Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-2020, 19:56   #1
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito I miei gatti e la "pipi" 😅

Salve a tutti, è molto che non scrivo nel forum. Avevo una gattina, adesso sono arrivata a 4. I primi due mici hanno 6 anni, la terza 4 e l'ultimo 5 mesi. Qualche settimana fa la terza ha avuto una cistite, urinava con tracce di sangue sia nel bidet che nel lavello della cucina. L'abbiamo curata con antibiotico generico prescritto dalla vet. Ora la vedo più vispa e non miagola come prima ma continua a fare pipi in giro quando le passa per la testa. Abbiamo notato che anche la prima gatta a volte, quando le passa per la testa indugia nel lavello della cucina, anche se usa regolarmente la lettiera e non la vedo mogia. Premetto che di lettiere ne hanno due. Prima ne utilizzavano una che cambiava o tutti i giorni. Anche l'ultimo gattino l'ho sorpreso a volte a fare pipi sulla coperta del cane(dobbiamo castrarlo a marzo). Può mai essere che siano tutti affetti da cistite? Come mai si comportano così?
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2020, 20:59   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Libera, bentornata!
Dici di aver cambiato lettiera, non e' che i problemi sono coincisi col cambio?
Se non utilizzano volentieri la nuova sabbietta puo' essere che trattengano e cerchino posti in giro per farla, e questo causa anche cistite. Cosa usi adesso e cosa usavi? Dove tieni le lettiere?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2020, 09:31   #3
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

In realtà non ho cambiato lettiera ma ne ho aggiunto una seconda perché prima ne usavano una sola. Però pensandoci bene per qualche giorno avevamo usato una agglomerante per poi ritornare ai cristalli di sempre. Ma hanno continuato a comportarsi in modo strano nonostante le usino tranquillamente 🙄
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2020, 09:32   #4
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Ah le lettiere le tengo fuori il terrazzino. Loro hanno una gattaiola per accedervi tranquillamente
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2020, 09:00   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Ok.
Dalle dinamiche che descrivi sembra esserci un problema di lettiera, proverei a pulirla piu' spesso se puoi e a metterne un'altra che sia in un locale diverso.
C'E' da dire che quando un gatto inizia a fare pipi' fuori posto per cistite, poi ci mette un po' a ristabilire le corrette abitudini, forse per fastidio, forse perche' sente la propria pipi' e la rifa', forse perche' la cistite era causata da stress e se si ripresentano le condizioni stressanti reagisce nuovamente con pipi' fuori posto anche in assenza di cistite (questo credo sia accaduto alla nostra Miccia), inoltre se un gatto fa pipi' in giro rischia di scombussolare un po' tutti. Altro elemento, il gattino che potrebbe gia'avvicinarsi alla maturita' sessuale. E il cane!
Credo che devi lavorare sulle lettiere e sul loro benessere mentale, come si relazionano tra loro? Hanno stimoli?
Un ultima piccola cosa, non sgridarli quando lo fanno.
Scrivici ancora di loro, che cerchiamo di capire insieme.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2020, 17:46   #6
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Ho il cane da un anno e mezzo, preso a 40 giorni, è un Labrador per cui per nulla aggressivo e non abbaia quasi mai. Lui cerca un rapporto con i gatti ma loro non ne vogliono sapere tranne uno che si lascia leccare per un po' mentre gli altri gli soffiano e scappano via. I gatti hanno tutte le stanze a loro disposizione, non gli vieto nessun posto. Passano il loro tempo a sonnecchiare, solo il piccolo ancora gira curioso per casa. Non ho posizionato nessuna lettiera in casa perché purtroppo il cane cerca di mangiare le feci dei gatti
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2020, 08:50   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Anche se il cane non e' aggressivo evidentemente i gatti lo vedono come un intruso e questo causa stress. Non so darti consigli su questa coabitazione, perche' non ne ho esperienza, ma cerca di tenerne conto (e' legittimo che i gatti non vpgliano farsi slinguazzare).
I gatti hanno bisogno di stimoli, anche la noia a suo modo e' stressante, qualche spunto: tiragraffi, possibilita' di guardare fuori, giochi che ogni tanto rinnovi, un vaso di erba gatta, scatoloni da esplorare.... Come reagiscono se proponi un gioco?
Cosa mangiano? Un altro elemento importante per evitare disturbi urinari e' l'alimentazione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2020, 12:23   #8
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Mangiano crocchette per gatti sterilizzati e l'umido soltanto di mattina. Sono incuriositi dalle scatole anche se devo toglierle subito dalla circolazione perché iniziano a farle a brandelli. Hanno l'accesso al balcone in camera mia che di mattina è soleggiato. Ma la gatta con problemi urinari ha paura di stare fuori per cui non ci va mai. Passano il tempo a sonnecchiare. Forse sono troppo poco attivi? In cucina hanno la possibilità di arrampicarsi sui pensili perché il loro cibo lo tengo in alto onde evitare che lo mangi il cane
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2020, 12:37   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Quote:
Originariamente inviato da libera777 Visualizza Messaggio
Mangiano crocchette per gatti sterilizzati e l'umido soltanto di mattina. Sono incuriositi dalle scatole anche se devo toglierle subito dalla circolazione perché iniziano a farle a brandelli. Hanno l'accesso al balcone in camera mia che di mattina è soleggiato. Ma la gatta con problemi urinari ha paura di stare fuori per cui non ci va mai. Passano il tempo a sonnecchiare. Forse sono troppo poco attivi? In cucina hanno la possibilità di arrampicarsi sui pensili perché il loro cibo lo tengo in alto onde evitare che lo mangi il cane
Si, se dormono tutto il giorno sono un po' poco stimolati. giochi con loro?
lascia pure che facciano a brandelli le scatole, hanno un tiragraffi?
le crocchette non fanno bene ai reni, sono controindicate per una gatta con problemi urinari. le sterilized inoltre sono piene di carboidrati, fanno più male che bene. come stanno a peso i tuoi gatti? che umido dai? dovresti cominciare a sostituire i crocchi con buon umido completo, soprattutto la gatta che ha avuto problemi ha bisogno di essere molto idratata. questo elemento da solo non spiega la situazione che stai vivendo, ma potresti contribuire alla loro salute.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2020, 12:44   #10
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Sì quando posso di mattina gioco con loro, perché poi sono al lavoro. Devo dire che sono un po' diffidenti i miei gatti e non amano giocare molto. Ho il piccolo che non ne vuole proprio sapere di avere contatti con noi, è legato maggiormente a mia figlia. La gatta con la presunta cistite è molto timida e al massimo a volte viene a stendersi ai miei piedi quando c'è la stufa accesa altrimenti si esilia in camera o sul frigorifero. La prima gatta è una tiranna per cui decide lei quando darti un po' delle sue attenzioni e il gatto più anziano è l'unico gatto cozza che cerca il contatto con me ma soltanto se sono seduta tranquilla altrimenti va a sonnecchiare da qualche altra parte. Ora si sono fatti aprire il balcone e quindi qualcuno è uscito fuori. Devo provare a giocarci di più quando sono a casa in effetti. Per le crocchette potrei dare le urinary? Purtroppo loro sono cresciuti da piccoli con le crocchette sempre a disposizione e quando non ci sono me le cercano. Per il peso si aggirano tutti sui quattro chili circa.
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara