Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-2013, 11:40   #21
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Che Amarezza!

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
ognuno può esprimere la propria opinione, mi sembrava solo eccessiva la parola "sgomento" perchè si vendono troppi complementari nei pet shop! voi che pensate di sapere tutto su come si deve alimentare perfettamente un gatto perchè non scrivete un libro? io non mi permetto mai di commentare in senso critico quello che scrivono gli altri, al massimo esprimo la mia opinione, ma ribadisco quasi sempre che è solo la mia opinione, non è la verità assoluta come altri vogliono far credere quando scrivono qui!
E sbagli, cara roxy, a non essere critica...finché ci sarà questa sorta di acriticità generale, l'amarezza che descrive federix continuerà a regnare..finché si continuerà a seguire la linea comune senza un po' di sete di sapere, la comodità di versare crocchi nella ciotola, pensando che sia la cosa migliore da fare per i nostri gatti, continuerà a farci credere che sia davvero così.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2013, 12:22   #22
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Che Amarezza!

Purtroppo è la norma la mancanza di informazione sull'alimentazione felina.
Ed è anhe vero che fino a quando nessuno di noi fa esperienza sulla propria pelle, i cambiamenti, gli studi l'impegno, non ce li mette.
Io acquisto al 90% da zooplus e lettiere e crocchi in offerta al pet shop. Ma i miei miao mangiano tutto umido, quindi....e ultimamente mi sono sentita in colpa per aver ripiegato sull'eukanuba in offertona, ma i soldi sono diventati un serio problema...e fare un ordine su zooplus solo per un articolo era impensabile.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2013, 13:41   #23
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Che Amarezza!

chiedo scusa per l'

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
ognuno può esprimere la propria opinione, mi sembrava solo eccessiva la parola "sgomento" perchè si vendono troppi complementari nei pet shop! voi che pensate di sapere tutto su come si deve alimentare perfettamente un gatto perchè non scrivete un libro? io non mi permetto mai di commentare in senso critico quello che scrivono gli altri, al massimo esprimo la mia opinione, ma ribadisco quasi sempre che è solo la mia opinione, non è la verità assoluta come altri vogliono far credere quando scrivono qui!
mah, questo tentativo di bacchettare il modo di esprimersi di una persona che ha usato una certa parola in un contesto ben specifico (siamo nella sezione "alimentazione") mi pare abbastanza castrante, come mi pare che ti autocastri tu nel continuare a non voler sapere di più e ti stupisci e ti scocci che altri invece vogliono approfondire e, per l'appunto, diffondere queste informazioni in un contesto dove molti arrivano a fare domande perché in partenza c'è qualcosa che non quadra, evidentemente.

partendo dal fatto lapalissiano che prima di saperle le cose non le si sanno, se non hai voglia di informarti in prima persona, affar tuo, se però devi giudicare chi si informa e ne rende pure partecipi gli altri, beh, forse una critica la devi fare ma a te stessa, dato che non solo ci sono già i libri, ma letteratura scientifica sia peer reviewed che di liberi ricercatori, c'è l'evoluzionismo da cui tutte le considerazioni delle persone che ti disturbano tanto, partono, inoltre c'è una schiera di veterinari negli stati uniti, in oceania, nel nord europa etc che con approccio olistico, nel vero senso della parola, sostengono le cose che qui io, ciliegia, kasss e altri andiamo a promuovere, nessuno si è inventato nulla, e il fatto che tu sia disturbata dalla diffusione delle informazioni è agghiacciante ed è terreno fertile per chiunque sia un buon venditore e cerchi di rifilare a te e a chi la pensa come te (cioè che vuol esprimersi solo ad opinioni, ovviamente basate su poca informazione) il trend del momento.

se il tuo problema con questo tipo di approccio alle informazioni e alla loro diffusione è il fastidio che ti provoca la sicurezza dimostrata dalle persone che le esprimono, credo sia un problema più di gerarchie e di titoli e che se le stesse cose, linkate centinaia di volte in articoli e video etc, le dice chi è vet non ti rivolgeresti in questo modo alle persone che si informano per loro stesse e cercano di informare gli altri.

quello di oggi è un mondo 2.0 dove il contributo di tutti è essenziale, dove la collaborazione fra teste e braccia porta a risultati che il sistema gerarchico (io docente insegno, tu discente impari), a cui mi pare tu ti sottometta, non ha mai portato.

non è la prima volta che fai commenti del genere e quando ne hai fatti a me direttamente ho voluto vedere il lato positivo di cosa mi scrivevi, facendo finta di non capire cosa hai scritto ora invece, quindi ti ho risposto, per questo e per il commento di allora.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2013, 13:57   #24
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Che Amarezza!

Io credo di aver capito quello che intendeva dire Roxy (non solo per il discorso dello sgomento) e infatti quando scrivo che "sapere tanto, a volte, porta ad andare in paranoia" intendo proprio quello che Roxy scrive e ossia che si diventa critici anche nei confronti di cibi che male non fanno. Anche a me spesso (e a differenza di Roxy io intervengo commentando) capita di leggere, nelle critiche verso i prodotti, un eccesso di zelo, tant'è che questo getta ancor di più la gente nello sconforto di non sapere cosa dare al proprio animale o addirittura sentirsi in colpa (scusa Viola, prendo spunto dal tuo ultimo intervento) a dare Eukanuba al proprio animale.
Ecco che allora si prova sgomento quando si entra in un petshop. Con questo non intendo dire che la gente deve vivere nell'ignoranza, sia chiaro, ma nemmeno disperarsi perché al proprio micio si fa mangiare un cibo con sottoprodotto vegetale o una crocchetta che contiene cereali.
E' giusto fare informazione (io vorrei farne anche riguardo a moltissime altre cose) così che la gente sappia com'è meglio nutrire il proprio animale ma quello che non capisco è la perentorietà con la quale si danno giudizi ogni qualvolta che si prende in esame un cibo. Mi sono trovata spesso a pensare che si esasperi persino l'argomento, perdendo di vista quello che è lo standard degli ingredienti. Questa eterna ricerca del cibo perfetto che non troviamo mai...perché in realtà il cibo perfetto non esiste. Ma non esiste perché siamo noi che ne amplifichiamo l'esigenza. E' un pensiero abbastanza complesso e so che mi troverò sola a portarlo avanti dal momento che io non sono solo proprietaria di un animaletto, come la maggior parte di ognuno qua dentro, ma sono affidataria di decine di altri animali che curo e nutro, alcuni anche per anni, e che stanno benissimo pur non avendo mai assaggiato un cibo super eccellente. Io non cerco l'alimento perfetto, ma quello più adatto tra quelli che ho a disposizione. Poi, avendo a che fare quotidianamente con persone che hanno animali, devo cercare di mediare tra quello che sono le mie nozioni e quello che il mercato offre. Ovvio che per me riuscire a dissuadere la gente dal dare schifezze piene di appetizzanti, ha la priorità sul consigliare un super premium e sappiamo tutti che unire il rapporto qualità/prezzo non è affatto facile, specialmente in questi periodi che le finanze sono limitate.
Per questo capisco Roxy quando dice che non è il caso di provare sgomento per un petshop sfornito (sinceramente anche io lo sgomento lo provo per altre situazioni). La cosa è triste, certo, ma non solo per il cliente.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2013, 14:16   #25
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Che Amarezza!

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
si esasperi persino l'argomento, perdendo di vista quello che è lo standard degli ingredienti.
è questo il cardine centrale del tutto: lo standard di cosa viene messo nei cibi non è quello di cui il gatto ha bisogno.
l'esasperazione è il perpetrare il mantenimento di tale standard da parte di chi fa cibo industriale.
e, da parte nostra di acquirenti, il non uscire dagli schemi del mercato industriale notando che lo standard è sbagliato.

"una bugia ripetuta più volte vuol farsi verità", le bugie sono le ricette in etichetta, ma la verità è ben altra.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2013, 14:24   #26
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Che Amarezza!

Roxy quando una persona parla e da un giudizio su un determinato prodotto io SPERO lo faccia con un minimo di cognizione, che non significa fare i professoroni a pera ma dare un giudizio (e non un parere personale) sulla base di conoscenze che si hanno. Se io pinco pallino ti dico che la crocchetta di marca ABC non va bene perchè contiene troppo mais forse è perchè ho letto più fonti attendibili che mi hanno insegnato che il mais non ha un valore biologico molto alto per un carnivoro e NON perchè ho letto su un forum che vanno di moda i grain free e allora il mais è out. Ora capisco perchè diversi utenti molto preparati si sono letteralmente volatilizzati da questo e altri forum! Come avrai notato io non intervengo da mesi proprio per evitare questo tipo di discussioni: sentirsi dare della saccente solo perchè ho (abbiamo) scelto di condividere su un forum pubblico parte delle cose che ho (abbiamo) studiato e approfondito è piuttosto sconcertante. Allora forse è il caso di ritornare nel mio nido, continuare a studiare e lasciare le utili nozioni che ho appreso dentro a un cassetto sfruttandole solo ed esclusivamente per il benessere degli animali di cui mi occupo (in primis i miei undici). Ah e quando io (parlo per me ma credo di rappresentare anche il pensiero di Ciliegia che è stata citata e mafalda) esprimo un mio giudizio su un prodotto non lo faccio in base al piede che metto giù dal letto la mattina ma perchè sono sicura delle basi che mi portano a fare una certa affermazione.
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2013, 14:40   #27
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Che Amarezza!

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
chiedo scusa per l'



mah, questo tentativo di bacchettare il modo di esprimersi di una persona che ha usato una certa parola in un contesto ben specifico (siamo nella sezione "alimentazione") mi pare abbastanza castrante, come mi pare che ti autocastri tu nel continuare a non voler sapere di più e ti stupisci e ti scocci che altri invece vogliono approfondire e, per l'appunto, diffondere queste informazioni in un contesto dove molti arrivano a fare domande perché in partenza c'è qualcosa che non quadra, evidentemente.

partendo dal fatto lapalissiano che prima di saperle le cose non le si sanno, se non hai voglia di informarti in prima persona, affar tuo, se però devi giudicare chi si informa e ne rende pure partecipi gli altri, beh, forse una critica la devi fare ma a te stessa, dato che non solo ci sono già i libri, ma letteratura scientifica sia peer reviewed che di liberi ricercatori, c'è l'evoluzionismo da cui tutte le considerazioni delle persone che ti disturbano tanto, partono, inoltre c'è una schiera di veterinari negli stati uniti, in oceania, nel nord europa etc che con approccio olistico, nel vero senso della parola, sostengono le cose che qui io, ciliegia, kasss e altri andiamo a promuovere, nessuno si è inventato nulla, e il fatto che tu sia disturbata dalla diffusione delle informazioni è agghiacciante ed è terreno fertile per chiunque sia un buon venditore e cerchi di rifilare a te e a chi la pensa come te (cioè che vuol esprimersi solo ad opinioni, ovviamente basate su poca informazione) il trend del momento.

se il tuo problema con questo tipo di approccio alle informazioni e alla loro diffusione è il fastidio che ti provoca la sicurezza dimostrata dalle persone che le esprimono, credo sia un problema più di gerarchie e di titoli e che se le stesse cose, linkate centinaia di volte in articoli e video etc, le dice chi è vet non ti rivolgeresti in questo modo alle persone che si informano per loro stesse e cercano di informare gli altri.

quello di oggi è un mondo 2.0 dove il contributo di tutti è essenziale, dove la collaborazione fra teste e braccia porta a risultati che il sistema gerarchico (io docente insegno, tu discente impari), a cui mi pare tu ti sottometta, non ha mai portato.

non è la prima volta che fai commenti del genere e quando ne hai fatti a me direttamente ho voluto vedere il lato positivo di cosa mi scrivevi, facendo finta di non capire cosa hai scritto ora invece, quindi ti ho risposto, per questo e per il commento di allora.
Io non ho bacchettato nessuno, siete voi che avete bacchettato me! Comunque non voglio alimentare la polemica, mi scuso se vi ho infastidito. Purtroppo io sono fatta male, ho il terrore delle persone che sono troppo sicure di quello che dicono e fanno e non hanno mai dubbi!Forse perchè io ne ho tanti, su qualunque argomento! E' una bella cosa cercare di informarsi facendo ricerche sul web per fare il meglio,ma chi ci dice che tante notizie scientifiche che stanno in giro nel web non siano anche pilotate da motivi commerciali? Ti faccio un esempio: mi è stata ultimamente prescritta una medicina, sono andata su internet a cercare le varie opinioni sul farmaco, le controindicazioni ecc,ecc., è potuto uscire di tutto, dagli articoli pubblicati su riviste scientifiche che ne decantavano le doti e l'innocuità ad articoli su ricerche che invece dicevano l'esatto contrario, addirittura di aumenti di rischio di tumori per chi ne faceva uso! Il web può essere molto pericoloso, tutto quello che gira deve essere preso sempre con le molle, tante cose possono essere messe in giro solo per motivi economici. Però è utile scambiare le proprie esperienze, questo deve essere un forum:un posto dove scambiarsi opinioni ed esperienze. Quando invece si cerca ,anche in buona fede, di esprimere una teoria come se fosse la verità assoluta può essere sbagliato,e,a volte, anche molto pericoloso, perchè si condizionano gli altri. Mafalda, spesso ti ho fatto i complimenti per la tua competenza e per la voglia di imparare e fare il meglio per i tuoi gatti, quindi mi dispiace se hai recepito male i miei interventi! Purtroppo io voglio sempre andare a fondo e non fermarmi alle apparenze. Cerchiamo tutti di non essere troppo assolutisti nell'esprimere le nostre teorie, io mi ci metto per prima. A volte ci scordiamo che, anche se è un semplice forum, quello che si scrive qui può avere la sua importanza nell'indirizzare certi comportamenti.
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2013, 14:51   #28
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Che Amarezza!

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
Io non ho bacchettato nessuno, siete voi che avete bacchettato me! Comunque non voglio alimentare la polemica, mi scuso se vi ho infastidito. Purtroppo io sono fatta male, ho il terrore delle persone che sono troppo sicure di quello che dicono e fanno e non hanno mai dubbi!Forse perchè io ne ho tanti, su qualunque argomento! E' una bella cosa cercare di informarsi facendo ricerche sul web per fare il meglio,ma chi ci dice che tante notizie scientifiche che stanno in giro nel web non siano anche pilotate da motivi commerciali? Ti faccio un esempio: mi è stata ultimamente prescritta una medicina, sono andata su internet a cercare le varie opinioni sul farmaco, le controindicazioni ecc,ecc., è potuto uscire di tutto, dagli articoli pubblicati su riviste scientifiche che ne decantavano le doti e l'innocuità ad articoli su ricerche che invece dicevano l'esatto contrario, addirittura di aumenti di rischio di tumori per chi ne faceva uso! Il web può essere molto pericoloso, tutto quello che gira deve essere preso sempre con le molle, tante cose possono essere messe in giro solo per motivi economici. Però è utile scambiare le proprie esperienze, questo deve essere un forum:un posto dove scambiarsi opinioni ed esperienze. Quando invece si cerca ,anche in buona fede, di esprimere una teoria come se fosse la verità assoluta può essere sbagliato,e,a volte, anche molto pericoloso, perchè si condizionano gli altri. Mafalda, spesso ti ho fatto i complimenti per la tua competenza e per la voglia di imparare e fare il meglio per i tuoi gatti, quindi mi dispiace se hai recepito male i miei interventi! Purtroppo io voglio sempre andare a fondo e non fermarmi alle apparenze. Cerchiamo tutti di non essere troppo assolutisti nell'esprimere le nostre teorie, io mi ci metto per prima. A volte ci scordiamo che, anche se è un semplice forum, quello che si scrive qui può avere la sua importanza nell'indirizzare certi comportamenti.
trovo molte incongruenze in quello che scrivi ma non ho voglia di alimentare polemiche nemmeno io, si sa che per trarre informazioni dal web si deve essere molto critici ma questo sta alle persone singole e alla loro responsabilità, io sono responsabile di ciò che dico, non di cosa gli altri vogliono capire, se pensi di trovare risposte solo cercando sul web mi sa che manca qualche tassello.
il web è una risorsa, siamo noi a scegliere cosa trarne e come usarlo.
gli approfondimenti nascono proprio dai dubbi, se hai dubbi e li lasci lì, che ne risulta?
quello che è molto pericoloso è non usare il proprio cervello in modo critico.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2013, 15:03   #29
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Che Amarezza!

Vedi roxy, il motivo di fondo che porta a queste discussioni è proprio il fatto che continuate a chiamarle teorie, checché non lo sono affatto! E quella che tu chiami informazione tratta dal web invece è bibliografia bella e buona! Un conto è cercare esperienze e opinioni di chicchessia, un conto è consultare testi scientifici, veterinari e medici. Se poi queste stessi professionisti decidono di condividere queste informazioni anche sul web, è perché vogliono arrivare dove, solo coi testi, non arriverebbero. Al cospetto di colui che si è tenuto al passo coi tempi, col modo, trasformato, di divulgare l'informazione.
Stai mettendo sullo stesso piano chi insegna e chi dovrebbe apprendere.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2013, 15:17   #30
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Che Amarezza!

torniamo in OT e finiamo le polemiche che non riguardando l'argomento di questo post
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara