti con un'offerta non sempre all'altezza...ma va bene così. L'ho sempre detto io...non me ne importa nulla dei soldi, sono importanti ma a noi serve ben altro. Una struttura adeguata e soprattutto un bel numero di volontari...invece siamo sempre e solo noi 4 (più un paio di volonatari attivi per i turni). Tutti lavoriamo, ci autotassiamo, facciamo doppi lavori per compensare le uscite. Non abbiamo il tempo materiale per dedicarci a una struttura seria. Nell'ultimo anno mi hanno denunciata 3 volte per concentrazione di gatti, esercizio abusivo di gattile e rischio di malattie diffusive ...3 volte cavolo! E mi occupo di pochi mici per volta, un numero che non supera i 20/30 gatti alla volta (esclusi gli stanziali che vivono nei nostri locali messi da poco in vendita...). Solo con il nostro operato ho tristemente realizzato che la gente, da quando ci siamo noi, si sente più legittimata a liberarsi del proprio micio, facendoci fare carico a noi delle loro situazioni. Purtroppo è così. E, per coloro che non hanno letto uno dei miei tanti, lunghissimi interventi, ci rifiutiamo di chiedere autorizzazione all'Asl per rendere il nostro gattile comunale, non per le impossibili richieste sanitarie che ci impongono, ma per lo sporco compromesso a cui ci sottoporrebbero, ossia riempirci di gatti di tutta la circoscrizione e ridurci come l'unico gattile presente nella mia zona che credetemi, è davvero malsano. Ma per l'Asl lì è tutto ok. E' lì che convogliano tutto quello che riguarda problemi felini...sequestri, abbandoni ecc...e non parlo tanto per parlare ma con la vera cognizione della situazione. Per fare un esempio, a questo gattile dell'Asl, tempo fa, ci avevano imposto di portare 10 gatti che avremmo dovuto sequestrare a un omino che vivendo solo, si era riempito (21) di gatti. Anziché aiutarlo, gli imponevano l'allontanamento...In quel gattile, sebbene le belle gabbiette, i mici morivano in quantità perché quando te ne arrivano decine al giorno, diventa impossibile trovare a tutti una prima accoglienza ed è inevitabile che 1 virus prima o poi arrivi.
Al mio gattile questo non è mai successo, proprio perché abbiamo un numero chiuso di ingressi, poche prime accoglienze e i virus che al limite si possono scambiare è quello del raffreddore che da vaccinati si spera con facilità.
Evidentemente io ho una visione completamente distorta dei gattili comunali poiché in quelli da me visitati finora, ho visto mici teuti in gabbia ma anche altri liberi di girare nelle stanze. Ora, mi chiedo. Se uno di questi mici lasciato libero di girare viene adottato e nell'arco di pochissimo sviluppa un virus mortale, come ci si comporta con quelli che con lui sono vissuti liberi? Improponibile l'affido a volontari senza gatti...i non onosco nessuno che non ne abbia e chi non ne ha, non fa certo prime accoglienze a me. E se per caso il soggetto non venisse mai adottato, anche se si sterilizzano tutti i locali e la roba per benino...dovrà sempre vivere isolato o comunque non potrà più entrare in contatto con altri gatti? Dico questo perché a noi è accaduto. 3 micini arrivati dall'Asl di cui 2 morti in seguito alla sterilizzazione dopo essere stati adottati. Il terzo fratellino aveva condiviso le ciotole e la lettiera con altri 3 mici. Ora è stato adottato da persone che non hanno gatti (e speroche non lo facciano uscire) ma gli altri 3 sono ancora da noi. Un altro esempio. Una volontaria aveva in prima accoglienza unacucciolata di 5 mici. 3 sono morti di Fip, 2 già adottatati e morti dopo la sterilizzazione e 1 morto presso il domicilio della volontaria. I restanti 2 sono stati spostati ora in un locale tutto per loro, nessuno li adotta. Chiuderli in una gabbia vorrebbe dire portarli a uno stress insopportabile e tutti sanno cosa può causare lo stress in un micio con carica virale alta come loro potenzialmente sono.
Insomma...un locale per 2 mici, un altro per i Fiv, un altro per i Felv, uno per gli adulti che nessuno vuole ma che non vogliamo tenere in gabbia (sono con noi da anni), i cuccioli...e tutti quelli che continuano ad arrivare...non abbiamo posto e se ne avessimo avremmo riempito anche quello...
Mi sembra doveroso dire che siamo per fortuna supportate da ottimi veterinari compiacenti da cui facciamo sterilizzare tanti mici di colonia (in media anche noi 4 a settimana) ma che liberando il giorno successivo non hanno mai avuto problemi, forse perché si impiegano materiali ottimi e i veterinari sono davvero in gamba. Sono modi di agire differenti, opinabili forse, ma assolutamente non giudicabili.

Va bene, credo di aver rotto le balle abbastanza con le mie risposte lunghissime, i miei problemi che anni ho taciuto e in massima sincerità vi confesso che sempre più spesso arrivo al limite di mollare tutto, specialmente da quando la situazione è sfuggita di mano, le malelingue imperversano a criticare il nostro lavoro, le istituzioni ci voltano le spalle, l'Asl non accetta che noi operiamo privatamente e la gente continua, incessantemente e riversare su di noi i loro problemi mettendoci in condizione di frustrazione perché per il bene dell'animale si DEVE sottostare ai loro ricatti. Non ce la faccio più. Sapete cosa mi fa tenere ancora duro? Cosa mi da ancora un minimo di speranza?' Cosa mi spinge a non tirarmi fuori? Due semplicissime cosucce....poste nel centro di quei musini che si illuminano quando le incroci...i meravigliosi occhi di un gatto che dignitosamente implorano il tuo aiuto e infinitamente ti trasfondono tutto il loro affetto per quello che fai.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2008, 14:01   #27
Profilo Utente
donadona
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Sapete cosa mi fa tenere ancora duro? Cosa mi da ancora un minimo di speranza?' Cosa mi spinge a non tirarmi fuori? Due semplicissime cosucce....poste nel centro di quei musini che si illuminano quando le incroci...i meravigliosi occhi di un gatto che dignitosamente implorano il tuo aiuto e infinitamente ti trasfondono tutto il loro affetto per quello che fai.
Valentina.....................
e a tutte le persone che si prestano.... in queste strutture.....mi e' uscito dal cuore.....
  Vai in cima
Vecchio 26-10-2008, 22:31   #28
Profilo Utente
natty57
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

Quote:
Originariamente inviato da donadona Visualizza Messaggio
Valentina.....................
e a tutte le persone che si prestano.... in queste strutture.....mi e' uscito dal cuore.....
.....UN enorme grazie, a chi come Te apprezza il nostro lavoro di volontari...ed un grande a Vale tina......Tieni duro, non mollare MAI !!!!
  Vai in cima
Vecchio 26-10-2008, 22:40   #29
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

the year of the cats,,
http://it.youtube.com/watch?v=UChpEjPx3AA

dedicata a tutti mici che sono nei gattili.. nelle colonie
e ai volontari che si prodigano per ,loro


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2008, 22:51   #30
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

grazie pepe...a nome mio, del mio gruppo, dei mici di cui ci occupiamo...e di tutti i mici del mondo...


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara