Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2014, 17:17   #1
Profilo Utente
Beba84
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 49
Predefinito "Disinfeztazione" ambiente dopo panleucopenia

ciao a tutti!
Questo è il mio secondo post.. e mai avrei voluto che trattasse questo argomento...
Comunque..
come avrete letto, il mio cucciolo di 4 mesi purtroppo non ce l'ha fatta.. è morto di panleucopenia oggi...

Ora.. dato che mi piacerebbe adottare un altro gattino, soprattutto per le bimbe per far passare loro il "trauma" (dall'avere un bel cucciolo da coccolare, al saperlo morto..)
vorrei sapere cosa fare in casa.

Premetto che pulisco sempre col vapore..
e anche che chicco è stato da noi 6 giorni in tutto...
e lui ha sempre fatto tutto nella lettiera (compreso vomito) tranne una scarica che ha avuto in un punto preciso della sala che ci ricordiamo bene.

Quindi, basta pulire bene questi punti con candeggina? o altro?
ho buttato già ciotole e lettiera..
la cuccia, quella di cotone imbottita, l ho lavata con candeggina.. posso usarla o la butto?

Chiaramente prenderò un gatto stra stra stra vaccinato quindi in teoria non dovrei avere problemi, ma voglio evitare tutto, anche l'impossibile, per non ripetere la brutta avventura,.
Beba84 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2014, 17:47   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "Disinfeztazione" ambiente dopo panleucopenia

Ti posto anche qui quello che avevo scritto di là....

Prima cosa io parlerei con un vet di cui mi fido e chiederei a lui!!!

In ogni caso questo è un documento dell'associazione LaCincia redatto da 2 medici vets fra cui il Dr Stefano Bo (che è un luminare per quanto riguarda FIV-FeLV e FIP, ma che compie anche studi e ricerche sulle varie malattie feline)
http://www.lacincia.it/info_panleuco.php

Dice che il nuovo gatto deve aver completato la vaccinazione (primo vaccino + richiamo) da almeno due settimane e dà anche istruzioni su come pulire la casa. Il vapore mi pare che non basti, occorre IPOCLORITO DI SODIO 6% mentre alcool, derivati dell'ammonio quaternario e clorexiderm non sono sufficienti (direi che la candeggina pura può andare bene, leggiti il link)
  Vai in cima
Vecchio 28-11-2014, 17:52   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: "Disinfeztazione" ambiente dopo panleucopenia

Ipoclorito di sodio è la candeggina (non quella delicata, quella normale) solo che credo che quella comunemente in vendita abbia una concentrazione minore al 5%


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2014, 18:01   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "Disinfeztazione" ambiente dopo panleucopenia

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ipoclorito di sodio è la candeggina (non quella delicata, quella normale) solo che credo che quella comunemente in vendita abbia una concentrazione minore al 5%
Mi pare di sì, però sul sito che ho linkato parla anche di disinfezione con candeggina PURA... Comunque dato che l'ipoclorito si trova in farmacia ad un prezzo tutto sommato irrisorio (va però diluito), può fare Beba il 6%.
  Vai in cima
Vecchio 28-11-2014, 21:08   #5
Profilo Utente
Beba84
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 49
Predefinito Re: "Disinfeztazione" ambiente dopo panleucopenia

ok me lo sono letto,.
quindi ipoclorito diluito i:2 e gatto con doppio vaccino..
perfetto!
Beba84 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2014, 21:09   #6
Profilo Utente
Beba84
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 49
Predefinito Re: "Disinfeztazione" ambiente dopo panleucopenia

ah per sentire il vet..io mi arrendo.
il mio vet non aveva considerato la gravità-..
ho tel alla clinica dov era ricoverato e chi mi ah risposto ha dettro..
"il parvo virus non resiste nell'ambiente"... mmm... si si,.,.,.
Beba84 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2014, 00:56   #7
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: "Disinfeztazione" ambiente dopo panleucopenia

..da quel poco che sò il Parvovirus è molto resistente nell'ambiente esterno ed interno....
..forse..e sottolineo forse, la candeggina a concentraxioni alte,come già ti hanno detto dal 6% minimo....
potrebbe essere un ottimo aiuto...se riesci a trovarla in farmacia a concentraxioni più alte del 6%...non diluirla troppo....io la cuccia la cambierei...
demi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2014, 16:46   #8
Profilo Utente
Beba84
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 49
Predefinito Re: "Disinfeztazione" ambiente dopo panleucopenia

allora
ho buttato tutto, ma tutto proprio. cucce lettiere ciotole paletta giochi tutto.
disinfettato con vapore
disinfettato tutto tutto tutto con candeggina pura per due volte (tre la parte dove c'era la lettiera e la cuccia)

ora, il virus è resistente lo so,
ma io credo che queste siano precauzioni proprio "esagerate" perché primo ho buttato tutto, secondo chicco è stato con noi 5 giorni, di cui solo l'ultimo è stato male e ha vomitato e scaricato sempre in lettiera..
quindi ok disinfetto ma ecco sono precauzioni proprio eccessive diciamo...

volevo sapere una cosa..
io devo cercare un gattino che abbia il vaccino da almeno 2 settimane. ma parliamo di primo o secondo vaccino?

perché la ragazza del canile ha capito solo il 1 vaccino..
effettivamente trovare un gatto con 2 vaccini da 2 settimane è impossibile, vengono adottati subito..
oggi sono andata in canile ed era pienissimo di gente...
e mi ha detto che no, gatti con 2 vaccini non ne hanno mai..
che faccio????
Mi fido del singolo vaccino, essendo che ho buttato e disinfettato tutto?
Beba84 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2014, 17:12   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "Disinfeztazione" ambiente dopo panleucopenia

Da quello che ho letto io è 2 settimane dopo il 2° vaccino, del resto la copertura NON E' COMPLETA senza il richiamo vaccinale che deve essere effettuato una ventina di giorni dopo la prima puntura.

Non so che dirti, secondo me hai disinfettato tutto a sufficienza, ma visto quello che è successo io non rischierei comunque. Perché non ti orienti su un micio più grandino, pur sempre restando sul cucciolo, diciamo sui 5-6 mesi che abbia già fatto il vaccino completo?? Mi sembra strano che non ce ne siano disponibili...

Io sentirei anche altre associazioni, sono certa che si trova, così sei tranquilla al 100% riguardo la copertura dal parvovirus.
  Vai in cima
Vecchio 29-11-2014, 17:54   #10
Profilo Utente
Beba84
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 49
Predefinito Re: "Disinfeztazione" ambiente dopo panleucopenia

sto cercando ma non trovo..mi aiutate?
preferibilmente tigratini grigi o rossi..
Beba84 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara