Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-07-2018, 15:57   #21
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Se il problema è articolare sicuramente col Cosequin si avranno dei miglioramenti. Se non sbaglio la micia ha 10 anni ed ha anche un certo peso, un po' di artrosi ci sta.
Ora è stabile mi pare di capire, gli esami sono a posto, siete in pieno post-trasloco, direi di non stressarla ulteriormente con altri accertamenti. Col Cosequin hai già iniziato?
a 10 anni la mia salta sopra gli armadi senza batter ciglio.... non sono poi molti 10 anni francamente, e se pesa 5,7 kg.... non è una gatta obesa.

sinceramente io non accetterei così a cuor leggero che a 10 anni una gatta perda mobilità in maniera così importante, come non lo accetterei su di me a 60 anni....

sono d'accordo sul non stressarla ora, ma comunque consideriamo che si è appena ri-fatta la visita e una puntura di cortisone.... cure a tentativo possono essere anche molto stressanti, per gatta e umana, perchè o si imbrocca subito il problema, o si rischia di andare avanti all'ìinfinito senza uscirne.....

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2018, 16:17   #22
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Neanche Io sottovaluterei ...anche perché la mia cominciò così...hanno guardato i valori della glicemia? Sono nella norma?


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2018, 16:18   #23
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

La mia salta a 20 anni ma non è indicativo, bisogna tenere in considerazione tanti fattori. Se la vita media di un gatto europeo è di 15 anni, a 10 non è più di primo pelo insomma.
In ogni caso quella posizione è innegabilmente associata ad artrosi, magari è un principio, magari è più avanzata, ma partirei con il Cosequin per vedere se migliora. E insisto che 6kg per un gatto che ha presumibilmente artrosi non è proprio poco. Cleo fa 20 anni tra 20gg, con tutta l'artrosi che ha salta ancora come un grillo, ma pesa meno di un pacco di pasta a momenti.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2018, 21:09   #24
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Allora, già domenica Moka aveva più "pignolo". Sarà stata la voglia di esplorare nonostante la "paura", sarà stata la pera di cortisone ma l'ho vista decisamente meglio. Lunedì sera sentito la vet mi propone di proseguire una settimana con Medrol a dosi decrescente preferendolo all'antidolorifico. Glicemia e chimica di Moka, tutto nella norma. Tutte le raccomandazioni del caso se dovessi notare qualcosa di strano con aggiornamenti giornalieri. Moka é sempre stata un po' "culotta" ed il massimo dei suoi salti sono stati sopra il termosifone per ciacciare alla finestra. Ultimamente molto poco anche quello. Da lunedì con il Medrol va davvero meglio: nella casa nuova salta ovunque senza tentennamenti e con molta fluidità. Gli manca un po' di appetito per il caldo, come tutti gli anni, di conseguenza poca cacca (anche questa è una storia che si ripete). Chiaramente la osservo molto. Direi che va bene, dai. A parte che perde la via di camera e la notte fa degli smiagoli disperati, povera stella. Con il cosequin partirei dopo il cortisone, è già abbastanza stressata se inserisco anche questo sono fritta..
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2018, 22:32   #25
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Il cortisone da la super carica e più appetito...ma, quando lo togli torni normale. Per i dolori e come antinfiammatorio è ottimale; solo che meglio prenderne meno possibile perché ha molti effetti collaterali alla lunga non fa bene. Comunque serve a tamponare il problema una volta che si è sicuri di quel che abbiamo. Io l'ho provato sulla mia pelle ed è la stessa identica cosa per i gatti.


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 21:22   #26
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Quote:
Originariamente inviato da Mia Visualizza Messaggio
Il cortisone da la super carica e più appetito...ma, quando lo togli torni normale. Per i dolori e come antinfiammatorio è ottimale; solo che meglio prenderne meno possibile perché ha molti effetti collaterali alla lunga non fa bene. Comunque serve a tamponare il problema una volta che si è sicuri di quel che abbiamo. Io l'ho provato sulla mia pelle ed è la stessa identica cosa per i gatti.
La vet mi ha messo al corrente dei pregi/difetti di antidolorifici e antinfiammatorio. Ha comunque modulato in ribasso il dosaggio e proviamo solo per questa settimana. Siamo già d'accordo che poi iniziamo il Cosequin e vediamo come va. Dalle lastre Moka non ha segni di artrosi però alla manipolazione risultava un po' di "inchiodamento" nella ultime vertebre. Siamo già in riduzione dosaggio. Lunedì si parte con l'integratore
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 22:50   #27
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Potrebbe essere uno schiacciamento, non ancora discopatia, associato a problemi cartilaginei, che visto il peso non proprio piuma, ci stanno tutti.
Il cortisone purtroppo non cura, sfiamma, ma non toglie la causa dell'infiammazione, che si può ripresentare, per quello si sconsiglia nelle malattie artrosiche, ma si da in quelle reumatiche.
Incrocio!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 15:45   #28
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Era la prima volta che utilizzavo il cortisone su Moka e ha fatto l'effetto "bomba" per poi scemare con la riduzione delle dosi. Come qualcuno mi aveva giustamente detto e che posso a questo punto confermare.
Complice sicuramente anche il caldo che ha sempre sofferto rimanendo a lungo inattiva, Moka torna a sonnecchiare per gran parte della giornata e a stare prevalentemente accucciata.
L'ultima dose ridotta di cortisone l'ha presa domenica sera, da lunedì stò utilizzando dei campioncini di Condrostress compresse (e non di Cosequin come precedentemente detto, chiedo scusa per l'imprecisione anche se mi pare di capire che siano più o meno la stessa cosa).
La vet ritiene che a questo punto si, ci sia una piccola discopatia/erniettina non visibile dagli RX e mi fa proseguire con il Cosequin per un paio di mesi tenendola d'occhio come sempre per rivalutare sul fare dell'inverno.
Secondo me, ci stà. Spero solo che non abbia dolore, alla palpazione (forzata) della vet una decina di giorni fa lei non si é lamentata ma non é detto che non lo abbia provato. :/ Nelle sessioni di gioco é un po' più attiva se la stimolo ( e cerco di farlo comunque senza farla stancare troppo), per il resto proseguo così. Cosa ne pensate? E meglio Cosequin o Condrostress? Se potete anche suggerirmi dove reperire questi integratori ad un prezzo un po' più ragionevole che dal pet, accetterei il consiglio (anche pvt, non c'é problema)
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 16:57   #29
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Tranquilla, si possono fare nomi di petshop anche qui io come settore parafarmacia ti consiglio Giulius Petshop, è un negozio di Roma con farmacia e parafarmacia veterinaria, ma spedisce in tutta Italia. Risparmi qualcosina rispetto alla farmacia e puoi anche fare un ordine di sabbietta o cibo, in base a quello che mangia, per avere le spedizioni gratuite. Non conosco nello specifico la composizione dei due integratori, ma credo siano simili...continuerei con quello che ti ha prescritto, o magari fai un ciclo di uno e poi dell'altro!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2018, 15:13   #30
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Quote:
Originariamente inviato da Kimiketta Visualizza Messaggio
E meglio Cosequin o Condrostress? Se potete anche suggerirmi dove reperire questi integratori ad un prezzo un po' più ragionevole che dal pet, accetterei il consiglio (anche pvt, non c'é problema)

Ho visto gli ingredienti, sono più o meno paritari, puoi anche alternarli e vedere con quali risponde meglio. Tieni presente che essendo integratori, devono essere dati per periodi molto lunghi, per fare effetto sulla cartilagine. Se il micio mangia crudo, approfitta per dare tocchetti di carne da brodo, con durelli, molto ricca di collagene, ottimo per le articolazioni.
Per i prezzi migliori, io per umani e pelosi, faccio la ricerca su google, miglior prezzo, trovo sempre siti e parafarmacie che fanno sconti buoni.

Se il micio gradisce una o due volte al giorno sollevalo sulle zampe anteriori e tienilo appeso per 20 secondi, farai una specie di trazione, mantienilo sotto le ascelle. questa manovra dovrebbe attutire la discopatia.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara