Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-07-2019, 21:38   #1
Profilo Utente
Peppino
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 37
Predefinito Introdurre randagio in casa

Salve a tutti, scrivo perchè avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Ha da un po' di anni che do da mangiare a un gatto randagio che vive nel mio giardino, all'inizio, si parla del 2017 circa, questo gatto era molto schivo e si spaventava delle persone, però poi a poco a poco passando un bel po' di tempo con lui e dandogli da mangiare sono riuscito persino ad accarezzarlo, anzi attualmente quando mi vede fa di tutto per farsi accarezzare o strusciarsi contro le mie gambe, io però poichè sta nel giardino e non so con cosa va a contatto (chissà quanti topi prende) lo accarezzo il meno possibile.
Ed è qui che mi sono posto questa domanda, sarebbe possibile vaccinarlo e farlo vivere in casa mia? I miei dubbi sono i costi perchè, a parte le vaccinazioni, chissà di quante altre cose necessita, o per esempio l'impegno e la disponibilità che bisogna dargli, ma soprattutto dato che non si tratta proprio di un cucciolo, suppongo abbia all'incirca 4 anni, è possibile addomesticarlo? È una bestia che sta molto spesso nel mio giardino anche se altrettanto spesso si allontana e per questo mi chiedevo se fosse corretto portarlo in casa dove sicuramente avrebbe meno spazio per correre e per riprodursi, allo stesso tempo avrebbe un luogo sicuro dagli altri gatti che spesso gli feriscono la zampa o dalle malattie aumentandogli di molto la speranza di vita, ma soprattutto, è materialmente fattibile?
C'è da dire che se lo facessi vivere in casa non lo farei mai uscire in giardino perchè ho paura che potrebbe uccidere degli animali e "contaminarmi" la casa, è corretto oppure ho detto una marea di corbellerie?
Grazie mille per chi avrà la pazienza di rispondere di fronte alla mia immensa ignoranza.
Peppino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 21:51   #2
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Introdurre randagio in casa

Ciao, il rischio di trasmissione di malattie gatto/uomo è praticamente inesistente, quindi accarezza pure il micio quanto vuoi.
Se portarlo o no a vivere in casa con te penso debba essere scelta tua e in questo caso anche del gatto, visto che non mi pare che fuori viva una vita di sofferenza o corra reali pericoli, se non quelli a cui è esposto un gatto intero e non vaccinato (qualsiasi decisione prenderai, sterilizzazione e vaccinazioni sarebbero buona norma) ma sinceramente ti sconsiglio vivamente di portare un gatto abituato alla vita all'aperto a vivere esclusivamente in casa, soprattutto se le motivazioni sono quelle che citi: un gatto non "contamina" la casa, è un animale pulitissimo e, come detto sopra, gatti e umani contraggono virus differenti. L'unico reale rischio di contagio si ha con le micosi, che comunque non sono così facili da prendere con un buon sistema immunitario a quanto so, ma mi corregga chi ne sa più di me visto che non ho esperienza diretta e assolutamente non sono medico.
Quanto al fatto che il gatto potrebbe uccidere altri animali... Beh, certo, è la sua natura. Perché impedirglielo? Anche il giorno in cui in casa dovesse entrarti un insetto, molto probabilmente lui lo farà fuori.
In definitiva, il mio consiglio è di sottoporlo alle cure veterinarie del caso, e di rendergli fruibile casa se gradisce, ma non di costringerlo a una vita esclusivamente all'interno viste le premesse.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 22:11   #3
Profilo Utente
Peppino
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 37
Predefinito Re: Introdurre randagio in casa

Ti ringrazio per la risposta, il mio timore non era verso gli altri animali anche perchè fa parte della natura felina del gatto, ma era perchè avevo paura che, per esempio, uccidendo un topo poi potesse portarmi delle malattie, quindi se vivesse sia in casa che in giardino io non correrei alcun rischio con la salute? Non potrebbe per esempio coricarsi nella terra e poi toccare qualcosa in casa come un bicchiere o un piatto?
Peppino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 22:30   #4
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Introdurre randagio in casa

Ciao!
Non credo sia semplice abituare un gatto sempre vissuto all'aperto a vivere esclusivamente in casa, né lo trovo giusto, sarebbe un sacrificio troppo grande per lui adattarsi e questo potrebbe avere conseguenze spiacevoli per entrambi... puoi offrirgli libero accesso a casa tua, questo sì, ma mai obbligarlo a restarci rinchiuso.... non tutti i gatti sono fatti per vivere in casa, questa è la mia opinione.... quanto ai regalini potrebbe portarti qualcosa di vivo o morto in effetti, se accade dovresti esserne felice, è il suo dono per te, significa che ti vuole bene
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 23:04   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Introdurre randagio in casa

Ciao e benvenuti!

Anch'io sono dell'idea di non costringerlo in casa; piuttosto, assecondalo: se vuole venire dentro con te, lascialo entrare (se lo vuoi con te, beninteso); ma se ti chiede di uscire, non negarglielo. Poi, potrebbe anche decidere di accasarsi e non mettere più il nasino fuori, di sua volontà; è già successo.

Non devi temere che ti porti malattie, come hanno già spiegato gli altri. D'altra parte è certo che se lasci cose in giro per la casa, e permetti al tuo pelooso amico di entrare, queste saranno rigorosamente ispezionate a dovere dal felino. Poco, ma sicuro.

Meglio non tenere a portata di zampa piatti, bicchieri ed altre cose in cui - anche se Micio è pulitissimo e sanisimo - è preferibile che non metta il suo curioso nasino.

In tutti i casi, che tu voglia farlo entrare in casa o no, gli farai un gran favore se gli metterai l'antipulci; quasi certo anche che vada svermato.

Ripeto anch'io che dovresti poi considerare di sterilizzarlo/a; soprattutto se è femmina, perchè se le permetti di entrare ed il vostro rapporto si consolida, potresti trovarti a dover fare l'ostetrico

E metti in conto di ricevere regalini! O anche semplicemente che "si porti il lavoro a casa"; qui Lina e Matt sono in appartamento, al 6° piano di un condominio di Torino; eppure ieri sera si sono portati in casa una cavalletta

Ah! Non mi dire che non gli/le hai ancora dato un nome!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 23:10   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Introdurre randagio in casa

Doppio...

Ultima Modifica di iw1dov; 05-07-2019 at 23:16.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 23:23   #7
Profilo Utente
Peppino
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 37
Predefinito Re: Introdurre randagio in casa

Grazie mille per le risposte, si l'ho chiamato Birra, se volete vedere ecco qui due sue foto
1
https://ibb.co/frsd3F7

2
https://ibb.co/2tyL9Kf
Peppino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 23:50   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Introdurre randagio in casa

Bello Birra! Il nome e il micio; ha proprio l'aria di essere simpatico. Ma è un lui?
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 23:53   #9
Profilo Utente
Peppino
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 37
Predefinito Re: Introdurre randagio in casa

Sisi è maschio
Peppino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2019, 09:13   #10
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Introdurre randagio in casa

Ma è bellissimo questo gatto! Io ti consiglio di vaccinarlo (la vaccinazione va fatta ogni anno, non solo una volta e mai più), mettere l'antipulci e se ti è possibile io lo sterelizzerei. Dopo di che lo lascerei libero di entrare e uscire da casa a suo piacimento e tranquilla che, come dicono gli altri, il rischio che trasmetta malattie è molto mooolto basso, anche qualora uccidesse animaletti vari. Io ho un gatto (vaccinato e castrato) che esce fuori e uccide spesso topi, lucertole, uccelli e non ha mai trasmesso nessuna malattia a me o ai miei familiari e la notte dorme pure nel letto con me.

Tieni conto che i gatti saltano su tavoli, divani, letti, mobili ma sta tranquilla che è molto difficile che possa trasmetterti qualcosa, soprattutto se il gatto sarà ben pulito e vaccinato (ma anche se non lo fosse, le malattie che prende un gatto non sono trasmissibili all'uomo)
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara