Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-05-2020, 10:45   #1
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Tonno si, tonno no....pollo si, pollo no....

Inizio la mia ricerca di opinioni:

Ho letto qua che il tonno viene sconsigliato, per i miei gatti è insieme al manzo la loro fonte principale di proteine, diciamo che faccio 1 giorno con carne & 1 giorno con pesce.....è il caso che riduca l' apporto di tonno?

Discorso pollo....non glielo do più da quando il veterinario mi ha detto che potrebbe dare intolleranze con tutte le bombe che gli mettono, ed in effetti è risaputo che anche il pollo che consumiamo noi è pieno di ormoni....
Sono combattuto se reinserirlo o no (magari in varianti con zucca o aloe)

Le marche di umido che utilizzo sono
- Almo Nature monoproteico tonno pacifico/atlantico hfc 75% tonno, 1% riso
- Schesir solo versioni grain free (tonno+quinoa con vit A,D e taurina & tonno/salmone in salsa di cottura con amido di tapioca 1%),

- Stuzzy sterilized nuova linea (multipack salmone/merluzzo & vitello/prosciutto, ricco di vitamine, biotina e taurina )
- Schesir sterilized manzo&pollo 4% carote e olio di semi di lino 0,1% (l'unico pollo che gli do attualmente)

- Stuzzy monoprotein grain&gluten free gusti di carne (con vit Di & taurina, olio di semi di lino 0,1%)
- Schesir monoprotein bio manzo 70% (con vitamina D3 & taurina, olio di semi di lino 0,1%)

Avete altri manzo di altre marche da consigliarmi?


Attendo pareri
Grazie

Fla

Ultima Modifica di Fla76; 21-05-2020 at 10:50.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2020, 12:10   #2
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Tonno si, tonno no....pollo si, pollo no....

Pareri no.
Diciamo più esperienza.
Carlotta mangia tonno in prevalenza, diciamo l'80 % di ciò che mangia; mangia anche pollo, coscia di vitello o pesciolini freschi come acciughe o gamberetti.
Pochissimi croccantini, quasi nulla.
Ed ha 20 anni.
Per cui, secondo la nostra esperienza, direi che né l'uno né l'altro fanno male.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2020, 12:44   #3
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Tonno si, tonno no....pollo si, pollo no....

Grazie della risposta,
Io divido i pasti umido+secco secondo la proporzione 1:4
Al mattino 100gr di umido + crocchi
Alla sera scatolette da 70/80/85r + crocchi

Con i crocchi più o meno sto sui 20/30gr totali senza stare a pesarli e in base agli orari che faccio al lavoro (su turni)
Cerco anche di non dargli umido e secco insieme, ma di fare passare almeno 1 ora (e quando torno a casa alla sera tardi dal lavoro vuol dire andate a dormire più tardi del dovuto, ma pazienza...)

I due gatti sono in peso forma, lui circa 4kg, lei sui 2.8kg
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2020, 13:02   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tonno si, tonno no....pollo si, pollo no....

Ciao, in generale un'alimentazione varia è un buon presupposto per una buona salute, senza demonizzare nessun alimento ma senza esagerare (il tonno può contenere mercurio ed essere cancerogeno, il pollo scatenare allergie) . Se puoi riduci ulteriormente i crocchi, 30 gr sono ancora molti, compongono metà della loro dieta. Se acquisti online, animonda carny è una buona scatoletta con un buon rapporto qualità-prezzo, a base di manzo. Nello stuzzy sterilized comunque credo proprio il pollo ci sia, ma non trovo la lista ingredienti... Talvolta lo do anche io ma non è di ottima qualità e non ne farei la base della dieta. Almo e shesir sono complementari, Dalli poche volte a settimana. Un buon sostituto del tonno potrebbero invece essere le scatolette stuzzy da 170 alle sardine o al sugarotto (hanno i pesci interi, non sono propriamente complete, ma sono più ricche del complementare). Se gradiscono, dai anche carne fresca, es tritata di vitello, pollo etc.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2020, 13:35   #5
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Tonno si, tonno no....pollo si, pollo no....

Grazie ba,
Allora lo stuzzy sterilized lo terrò, almeno 1 alimento sterilized voglio lasciarlo per via delle vitamine e nutrienti aggiunti (magari poi valuterò con voi il discorso crocchi, perché anche li sto provando sterilizzati e non di ND farmina (che in teoria sono fra i più pregiati, ma hanno dentro uova & aringhe), stuzzy e confrontandoli con altri, ma non ho ancora scelto quello definitivo.

I complementari quante volte consigli di darli? (Calcola che comunque ci sono i crocchi anche)

Crocchi dici di stare sui 20/25gr totali divisi fra i due pasti?

Mi informerò su animonda....

Per il pollo pensavo qualcosa tipo straccetti pollo+zucca o pollo+aloe, che ne dite?

Sardine e aringhe in realtà mi ispirano meno ancora del pollo...dici che vanno bene?

Carne fresca avevo provato trita scelta abbattuta 1 volta alla settimana, ma il mio maschio l' ultima volta ha vomitato e non gliela ho più data
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2020, 14:15   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tonno si, tonno no....pollo si, pollo no....

Devi guardare gli ingredienti non la lista di sostanze che aggiungono perché partono da ingredienti troppo poveri.... Sterilized è solo una trovata commerciale e spesso è peggiore delle altre. Puoi continui a dare stuzzy sterilized ogni tanto ma non sono propriamente il massimo, non ti fare ingannare da quello che auto dichiarano incensandosi...
Soprattutto i crocchi sterilized, spesso sono pieni di carboidrati. Prché le aringhe non ti ispirano? Sardine ed aringhe sono ricche di omega 3 e siccome si pescano piccole sono più sane del tonno.
I crocchi se puoi eliminali del tutto o almeno scendi sotto i 20 gr (io ne do 15 gr giusto x comodità e contentino), scegli lo grain free, non guardare che ci sia scritto sterilized.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2020, 16:57   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Tonno si, tonno no....pollo si, pollo no....

Ciao Fla.
Mangiare spesso il tonno, come altri pesci di grossa taglia, non è consigliabile né per gli umani né per gli animali perché tende ad accumulare metalli pesanti come il mercurio.
Sì, meglio i pesci piccoli, anche la trota non dovrebbe essere particolarmente contaminata, ma non ha molti omega 3.
Il pollo non credo differisca particolarmente rispetto ad altri animali che vivono negli allevamenti intensivi, come il maiale.
E' consigliabile variare le proteine perché in questo modo si riduce la possibilità che il gatto sviluppi intolleranze e allergie, dovute alla sovraesposizione a una di esse. Quindi potresti proporre anche gusti al tacchino, anatra, coniglio, agnello.
L'umido può essere completo o complementare, qui la differenza:
https://www.gerlinde.it/post/Cibo-co...ifferenza.aspx
Mi pare che diversi tuoi acquisti siano di complementare.

Se sei interessato all'alimentazione felina, utilizzando fonti che spiegano il perché di una cosa o di un'altra, puoi leggere le informazioni date da due veterinari esperti in nutrizione di cane e gatto.
https://www.mariamayer.it/
http://valerioguiggi.it/
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2020, 19:33   #8
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Tonno si, tonno no....pollo si, pollo no....

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Devi guardare gli ingredienti non la lista di sostanze che aggiungono perché partono da ingredienti troppo poveri.... Sterilized è solo una trovata commerciale e spesso è peggiore delle altre. Puoi continui a dare stuzzy sterilized ogni tanto ma non sono propriamente il massimo, non ti fare ingannare da quello che auto dichiarano incensandosi...
Soprattutto i crocchi sterilized, spesso sono pieni di carboidrati. Prché le aringhe non ti ispirano? Sardine ed aringhe sono ricche di omega 3 e siccome si pescano piccole sono più sane del tonno.
I crocchi se puoi eliminali del tutto o almeno scendi sotto i 20 gr (io ne do 15 gr giusto x comodità e contentino), scegli lo grain free, non guardare che ci sia scritto sterilized.
Guarderò bene gli ingredienti.
Prenderò allora anche Almo e Schesir a base di aringhe e sardine.
(O se avete altre marche da consigliare, da introdurre gradatamente)

E con i crocchi allora continuerei con ND farmina

I crocchi non posso eliminarli perché la mia compagna (gattara che mi ha fatto prendere i gatti ) ne ha altri due e quest' anno convivremo e i gatti diventeranno 4, e i suoi l' umido spesso lo lasciano lì e mangiano solo i crocchi!


Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Fla.
Mangiare spesso il tonno, come altri pesci di grossa taglia, non è consigliabile né per gli umani né per gli animali perché tende ad accumulare metalli pesanti come il mercurio.
Sì, meglio i pesci piccoli, anche la trota non dovrebbe essere particolarmente contaminata, ma non ha molti omega 3.
Il pollo non credo differisca particolarmente rispetto ad altri animali che vivono negli allevamenti intensivi, come il maiale.
E' consigliabile variare le proteine perché in questo modo si riduce la possibilità che il gatto sviluppi intolleranze e allergie, dovute alla sovraesposizione a una di esse. Quindi potresti proporre anche gusti al tacchino, anatra, coniglio, agnello.
L'umido può essere completo o complementare, qui la differenza:
https://www.gerlinde.it/post/Cibo-co...ifferenza.aspx
Mi pare che diversi tuoi acquisti siano di complementare.

Se sei interessato all'alimentazione felina, utilizzando fonti che spiegano il perché di una cosa o di un'altra, puoi leggere le informazioni date da due veterinari esperti in nutrizione di cane e gatto.
https://www.mariamayer.it/
http://valerioguiggi.it/
Quelli complementari hanno anche la taurina, giusto?
Grazie per i link, ci guardo subito!


La mia compagna mi ha iniziato al mondo dell' alimentazione dei gatti, ed un po' di cose già le sapevo (ma ad esempio non del tonno), e lei non è proprio per la dieta totalmente grain free, ma quantomeno low grain con il riso -poco- o gluten free.
Ecco su questo aspetto sono molto indeciso io...

Ultima Modifica di Fla76; 21-05-2020 at 19:41.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2020, 20:50   #9
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Tonno si, tonno no....pollo si, pollo no....

(il discorso del low grain era riferito al non sovraccaricare i reni con il grain free totale)
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2020, 15:45   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Tonno si, tonno no....pollo si, pollo no....

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
(il discorso del low grain era riferito al non sovraccaricare i reni con il grain free totale)
https://www.mariamayer.it/blog/post/...i-vs-carnivori

Nella maggior parte dei complementari non viene aggiunto nulla. La taurina è quella che rimane dopo la cottura, non si sa quanto possa essere. Avendo solo muscolo, senza interiora, credo poca.

L'unico completo che conosco che non aggiunge taurina è Animonda (trovi su ZP).
Dichiara di contenerne 0,8 gr/kg.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara