Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-2019, 17:57   #1
Profilo Utente
bibiocco
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2019
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Gatto sovrappeso?

Ciao a tutti...
Il mio dubbio è legato al fatto che non ho alcuna esperienza in merito...abbiamo da 6 mesi un gatto senza sapere di che razza sia,girovagando sul web penso sia un British Shorthair...
Il micione ha 6 anni,l'abbiamo preso adulto....
Come cibo gli diamo delle crocchette della Purine One,e 2/3 volte al mese dell'umido...
Pesa 8,4kg circa,se fosse quella la razza (ma ha gli occhioni blu) sarebbe in linea col peso del maschio (6/9kg),ma a me sembra "sovrappeso" come da titolo,non ha voglia di correre dietro a palline,e fa fatica a scendere dal balcone della stanza....la quantità di cibo che gli diamo è quella di una normale ciotola al giorno non piena a raso....il gatto è sterilizzato,altro non sappiamo...
Allego foto foto...
Chiedo se mi preoccupo per niente...
bibiocco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2019, 18:47   #2
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Ciao , tutti ti consiglieranno prima di tutto di ridurre le crocchette, soprattutto di cambiare marca, Purina, sono una vera porcheria....
Poi se ti leggi un po’ di thread in questa sezione capirai che per il benessere dei gatti mangiare solo umido è decisamente preferibile, ne guadagnano in salute.....
Ci sono tante esperienze a riguardo che ti serviranno sicuramente da stimolo....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2019, 19:50   #3
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Ciao bibiocco, no non ti preoccupi per niente, tutt'altro, il tuo micione è veramente sovrappeso. Dici anche che è pigro e fa fatica a saltare, chiari sintomi di un gatto troppo grasso, è svogliato perché non ce la fa a muoversi!
Come ha già detto Tigro vanno ridotte drasticamente le crocchette, e umido 2/3 volte al mese è veramente pochissimo, dovrebbe essere il contrario. Già riducendo le crocchette (io a un gatto così cicciottello non ne darei più di 5gr al giorno... se proprio non si riesce a eliminarle, ovviamente) e dare umido di qualità tutti i giorni, e cercare di stimolarlo a muoversi il più possibile.
Sovrappeso e obesità possono avere nei gatti conseguenze molto gravi, e lunico modo per dimagrire è levare le crocchette, che sono ipercaloriche e ricche di carboidrati. Forza non è impossibile
PS. Il micione è bellissimo!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2019, 21:32   #4
Profilo Utente
bibiocco
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2019
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Grazie dei consigli...come detto è il nostro primo micio per cui non abbiamo esperienza....compro quelle crocchette perchè gliele davano quelli che ce l'avevano prima,per cui abbiamo continuato...come umido ho preso Sheba,entrambi compero da Zooplus...
Quindi...ricapitolando...poche crocchette (non vorrei toglierle tutte d'un colpo),quindi metà vaschetta (gliele devo pesare?)...e abbondare con l'umido,ma tutti i giorni?
bibiocco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2019, 22:01   #5
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Umido sì, assolutamente tutti i giorni. Mezza vaschetta è poca, almeno una (quindi 100gr), ma in realtà non ti so consigliare con le dosi perché non ho mai messo gatti a dieta, quindi in questo senso spero che possa venire qualche utente con più esperienza! Lec rocchette puoi non levarle tutte d'un botto se non te la senti, ma diminuiscile sempre di più giorno per giorno. Il tuo gatto che rapporto ha con l'umido, gli piace? Se sì, non sarà difficile convertirlo ad una dieta principalmente umida. Calcola sempre che il valore calorico dei croccantini è circa 4 volte quello dell'umido, quindi 10 gr di secco equivalgono a 40gr di umido (circa!), da qui puoi regolarti di conseguenza. Una ciotola piena di crocchi non so a quanto equivale, ma è sicuramente tanta per un micio solo
Se acquisti su Zooplus hai ampia scelta per quanto riguarda la scelta di umido, lascia stare Sheba che non è il top, piuttosto è molto buono Animonda, GranataPet, Catz Finefood, Leonardo, Feringa. Spaziano tutti sia di gusto che di prezzo, troverai ciò che fa al caso tuo


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2019, 22:11   #6
Profilo Utente
bibiocco
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2019
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Umido sì, assolutamente tutti i giorni. Mezza vaschetta è poca, almeno una (quindi 100gr), ma in realtà non ti so consigliare con le dosi perché non ho mai messo gatti a dieta, quindi in questo senso spero che possa venire qualche utente con più esperienza! Lec rocchette puoi non levarle tutte d'un botto se non te la senti, ma diminuiscile sempre di più giorno per giorno. Il tuo gatto che rapporto ha con l'umido, gli piace? Se sì, non sarà difficile convertirlo ad una dieta principalmente umida. Calcola sempre che il valore calorico dei croccantini è circa 4 volte quello dell'umido, quindi 10 gr di secco equivalgono a 40gr di umido (circa!), da qui puoi regolarti di conseguenza. Una ciotola piena di crocchi non so a quanto equivale, ma è sicuramente tanta per un micio solo
Se acquisti su Zooplus hai ampia scelta per quanto riguarda la scelta di umido, lascia stare Sheba che non è il top, piuttosto è molto buono Animonda, GranataPet, Catz Finefood, Leonardo, Feringa. Spaziano tutti sia di gusto che di prezzo, troverai ciò che fa al caso tuo
Sto sbagliando tutto,persino l'umido......
Sto prendendo appunto Sheba,gliene ho appena data una busta da 85gr,gli piace un sacco infatti appena la vede miagola dalla voglia...ma non la finisce tutta,più o meno metà ne mangia...quindi circa 150gr cioè due buste di umido al giorno potrebbero andare bene? Giusto per capire e farmi un'idea....
Mezza vaschetta di croccantini e vediamo che succede...
PS grazie dei consigli....e...come croccantini quale marca consigliate?
bibiocco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2019, 10:42   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Ciao, in effetti il micio è più che in sovrappeso e per la sua salute è indispensabile farlo dimagrire.
I croccantini oltre che essere del tutto controindicati per qualsiasi gatto sono anche ipercalorici a parità di peso rispetto all' umido.

Dal momento che l' umido gli piace, fossi in te eliminerei subito i croccantini e mi orienterei su umidi di qualità, però nella fase di adattamento alla nuova dieta puoi benissimo alternare le nuove pappe al suo amato Sheba, meglio ancora mescolandone una piccola quantitã ai nuovi umidibnel caso questi ultimi non fossero troppo graditi, il che é possibile, perché di solito i gatti impazziscono solo per i cibi peggiori che sono zeppi di appetizzanti.

Se non ci mettessero questi attrattivi, i gatti cibi come Sheba, RC, Friskies e compania bella non se li filerebbero manco di striscio.

Sarebbe già un enorme passo in avanti rispetto a come mangia ora.

Ricorda anche che l'umido sazia maggiormente perché a motivo della percentuale d'acqua che contiene fa più volume nello stomaco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2019, 14:18   #8
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Bibiocco, il micio non ti mangia tutta la bustina perché è già sazio di crocchi, anche i miei facevano così. Avevano secco sempre a disposizione e quando era ora dell'umido davano solo un assaggio. Quali sono le abitudini del patatone, anche lui ha croccantini sempre a disposizione? Se è questo il caso, per perdere peso purtroppo non si può fare, perché continuerà a mangiare sempre troppo secco e non ne può uscire. Il mio consiglio è quello di dare più umido e lasciare le crocchette confinate magari alla notte, sempre in quantità ridotta, se lui proprio non ne può fare ancora a meno (ma sarebbe comunque il caso di levarle del tutto, non solo per il peso, essendo anche un maschio sterilizzato va incontro a problemi alle vie urinarie, per non parlare dei danni ai reni, nel lungo periodo).


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2019, 17:19   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Ciao bibiocco, il tuo gatto in forte soprappeso deve dimagrire in modo costante ma graduale.
Metti la solita quantità di crocchette e pesale.
Devi sapere quanto a mangiato finora per poterlo ridurre gradualmente.
Va benissimo dare più umido e meno crocche ma non a caso, devi avere come riferimento quanto mangiava fino a ieri!
Non sono un granché né la marca di secco né quella di umido.
Adesso ragioniamo sulle quantità, poi basta che tu leggi una qualsiasi discussione recente in questa sezione alimentazione per leggere svariati consigli anche sulle marche.
Tieni presente che 10 gr di secco corrispondono a circa 35/40 gr di umido.
Facciamo che mangiava 60 gr di secco, per una settimana ne dai l'equivalente di 50 gr tra secco e umido.
50 gr di secco = all'incirca 150 gr di umido + 10 gr di secco.
Così, giusto per farti un esempio.
Sì, l'umido tutti i giorni!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2019, 19:21   #10
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Ecco, la soluzione di Zampetta mi sembra l'ideale. Non mi ero sbilanciata a dirti le dosi perché non me la sentivo di dirti dei dosaggi che avrebbero potuto essere troppo poco o viceversa, ma il metodo di Zampetta mi sembra proprio il modo giusto per iniziare!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara