Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-11-2018, 21:17   #1
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Nuovo gattino spaventato

Ciao a tutti, oggi a casa nostra è arrivata una nuova pelosina di 3 mesi circa di nome Isotta
Dopo che Matisse ci ha lasciati, non pensavo di riuscire a prendere subito un nuovo micio, ma quando ho visto l'annuncio non ho potuto farne a meno.
Isotta fa parte di una cucciolata che è stata abbandonata vicino ai bidoni della spazzatura. Una signora gentilissima li ha presi e li ha accuditi a casa sua, data la presenza di un ampio giardino. Ovviamente non poteva tenerli tutti e io e una mia amica abbiamo deciso di adottarne uno...

Isotta è carinissima, ma è molto spaventata. Ha trovato un nascondiglio in cui si sente protetta ed è uscita da lì solo due volte per "esplorare", ma non si è mai avvicinata a noi. Se proviamo ad accarezzarla soffia e prenderla in braccio è un'impresa impossibile perché è molto nervosa e miagola infastidita.
Miagola forte e spesso, come se chiamasse la mamma e i fratelli. Mi piange il cuore a sentirla così e ho paura di aver sbagliato a prenderla, forse in appartamento non sta bene e stare da sola non le piace...
Per fortuna quando le ho messo del cibo lo ha mangiato tutto e con appetito.

Matisse era molto meno diffidente e non miagolava così tanto, non so come muovermi. So che ci vuole tempo perché la gattina si ambienti, che non posso pretendere assolutamente che in poche ore le vada bene questo nuovo ambiente... Ma vi giuro che sentirla miagolare così mi fa una tristezza assurda.

Se avete dei consigli, sono ben accetti...


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 21:35   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Nuovo gattino spaventato

Ciao Anzitutto complimenti a te ed alla tua amica per il gesto!
Che dirti, in realtà è normale che sia timorosa e spaventata, è stata portata in un territorio che ancora non le appartiene e che non conosce, lontano dai suoi fratellini peraltro.
Posso consigliarti soltanto di non forzarla, non cercare di prenderla in braccio a tutti i costi, al massimo siediti vicino a lei e parlale oppure prendi una cannetta, un filo, un bastoncino, qualcosa con cui tu possa invitarla a giocare.
Dovete prima conoscervi e soprattutto lei deve ambientarsi. Bene che si sia trovata il suo angolo rifugio, le serve come sicurezza per poterci tornare quando si sente in difficoltà.
Vedrai che man mano che i giorni passano, farà sempre più progressi. Mesi fa ho dato in adozione un gatto che timoroso è dire poco, adesso è il re della casa...
Vai tranquilla che Isotta si abituerà presto
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 22:36   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Nuovo gattino spaventato

Mi aggrego anch'io ai complimenti: brava!

Confermo: Lina, che ho tolto dalla strada che era già adulta, ci ha messo 15 giorni giusti a decidere di fidarsi di me... figurati una topina piccola così!

Non cercare di stanarla e non forzarla a stare in braccio se non vuole; vedrai che verrà lei da te.
Come unico altro consiglio, mi viene da dire: certamente ora si sente sola, se uno dei suoi fratellini è ancora senza casa, potresti riunire un pezzo di famiglia... in due si farebbero compagnia.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2018, 09:37   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Nuovo gattino spaventato

Complimenti sia per aver aiutato una micina in difficoltà e sia per averla presa dopo che hai perso Matisse. Io dopo aver perso Crimy non ne volevo più sapere ma poi ne ho sentito il bisogno, io non posso vivere senza, e adesso ho due micine che amo da morire e Crimy sempre nel cuore.
Vedrai che verrà tutto naturale e spontaneo non appena si ambienterà e capirà di non essere in pericolo. Iw1dov ha ragione... con un fratellino si sentirebbero più a loro agio e l'inserimento potrebbe essere più facile. Poi a questa età hanno bisogno di giocare e scoprire e insieme si divertirebbero


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2018, 12:49   #5
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Nuovo gattino spaventato

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte, mi avete tranquillizzata un po'

Isotta non ha chiuso occhio per tutta la notte, ha miagolato ininterrottamente. Stamattina però mia mamma le ha dato il cibo e per fortuna continua a mangiare con appetito. Inoltre ha esplorato un po' il nostro salotto e si è messa sullo schienale del divano a guardarci! Ogni tanto miagolava e le andavamo vicino cercando di tranquillizzarla e sentendo le nostre voci sembrava più calma. Credo sia anche stanca dopo aver miagolato per l'intera notte...
Ha fatto la pipì nel cestino che le avevamo messo con la copertina, anche se dovrebbe essere entrata nella lettiera perché ci sono i solchi delle sue zampine.

Per quanto riguarda il fratellino purtroppo non è possibile, altrimenti lo avremmo preso. Purtroppo, nonostante il nostro appartamento sia piuttosto spazioso, non abbiamo spazio a sufficienza per due gatti e le loro cose...

Vi tengo aggiornati


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2018, 17:07   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Nuovo gattino spaventato

Bene per i miglioramenti! Qua la mia Trilly ci ha messo un paio di mesi prima che ci permettesse di andarle vicino senza che cercasse di morderci o graffiarci (lei però era adulta e molto spaventata), quindi state andando più che bene ! Anche il mio Bizet da cucciolino i primissimi giorni dopo averlo adottato faceva la pipì nella cuccia, gli ho messo un po' di terra nella lettiera e ha subito imparato a farla sempre lì.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2018, 00:32   #7
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Nuovo gattino spaventato

Vi aggiorno un po'

Ieri notte la pelosetta ha pianto abbastanza, ma non quanto la prima notte. Stamattina invece ho notato dei progressi: le ho montato un tiragraffi con una pallina attaccata con la corda elastica e le è piaciuto tantissimo, ci ha giocato un sacco! Poi ho tirato fuori una vecchia pallina di gomma che piaceva tanto a Matisse e ha giocato anche con quella
Subito dopo ha riposato sul divano, ha tanto sonno perché dorme poco la notte...
Oggi è stata tutto sommato più tranquilla tranne qualche pianto sporadico, poi ora appena vede che le stiamo per mettere il cibo ci corre incontro mentre prima aspettava che ci allontanassimo e poi oggi per la prima volta si è avvicinata alla mia mano e l'ha annusata, anche se quando provo ad avvicinarmi mi soffia...
Il vet ci ha consigliato di darle Zylkene e oggi glielo abbiamo messo nel cibo, speriamo che la aiuti a calmarsi un pochino perché a volte le prendono dei veri e propri attacchi di pianto

Che ne dite? Per essere il secondo giorno mi sembra che la situazione stia migliorando


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2018, 21:01   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuovo gattino spaventato

mi sembra tutto nella norma, anzi sta prendendo confidenza in fretta. non interferirei con zylkene, è importante che abbia la possibilità di assimilare il cambiamento con le proprie risorse


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2018, 23:13   #9
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Nuovo gattino spaventato

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
mi sembra tutto nella norma, anzi sta prendendo confidenza in fretta. non interferirei con zylkene, è importante che abbia la possibilità di assimilare il cambiamento con le proprie risorse
Ero piuttosto dubbiosa anche io, nonostante non sia un farmaco... ne ho parlato con il veterinario perché avevo paura che potesse impedirle di assimilare il cambiamento da sola, ma mi ha spiegato che comunque dobbiamo somministrarglielo per una settimana circa e vedere come va. Mi fido molto del mio vet perché è stato sempre impeccabile.
Ieri e oggi è stata davvero più tranquilla, ha giocato tantissimo e ha corso per tutta la casa

È ancora diffidente e soffia, ma stasera mentre dormiva beata sul divano ho provato ad accarezzarla e non ha soffiato, si è lasciata toccare e si è stesa lunga lunga, le ho anche accarezzato il pancino!
Prima se provavo ad avvicinarmi mentre dormiva scappava via!

Diciamo che riesco a "ingannarla" giocando... con un nastro colorato la faccio salire sul divano e lo dirigo sulle mie gambe, almeno sale su di me e capisce che si può fidare.
Speriamo prosegua così! Sono molto fiera dei progressi che sta facendo!


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me

Ultima Modifica di Muset2005; 01-12-2018 at 23:15.
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2018, 23:36   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuovo gattino spaventato

Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
Diciamo che riesco a "ingannarla" giocando... con un nastro colorato la faccio salire sul divano e lo dirigo sulle mie gambe, almeno sale su di me e capisce che si può fidare.
Speriamo prosegua così! Sono molto fiera dei progressi che sta facendo!
anche io ho usato spesso il gioco per farli avvicinare in questo modo, è un'ottimo metodo.

vedrai che in un battibaleno si adatterà, state andando benone!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara