Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-06-2019, 10:54   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Sospetta giardia... Ho l'ansia!

"Buon"giornissimo!

Martedi' abbiamo fatto la prima visita di Cloe.
Tutto nella norma, dal "benessere generale" alle feci, per le quali sembrava che non avesse parassiti, ma comunque eravamo al limite dal chiamarle "diarrea".
Ci ha consigliato due settimane di Gastrointestinal, per iniziare e vedere se migliorava, dato che non aveva (e non ha tutt'ora!) sintomi tali da pensare a qualche infestazione parassitaria. Purina, sia secco che umido, l'ha schifata, quindi siamo passati alla Hill'S i/d (il pate' in lattina, ne mangia 120g al giorno). Spazzola tutto di gusto e sembra sempre avere fame... Comunque!
La cacca non e' migliorata, quindi consultazione della veterinaria e prescrizione del vermifugo Milbemax, una pastiglia e la successiva dopo 15 giorni, perche' sospettava avesse ancora i vermi nonostante l'esame negativo. Sabato mattina ha preso la pastiglia e sta continuando a mangiare Gastrointestinal.
Pero' la diarrea continua!
I primi giorni che era con noi andava di corpo addirittura, anche se di piccole quantita' 4 volte se non 5. Cambiando cibo e dandole la pastiglia siamo stabili su 3 scariche, ma... e' sempre feci non formate e a volte con qualche traccia di muco trasparente.
Me l'aveva detto la veterinaria che se non passava con il vermifugo e qualche giorno di cibo medicato dovevo portarle la piccina per i test della giardia.
Per adesso e' la prima e unica sospettata, perche' di salute e' praticamente perfetta, a detta sua. E comunque lo vediamo anche noi, perche' Cloe e' sempre attivissima (santissima pazienza di Loki...), mangia, beve, in poco piu' di 7 giorni ha messo su quasi 80g, si fa i suoi pisolini e quindi si comporta come una normalissima micina di due mesi.

Sono abbastanza sconfortata, perche' so che la giarda, leggendo qui e la sul forum, e' una brutta gatta da pelare e c'e' anche la remota possibilita' che l'abbia presa anche Loki (anche se, per ora tra i due cinghialotti, e' l'unico che fa le feci praticamente perfette).

Voi come avete vissuto il momento-giardia? Avete dei consigli e qualche parolina di conforto da appiopparmi?



* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 18-06-2019 at 10:56.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2019, 11:44   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Piumagica, non scherzare, non e' una tragedia, fate l'esame. Non e' detto sia giardia, ma se lo fosse ritieniti ben ben fortunata, miccia e' andata quasi a morire per un'infezione da coccidi, mentre lei e' vispa e sta bene.... Non ti nascondo che e' stata lunga debellarli ma e' finita bene....
E' lunga da curare ma le brutte bestie sono ben altre!
E poi non e' detto sia quello, il pancino ci mette molto a sistemarsi, oltretutto dopo il vermifuggo un po'di infiamlazione ci sta, o ha qualche batterio e potrebbe avere bisogno di un giro di antibiotico, e inoltre il gastrointestinal non e' la panacea di tutti i mali....
Daidaidai! Un abbraccio, ba

Ps: Peraltro potrebbe essere giardia ma anche coccidi, non ti fissare, la giardia non e' l'unica indiziata....

Ultima Modifica di babaferu; 18-06-2019 at 11:47.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2019, 14:48   #3
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Scusami per la mia super-ansia Ba, capisco che sfortunatamente ci sono altri mici che stanno ben peggio della mia Cloe... Ma ultimamente tra lavoro e animali che non stanno bene sto uscendo piuttosto esaurita

L'ipotesi della giardia l'ha azzardata la veterinaria, io a momenti nemmeno sapevo cosa fosse prima di chiederglielo e di leggere anche qui Stesso discorso per i coccidi. Speriamo non siano né gli uni né gli altri...

Secondo te è meglio farlo subito il test o provare ancora a pazientare qualche giorno?


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2019, 15:06   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Non hai bisogno di scusarti dell'ansia, cerca pero' di relativizzare un po', se anche fosse non e' nulla di grave.
Secondo me addirittura era meglio fare il test quando ha cercato i vermi, per cui lo farei al piu' presto, se son parassiti vanno curati, e non a gastrointestinal.


Ps: Preferisco gli inserimenti graduali proprio perché permettono di capire bene come sta il gatto nuovo, soprattutto se e' un micino di strada. Noi mettemmo subito miccia e lluvia insieme dietro pessimo consiglio della vet e poi dovemmo curare anche lei. Nei gatti adulti giardia e coccidi possono addirittura non dare sintomi, ma vanno debellati perché altrimenti li riattaccano ai cuccioli che stai curando. A onor del vero lluvia inizio' anche lei a fare cacche a frittella.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2019, 15:10   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Io ti posso riportare la mia esperienza. Quando ho preso Maya era molto piccola (circa un mese) una signora gattara aveva avuto questa notizia di una gattina trovata nel motore di una macchina e mi ha chiesto se la volevo prendere. la premessa per dire che era una trovatella e la persona che l'ha trovata le ha fatto fare le analisi delle feci. esito negativo (così mi han detto). In ogni caso il mio veterinario la milbemax me l'ha fatta dare. dopo circa tre mesi mi fa un bel vermicello con le feci perciò ho ripetuto la profilassi di milbemax a tutte e due perchè nel frattempo ha vissuto insieme alla mia altra gatta. Da quella volta problema risolto.
Questo per dirti che magari i vermi non sono stati debellati completamente, può darsi che con un nuovo ciclo di medicina poi la cosa si risolva, se non si tratta di giardia o coccidi.
inoltre ci son volute diverse settimane perchè le feci si regolarizzassero, questo è valso per entrambe le gattine. Non avevano diarrea intensa ma le feci erano proprio molli a frittella.
con una buona alimentazione tutto si è sistemato


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2019, 14:19   #6
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non hai bisogno di scusarti dell'ansia, cerca pero' di relativizzare un po', se anche fosse non e' nulla di grave.
Secondo me addirittura era meglio fare il test quando ha cercato i vermi, per cui lo farei al piu' presto, se son parassiti vanno curati, e non a gastrointestinal.


Ps: Preferisco gli inserimenti graduali proprio perché permettono di capire bene come sta il gatto nuovo, soprattutto se e' un micino di strada. Noi mettemmo subito miccia e lluvia insieme dietro pessimo consiglio della vet e poi dovemmo curare anche lei. Nei gatti adulti giardia e coccidi possono addirittura non dare sintomi, ma vanno debellati perché altrimenti li riattaccano ai cuccioli che stai curando. A onor del vero lluvia inizio' anche lei a fare cacche a frittella.
Baci, ba
Purtroppo per noi, soprattutto per "emergenza", non è stato possibile fare l'inserimento graduale...
Infatti la mia "paura" è che anche Loki si sia preso qualcosa. Lui ovviamente non mostra sintomi, ma semmai dovessere trovare qualcosa alla Cloe chiedo di far curare anche il cinghialotto, che sia infestato o "non per certo".
Il problema sta nel riuscire a beccare la "cacca". Non è difficile distinguerle perché Loki la fa da perfetto gatto barfista e Cloe totalmente l'opposto. Volevo portarla ieri, ma nessuno dei due ha fatto niente fino alle 19 e oggi quel "pirla" del mio ragazzo aveva già ripulito la lettiera (cosa che non fa quasi mai, ma "eh, Cloe aveva sganciato una bomba chimica, non ho resistito").
Ritenterò domani... Non ci ho proprio pensato a chiederle di fare subito il test giardia, semplicemente perché nella mia totale ignoranza/inesperienza quando avevo portato Loki a casa un anno fa ha avuto la cacca molla prima per i vermi e poi per la scatoletta sbagliata, la sua situazione si era risolta nel giro di 3-4 giorni


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2019, 21:59   #7
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Se la piccola ha la giardia molto probabilmente l'ha passata a Loki, quindi porterei le feci di entrambi per il test, peraltro non è detto che il primo risulti positivo,Pulci era positiva al secondo probabilmente perché la carica era maggiore.
Mentre aspetti per i test proverei un buon umido grain free piuttosto che l'intestinal carico di cereali che in genere sono mal tollerati dai gatti.
Per debellare la giardia molto importante è la pulizia, ho cambiato la lettiera e pulito la vaschetta per circa 15 giorni, basta mettere uno strato sottile sul fondo e cercare di togliere il più tempestivamente possibile le feci.
Una bella cura di Panacur e passa, Pulci lo ha preso 8 giorni per evitare di ripeterlo perché era molto debilitata.

Ultima Modifica di micimici; 19-06-2019 at 22:01.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2019, 10:38   #8
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Ti hanno dato tutti ottimi consigli Anche secondo me vanno fatti subito esami feci completi (anche test per giardia) per entrambi e soprattutto cerca di stare il più tranquilla possibile che con i giusti trattamenti sono problemi che si risolvono bene
Sono d'accordo con micimici per l'alimentazione, meglio evitare i cibi intestinal pieni zeppi di cereali che di sicuro non fanno bene.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2019, 21:22   #9
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Finalmente stamattina siamo riusciti a fargli avere le feci.
Risultato negativo sia per la giardia che per i coccidi...

Purtroppo anche Loki però ha iniziato con le scariche di feci mollissime, anche lui tutte "gellose" e con un colore diverso dal solito (oltre che aspetto e odore) e lui tra l'altro se n'è uscito anche con la laringite e adesso deve prendere gli antibiotici per la gola.
Domani mattina ripeteremo i test, questa volta per entrambi (sperando che Loki la faccia al mattino e non alla sera come al suo solito).



* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2019, 09:20   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Finalmente stamattina siamo riusciti a fargli avere le feci.
Risultato negativo sia per la giardia che per i coccidi...

Purtroppo anche Loki però ha iniziato con le scariche di feci mollissime, anche lui tutte "gellose" e con un colore diverso dal solito (oltre che aspetto e odore) e lui tra l'altro se n'è uscito anche con la laringite e adesso deve prendere gli antibiotici per la gola.
Domani mattina ripeteremo i test, questa volta per entrambi (sperando che Loki la faccia al mattino e non alla sera come al suo solito).

purtroppo n caso di stress le difese immunitarie si abbassano, lluvia all'inserimento di miccia (oltre essersi presa i coccidi) si era ricoperta di ponfi sul muso....

leggevo del pollo rubato, sarebbe meglio se mangiassero separati e lei non potesse intervenire (prevedi un pezzo anche per lei, ma lontano da lui!).
se loki la fa alla sera, raccogli un campione e la metti.... ben chiusa in frigo.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara