Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-05-2022, 09:42   #1
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Rigurgiti e boli di pelo

Ciao a tutti,
Il mio gatto Ugo in questo periodo mi sta facendo tribolare.
Rigurgita spesso, tante volte alla settimana. Può capitare anche due volte al giorno.
È ingordo e mangia velocemente, io gli do piccole porzioni per evitare problemi, ma questo non sempre basta.
Inoltre sta capitando sempre più spesso che vomiti boli di pelo piuttosto grandi. Mi sembra strano che in 9 anni di vita non abbia mai rigurgitato tutti questi boli, adesso capita continuamente.
Ogni volta così butto il cibo compresa la pastiglietta per il fegato, e sta diventando uno stress perché ho sempre l'ansia che vomiti.
Ieri sera a mezzanotte ha vomitato tutta la carne di un'ora prima insieme a un grosso bolo di pelo. Stamattina appena alzato è andato a mangiare erba, poi non ha voluto mangiare, mentre di solito ha sempre grande appetito e dopo un po' ha vomitato l'erba con la saliva.
Di tanto in tanto gli do la pasta al malto.
Vedo che cerca sempre erba.

Qualcuno ha dei pareri da darmi? Grazie mille.

Ultima Modifica di Emanuele22; 29-05-2022 at 09:45.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2022, 15:26   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Rigurgiti e boli di pelo

Lenny, soriano a pelo corto, terzo figlio di mia madre, ha lo stesso problema: si abbufa e poi rimette. Neve, siberiana di colonia, ha rigurgiti con sangue. Entrambi hanno sempre erba a disposizione. Per ora, l'unica "soluzione" che ho trovato, è stata il dilazionare loro i pasti il più possibile, spazzolare molto e aggiungere alla dieta paste al malto Antiboli, (la smilla ne fa anche da tubi da 200gr)


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2022, 19:50   #3
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Rigurgiti e boli di pelo

Grazie per i consigli.
Allora non è l'unico gatto con tutti questi problemi.
La pasta al malto gliela do, quello che dovrei fare più spesso è spazzolarlo.
Oggi non ha toccato cibo e ha vomitato tante volte.
Forse la causa stavolta è stato il fatto che ha rubato delle polpette di manzo dalla tavola.
Lui è intollerante al manzo.
Non so che pensare, l'intolleranza so che si manifesta dopo aver mangiato parecchio dell'alimento che da problemi.
Infatti io ho scoperto che era intollerante dopo che aveva mangiato per diverso tempo carne di manzo.

Poi lui fa cose strane, una volta si è bevuto l'acqua dei piatti sporchi nel lavandino, con il sapone.

A marzo era stato male sempre con vomito perché si era mangiato un ramoscello di mimosa.

Certe volte mi viene un po' di amarezza perché faccio tanti sacrifici, cerco di curarli al meglio ma non vedo risultati.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2022, 14:16   #4
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Rigurgiti e boli di pelo

Stamattina la giornata è iniziato con un bel rigurgito con in mezzo un bolo di pelo.
Aveva mangiato un po' e ha vomitato tutto.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2022, 14:23   #5
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: Rigurgiti e boli di pelo

Domanda forse inutile: Lo hai portato a fare una visita dal veterinario?


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2022, 14:42   #6
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Rigurgiti e boli di pelo

Si certo, ha fatto anche l'ecografia addominale, era tutto apposto.
Purtroppo è affetto da ipertiroidismo. Però con le cure e il cibo apposito stava bene, le feci sono buone, non vomitava più la mattina presto.

Solo che ora capitano spesso rigurgiti dovuti penso ai boli di pelo e anche al fatto che mangia veloce.
E ieri è stato male, non mangiava e vomitava. Credo perché ha rubato dalla cucina carne di manzo. Era già capitato in passato, infatti non gli abbiamo più dato carne di manzo, sicuramente è intollerante. Oggi sembra che si stia riprendendo, sta mangiando un po' di più.
Vediamo come va, nel caso lo riporto a visita.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2022, 15:01   #7
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: Rigurgiti e boli di pelo

Bene, probabilmente si tratta solo di quello...bel malandrino Ughetto . io la pasta al malto la sto dando tutti giorni alle mie due gatte. Una è quindicenne, pelo corto ma ne perde molto ( e si lecca molto) L'altra invece undicenne...ha il pelo lungo. Da quando lo prendono ho trovato una sola vomitata in giro. E' quello della Gimpet.


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2022, 17:24   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Rigurgiti e boli di pelo

Ciao,
ho un problema simile con il mio Waffle... ne parlo qui.

Andando contro le mie convinzioni (e quelle del nutrizionista) sto iniziando a pensare che la soluzione ideale per gatti che hanno questo tipo di problema sia avere cibo sempre a disposizione... soprattutto se i vomiti sono dovuti alle abbuffate, che poi sono un sintomo di insicurezza/stress/ansia/noia...

E anche leccarsi il pelo eccessivamente (= maggior problemi di boli rispetto al passato) può essere dovuto in parte allo stress/noia...

Certo non è divertente avere un gatto che vomita tutti i giorni, nè per te, nè per il gatto! però mi sono anche detta che il vomito nel gatto è un sintomo piuttosto comune soprattutto in primavera/estate, e che anche in natura i gatti vomitano spesso e a volte forse questo può anche essere un bene, perché il sistema espelle ciò che non tollera...

Armiamoci di santa pazienta, pasta al malto, spazzola, giochini per diminuire lo stress... io ho anche provato il rimedio omeopatico nux vomica (4 granuli sciolti in poca acqua acqua da dare ogni due giorni) e i bush flower australiani. Oltre all'antiacido, che nel caso di Waffle è stato prescritto perché si tratta di un problema di reflusso.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2022, 18:23   #9
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Rigurgiti e boli di pelo

Grazie a entrambe per il contributo.

Intanto si è ripreso dal malessere per aver mangiato carne di manzo e sta bene.
Ha vomitato solo ieri un bolo di pelo con la pastiglia che gli avevo dato.

Poi lui è un gatto che si spaventa di tutto, ormai penso che mi odia perché gli do la pastiglia. Appena mi vede avvicinare già scappa. Questa cosa mi dispiace.

Hai ragione, sicuramente in primavera estate aumentano i rigurgiti di boli, infatti c'è anche la casa invasa dai peli per via della muta.
Come consigliato cerco di lasciare sempre un po' di cibo a disposizione, gli sto dando la pasta al malto tutti i giorni e lo sto spazzolando più spesso, la spazzola resta piena di peli.
Hai ragione anche sul fatto della noia. Io la sera cerco di farli giocare, ma durante il giorno sicuramente si annoiano. Tempo fa abitavamo in una casa dove lui era abituato ad uscire, adesso al massimo esce sul balcone.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2022, 16:49   #10
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Rigurgiti e boli di pelo

Sicuramente se vomita boli in continuazione non lo spazzoli abbastanza, e devi spazzolarlo di più, così quel problema lo risolvi
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara