Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2010, 07:42   #1
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Nord - Centro - Sud differenze ?

Il titolo potrebbe essere enigmatico ma tento di spiegarvelo subito.
Ieri su Facebook ho visto la foto di un cucciolo di cane di pochi mesi, a cui avevano legato addosso un petardo, una cosa ignobile commessa da un delinquente che mi piacerebbe avere tra le mani in una stanza.
Il problema però è un altro, la cosa è successa a napoli e qualcuno ha commentato il link offendendo il popolo napoletano, io ovviamente un pò stizzito ho replicato e mi è stato detto che al sud manca la "culutra degli animali" che certe cose succedono solo lì, che al nord non vengono mai riportati fatti di violenze ecc...
Io sono toscano, emigrato in veneto di genitori pugliesi, credo di conoscere un pò tutte e 3 le realtà e non mi sento di fare delle differenze, perchè l'idiozia è un male comune e di sicuro non va ad aree geografiche, la mia domanda però la rivolgo a voi, dato che siete attive/i proprio in questi ambiti, che conoscete canili e gattili di tutta Italia, vi risulta per caso che ci sia una diversa sensibilità da parte delle persone che abitano al sud ?
Io sono sicuro di non sbagliarmi, vediamo se riesco a far aprire gli occhi anche alle persone che fanno del razzismo una ragione di vita.
Raptor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2010, 08:56   #2
Profilo Utente
Narya
Cucciolo
 
L'avatar di  Narya
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Prov.Caserta
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 30
Messaggi: 83
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

il rispetto per gli animali è una questione di cultura, non intesa come livello di studi, ma come senso civico ed è inutile negarlo, lo dico da campana, il senso civico qui spesso non si sa cosa sia...


Arrivederci dolce Bisottina mia...
Narya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2010, 09:07   #3
Profilo Utente
lea
Gattino
 
L'avatar di  lea
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 125
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

Stando sul generale quindi non sul singolo caso di mio cugino che ha fatto e ha detto......

io penso che le differenze maggiori di modo approccio con l'animale sia tra città e campagna,

anche al nord in montagna/campagna si approcciano in modo differente(ricorderò sempre una memorabile discussione fuori ad un rifugio finita tra urla e io che trascinavo via amica e cane tra un autoctono ed una mia amica con husky... ah ah lei gli da le crocchette ma il cane è nato per mangiar polenta!!!!)

io conosco le zone di Asiago bene, del Trentino e un po' la Val d'Aosta e io oggettivamente branchi di randagi che camminano ai bordi delle tangenziali non ne ho mai visti, li ho visti in puglia nel centro del paese, a ponte di legno non ci sono oggettivamente non ci sono, quindi ecco uguali uguali direi proprio di no


La mia casa è dei blu!!
lea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2010, 09:42   #4
Profilo Utente
Dromilla73
Cucciolo
 
L'avatar di  Dromilla73
 
Utente dal: 05 2007
Paese: Prato, ma sarda!
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 46
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

Quote:
Originariamente inviato da lea Visualizza Messaggio
io penso che le differenze maggiori di modo approccio con l'animale sia tra città e campagna,
questo è uno degli aspetti principali a mio avviso ed è davvero fondamentale. Provo a fare un'analisi generale da volontaria che opera in Toscana, in città..in una città dove la cultura animalista e ambientalista è forte e fortemente sostenuta negli anni dall'amministrazione comunale. In questa specifica realtà sono stati spesi energie e soldini per creare piano piano una coscienza civica più forte e consapevole e i risultati non posso negarlo si sono visti. Ma basta spostarsi un poco e la differenza salta all'occhio...il singolo cittadino viene lasciato solo e cominciano i guai...
questo è il mio punto di vista, e non ho bisogno di andare molto lontano per avere sotto gli occhi casi di barbarie, maltrattamenti e indifferenza totale
nelle campagne di questa civilissima regione si impiccano i cani o ancora in comuni vicini si incendiano i gatti o si torturano legandoli a dei petardi...


Mirta Megala e Morgana
Attina e tutti i nostri angeli pelosi per sempre nei nostri cuori
Dromilla73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2010, 10:08   #5
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

Io sono di boscotrecase, in provincia di napoli e posso dire che qui la situazione è disperata........
Purtroppo è così, qui a sud la cultura e il rispetto verso gli animali scarseggiano.....nei paesi molto di più rispetto alle città.........il randagismo dilaga....cani e gatti vaganti ovunque....uno ne salvi e 1000 ne vedi morire ogni giorno..........la sterilizzazione da molti non è nemmeno presa in considerazione...qui ancora seppelliscono i gattini appena nati, sparano ai cani malati, perchè tanto che si curano a fare????????
Si combatte dalla mattina alla sera ma è una guerra persa in partenza....
Lo vedo ogni giorno.....qui se vai oltre una banale visita già ti guardano strano....a volte ti guardano strano perchè fai il veterinario e curi gli animali.....
A volte viene la voglia di mollare tutto.........
Quante volte ho pensato di andarmene a nord, dove lavorare con più rispetto, dove guadagnare di più, dove non dover vedere questo scempio ogni giorno...ma poi non lo faccio, il mio posto è qui, con gli animali che soffrono......non me ne posso andare perchè loro hanno bisogno di me....
A volte mi sento come quei missionari che fanno volontariato nei paesi dell'africa.....Scusate, ma oggi sono un pò sul depresso...sto seguendo prooprio la storia di quel cane dei petardi, stiamo cercandogli una casa.


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2010, 10:10   #6
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

E' vero, anche a nord, nei piccoli paesini, spesso manca il rispetto per gli animali, ma almeno nelle città non è così...qui nelle città è quasi come nei paesi e le eccezioni sono poche....


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2010, 10:50   #7
Profilo Utente
lialina
Gatto
 
L'avatar di  lialina
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 686
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
... Purtroppo è così, qui a sud la cultura e il rispetto verso gli animali scarseggiano... nei paesi molto di più rispetto alle città... il randagismo dilaga....cani e gatti vaganti ovunque... uno ne salvi e 1000 ne vedi morire ogni giorno...
E' uno dei motivi per cui da tempo evito di andare in vacanza al sud... per non rovinarmi le ferie.
Vorrei però sottolineare l'episodio di cui parlavo quì, accaduto la notte di Halloween nella "civilissima" provincia di Mantova.
Ovviamente non vi è più stato alcun seguito e non so neppure se qualcuno si sia preso la briga di cercare questi criminali, che potrebbero essere stranieri o italiani (di qualunque regione d'Italia...).


Ciao Liala
Benvenuta Kaori! - Benvenuta Trilly!
lialina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2010, 11:10   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

dunque eude è verissimo, che di bas...rdi ce n'è dovunque a prescindere dalla collocazione geografia, è vero che al sud hanno anche più possibilità di trovare animali liberi da torturare, pèrchè i canili sono pochi e strapieni, i gattili quasi non esistono, non esiste quasi sterilizzazione sia comunale che privata, è ancora poco presa in considerazione.
è verissimo che ancora qui è diffusa la cultura del: è solo un animale..
ma qui come al nord ci sono persone che si fanno in 16 per loro, ma che purtroppo non possono fare tutto. è vero che la maggior parte li guarde e dice poverino senza far nulla e questo spesso è insito nella nostra cultura del voltare lo sguardo altrove ma è anche aiutato dal fatto che qui gli stipendi , per chi li ha, non sono quelli del nord...
ma puoi dire ai tuoi amici che da qualche tempo di maltrattamenti se ne sono sentiti più al nord.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2010, 11:23   #9
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

Luna, è verissimo ciò che dici....qui al sud ci sono tantissime splendide persone che si battono ogni giorno per aiutare, salvare, trovare casa a questi poveri animali.....


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2010, 13:29   #10
Profilo Utente
bettiblu
Gattino
 
L'avatar di  bettiblu
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 169
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

per Nord non pensiamo alle metropoli, dove magari c'è piu' amore per gli animali...
vi assicuro che in campagna è molto diverso.... nelle campagne tra parma e piacenza è piendo di cani che vivono legati alle catene, di gatti non sterilizzati, entrambi mangiano avanzi, anzi il gatto è meglio se non mangia così prende piu' topi...
è devastante...
bettiblu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara