Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-04-2017, 13:04   #21
Profilo Utente
pilar78
Gattino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Castellammare di Stabia
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Non ho capito se il micio è già sotto copertura antibiotica e se sì dopo quanto tempo dal ferimento è stata iniziata. Te lo chiedo perché con una terapia protratta per almeno 8 gg l'ascesso verrebbe riassorbito senza dover praticare manovre difficili per via del carattere del gatto.
Sono quattro giorni che pulisco dove fuoriesce del pus misto a sangue,con acqua ossigenata,ci sono 3 piccoli buchi,che si richiudono quasi subito con crosticina,stamattina gli ho spruzzato Trofodermin Spray (antibiotico),per sperare che se non esce,almeno possa riassorbirsi,la cosa che al momento mi preoccupa è che,avendo vissuto per 7 anni sempre in giardino o comunque da "randagio",questa condizione dormiente nella cuccia in casa,non lo faccia "ammalare di solitudine",per come era abituato a contatto con altri gatti,voi cosa mi consigliate,lasciarlo uscire anche in queste condizioni oppure aspettare ancora qualche giorno in casa,tutto ovviamente per il suo bene.

Ultima Modifica di pilar78; 29-04-2017 at 13:07.
pilar78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 13:20   #22
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Quote:
Originariamente inviato da pilar78 Visualizza Messaggio
Sono quattro giorni che pulisco dove fuoriesce del pus misto a sangue,con acqua ossigenata,ci sono 3 piccoli buchi,che si richiudono quasi subito con crosticina,stamattina gli ho spruzzato Trofodermin Spray (antibiotico) [...]
Certo, è proprio la caratteristica della cute dei gatti di rigenerarsi in fretta il motivo per cui le ferite si richiudono intrappolando i batteri e generando l'ascesso. Un antibiotico per bocca (se riesci a darglielo) sarebbe più indicato. Synulox in questi casi è ottimo e va somministrato per almeno 8 giorni senza interruzioni anche se la ferita è apparentemente guarita perché l'ascesso potrebbe riformarsi.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte

Ultima Modifica di Yumacapesco; 29-04-2017 at 13:23.
Yumacapesco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 13:37   #23
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

È meglio se lo controlli, anche se non è felice di stare a casa, almeno guarisce prima e se ci sono complicazioni puoi intervenire per tempo.
Possibilmente non usare l'acqua ossigenata, è lesiva sui tessuti infetti e non ha neanche tutto questo gran potere disinfettante. Va bene betadine, amukina Med, o anche della fisiologica per lavare la ferita.
L'antibiotico va scelto bene in questo caso perché non è un'infezione semplice da curare.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 14:34   #24
Profilo Utente
pilar78
Gattino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Castellammare di Stabia
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Circa mezz'ora fa ho notato che era alquanto irrequieto,così l'ho preso in braccio ed è uscita una buona quantità di pus (era giallognolo),ho fatto per spremerlo un po' ed è uscito dell'altro,ho poi pulito il tutto con acqua ossigenata,adesso non esce più niente,anche provando a premere la zona circostante,adesso e' nel trasportino riposando....
pilar78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 14:56   #25
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

ciao gli ascessi sono rognosi da guarire ci vuole costanza perche' possono formare delle recidive difficili da guarire,pulisci con cura la ferita lavandoti bene le mani prima,se e' nella fase che sta uscendo molto pus misto a siero e sangue questa e' la fase piu' delicata ci vuole l'antibiotico e va controllato che non riformi il bozzo,poi una volta formata la crosta con coraggio va levata se si riesceperche' l'ascesso deve guarire da dentro verso l'esterno e la crosta blocca il processo di guargione.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 18:58   #26
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

E' vero che l'acqua ossigenata ha un leggero effetto lesivo sui tessuti, infatti le pelli più sensibili diventano leggermente biancastre superficialmente, una sorta di veramente leggerissima bruciatura.
Un tempo la si usava come fosse la panacea per tutto; per esempio in otologia si utilizzava per ammorbidire il cerume nel condotto uditivo e facilitarne la rimozione; oggi invece si esagera nel senso opposto, quasi demonizzandola.

Quando l'acqua ossigenata entra in contatto con materiale organico (es. pelle, sangue, pus, ecc.), si innesca una reazione chimica che libera ossigeno e la schiumetta con le bollicine indica proprio la presenza di questo gas.
Le bollicine di ossigeno trasportano in superficie eventuali particelle di sporco, marciumi o piccoli corpi estranei, anche ciò che un normale lavaggio con acqua e sapone non riesce a rimuovere e possiede azione battericida.

L'ho sempre usata sulle ferite di qualsiasi tipo, anche purulente e sempre per quelle da punta o lacero-contuse o con sporco difficilmente rimovibile con il normale lavaggio con acqua e sapone.

L'ossigeno inibisce lo sviluppo delle spore del bacillo del tetano, patologia che colpisce il sistema nervoso centrale ed è causata dalla tossina prodotta dal batterio Clostridium tetani, che si trova sotto forma di spore un po' dovunque, ma soprattutto nel letame e nel terreno in genere, anche se è pur vero che queste spore possono trovarsi addirittura in ambienti insospettabili, che dovrebbero essere sterili, tipo le sale operatorie.

Perché le spore escano dalla fase di dormienza e producano la tossina è necessario un ambiente idoneo al loro sviluppo, nel quale manchi l'ossigeno; si tratta infatti di batteri anaerobi.
I tessuti sani sono adeguatamente ossigenati e in essi il tetano non potrà mai svilupparsi, mentre invece un tessuto malato (infezioni, ferite, suppurazioni, ustioni) è il terreno ideale per lo sviluppo delle spore, perché non è ossigenato, ma con l'utilizzo dell'acqua ossigenata si viene a creare un ambiente ricco di ossigeno.

Secondo me Pilar faccia bene a usarla per l'ascesso del suo micio.

Per quel che riguarda le croste, non le ho mai tolte, vengono via da sole quando sono mature.
Nel caso sotto la crosta ci sia nuovamente un processo suppurativo, l'acqua ossigenata disgrega la crosta e portando alla luce la zona infetta, è possibile ripulirla a dovere e tutta l'operazione non causa alcun dolore.

Non si deve invece MAI usare acqua ossigenata sulle ustioni, perché le peggiorerebbe; sulle ustioni ci vuole altro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 21:30   #27
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,735
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Non ho ben capito. antibiotico usi solo trofodermin Sprai??'

per un ascesso così occorre antibiotico per via orale .

sempre usato acqua ossigenata fin quando spurga per impedire la chiusura degli sbocchi,
antibiotico x via orale.
la trofodermin tende a far chiudere ,va bene in un secondo tempo.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2017, 01:18   #28
Profilo Utente
pilar78
Gattino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Castellammare di Stabia
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Finalmente dopo mia ennesima pulizia con acqua ossigenata,toccando i punti giusti si e' aperto un varco,da dove è defluita una quantità impressionante di pus di colore rosa,come fosse una fontana aperta,infatti ho messo sotto un bicchiere che è stato riempito quasi totalmente,si è praticamente sgonfiato il tutto,lasciando un po' di pelle flaccida sotto il collo (si riassorbira' ?),ho ripulito con acqua ossigenata e spruzzato spray antibiotico,per quanto mi consigliate di somministrarglielo,dovrei usare anche altri medicinali associati,grazie.
pilar78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2017, 05:26   #29
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Come ti hanno detto é necessario che l'ascesso si rompa del tutto e spurghi. Altrimenti é necessario inciderlo e deve farlo un vet . Poi benissimo disinfettarlo con Betadine diluito in fisiologica sterile.
Indispensabile anche la copertura antibiotica per una decina di giorni.
Per il micio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2017, 07:54   #30
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Non ho ben capito. antibiotico usi solo trofodermin Sprai??'

per un ascesso così occorre antibiotico per via orale .

sempre usato acqua ossigenata fin quando spurga per impedire la chiusura degli sbocchi,
antibiotico x via orale.
la trofodermin tende a far chiudere ,va bene in un secondo tempo.
Straquoto
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara