Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2013, 21:37   #71
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Che Amarezza!

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Sull'alimentazione si compiono tantissime nefandezze, questo per quella umana, fuguriamoci per quella animale...
Comunque lo sgomento nei pet shop non mi viene. Acquisto quello di cui ho bisogno. Non chiedo nulla, so che difficilmente dall'altra parte saprebbero rispondere alle mie domande.
Come in tante cose della vita, la conoscenza è scomoda. Ma non saprei fare senza.
E ringrazio questo forum.
Quoto completamente questo tuo intervento!! E ringrazio umilmente anche io questo forum


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2013, 08:15   #72
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Che Amarezza!

Esatto, se anche io compro in un petshop ci vado avendo ben presente cosa devo comprare(e per questo ringrazio il forum e i confronti con gente più esperta di me), e non alla cieca. Perché anche il venditore, anche se informato, farà comunque un minimo di interessi propri. O semplicemente può avere delle idee diverse rispetto a me su come alimentare i gatti.

Non c'entra col cibo, ma per esempio ho voluto prendere in un petshop piuttosto fornito una pettorina per il mio Mosè che è un gatto piuttosto grosso. Non è un maine coon o chissà che, ma ha le circonferenze grosse.
Ho scelto di guardare dal vivo le pettorine per via di questo problema, e su zooplus non posso ovviamente guardarle, poi mi scoccerei a rispedirla indietro...
Ebbene, trovo una pettorina, mi piace, ma non sono sicura sulle dimensioni...chiedo al commesso(che non è uno qualunque, è il proprietario!) se può andar bene per un gatto molto grosso e lui mi ha detto a occhi chiusi di sì. Peccato che si allacci a malapena e non è sicura, avendo le chiusure in velcro.

Posso capire se non è bene informato su alimentazione, è un discorso ampio e complesso, ma le dimensioni di un gatto le conoscerà?! Ho provato la pettorina su Artù che è un gatto magro, quasi 5 kg, ma longilineo e il velcro non si chiude completamente, comunque...ma allora??? Non sa nemmeno cosa vende?

Questo esempio era per dire che spesso non si informano, anche se continuerò a servirmi di quel petshop al bisogno perché mi è comodo e ha buoni prezzi...ci ho lasciato centinaia(migliaia?) di euro tra croccantini tipo RC, Hill's e complementari. Al di là del mio cambiamento di rotta, ho trovato la convenienza economica su zooplus, la comodità che mi spediscano tutto a casa...è innegabile che vince zooplus.

Purtroppo questo è il mercato...ma se i petshop si attrezzassero meglio anche a livello di informazioni e conoscenze, sarei disposta a spendere qualche euro in più per far girare meglio l'economia italiana.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 23:01   #73
Profilo Utente
Federix
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 94
Predefinito Re: Che Amarezza!

Non pensavo che l' uso specifico di un termine potesse scatenare questo putiferio. Io volevo solo esprimere un certo rammarico dovuto al fatto di vedere tanta disinformazione tra venditori ed acquirenti. Il mio sentimento di dispiacere deriva dal fatto che anche io, prima di conoscere il forum, mi trovavo nel gruppo di persone che di Alimentazione felina sapevano nulla. Il messaggio che volevo far passare non era quello di avere un atteggiamento snobistico nei confronti del petshop( nel quale comunque compro pur selezionando), in quanto depositario di un sapere superiore,ma solo il disappunto ed il dispiacere di vedere tante persone comprare senza sapere davvero ciò che acquistavano. Conoscenza non è, secondo me, mera erudizione, ma anche senso di responsabilità nei confronti di chi per una infinità di motivi sa meno di te, volontà di diffondere il proprio "sapere" per migliorare le condizioni di vita comuni a tutti. E penso che sia proprio questo lo spirito che anima molti utenti del forum, il desiderio comune di migliorare la vita dei nostri pelosi, prestando attenzione a tutti gli aspetti possibili. Chiedo quindi scusa a tutte le persone che hanno trovato il termine inopportuno, nell' augurio che il confronto ed il dialogo non porti ad una logica esclusivamente dicotomica, nella quale debba prevalere la fazione A piuttosto che la B, ma sia motivo di riflessione e crescita per tutti per il bene dei nostri MICI.

Federico


"Meditando, con nobiltà essi assumono le pose di grandi sfingi in fondo a solitudini distese, che in un sogno senza fine sembrano addormentarsi." C. Baudelaire
Federix non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-02-2013, 16:58   #74
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Thumbs up Re: Che Amarezza!

Quote:
Originariamente inviato da Federix Visualizza Messaggio
nell' augurio che il confronto ed il dialogo non porti ad una logica esclusivamente dicotomica, nella quale debba prevalere la fazione A piuttosto che la B, ma sia motivo di riflessione e crescita per tutti per il bene dei nostri MICI.

Federico
Condivido l'augurio!


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-02-2013, 08:40   #75
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Che Amarezza!

Quote:
Originariamente inviato da Federix Visualizza Messaggio
Non pensavo che l' uso specifico di un termine potesse scatenare questo putiferio. Io volevo solo esprimere un certo rammarico dovuto al fatto di vedere tanta disinformazione tra venditori ed acquirenti. Il mio sentimento di dispiacere deriva dal fatto che anche io, prima di conoscere il forum, mi trovavo nel gruppo di persone che di Alimentazione felina sapevano nulla. Il messaggio che volevo far passare non era quello di avere un atteggiamento snobistico nei confronti del petshop( nel quale comunque compro pur selezionando), in quanto depositario di un sapere superiore,ma solo il disappunto ed il dispiacere di vedere tante persone comprare senza sapere davvero ciò che acquistavano. Conoscenza non è, secondo me, mera erudizione, ma anche senso di responsabilità nei confronti di chi per una infinità di motivi sa meno di te, volontà di diffondere il proprio "sapere" per migliorare le condizioni di vita comuni a tutti. E penso che sia proprio questo lo spirito che anima molti utenti del forum, il desiderio comune di migliorare la vita dei nostri pelosi, prestando attenzione a tutti gli aspetti possibili. Chiedo quindi scusa a tutte le persone che hanno trovato il termine inopportuno, nell' augurio che il confronto ed il dialogo non porti ad una logica esclusivamente dicotomica, nella quale debba prevalere la fazione A piuttosto che la B, ma sia motivo di riflessione e crescita per tutti per il bene dei nostri MICI.

Federico
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2013, 12:18   #76
Profilo Utente
Jules
Cucciolo
 
L'avatar di  Jules
 
Utente dal: 03 2013
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 30
Predefinito Re: Che Amarezza!

Io capisco lo "sgomento" di chi, abituato a comprare on-line, si trova a dover entrare in un negozio... chiaramente ciò che compra di solito difficilmente lo trova, perché mi troverei nelle sue stesse difficoltà; (e i motivi sono tanti, come già è stato detto, primo fra tutti il fatto che molte persone non conoscono l'esistenza di certe marche/tipi di prodotti e di conseguenza il negoziante non le acquista perché saprebbe do non venderle o non ricavare abbastanza sulle vendite. Poi c'è un discorso di interesse commerciale, a certe aziende straniere vendere online conviene in termini di tasse, per cui possono avere prezzi più bassi). Io per motivi di costi, preferisco il negozio: entro compro ciò che mi serve e vado via. considerando poi che la scelta che ho fatto mi porta a non acquistare cibo industriale per la mia gatta (se non per pochissime e rarissime eccezioni). Una scelta fatta assieme al vetrinario, e basata su quella che per 20 anni (ne ho 27) è stata la nostra (mia e della mia famiglia) esperienza con i cibi per animali, di marche come Gourmet, Yams, RC, Purina, ecc.
Con questo però non voglio certo demonizzare chi le usa, chi si si trova bene, chi non si fa problemi a sapere che testano sugli animali, o chi per motivi economici preferisce quelle invece di altro. Sono scelte soggettive, ed è giusto che sia così (io non posso bere il latte perchè mi fa venire mal di pancia, ma il mio fidanzato sì ) È giusto informarsi, conoscere, poi ognuno assimila e gestisce le informazioni/consigli ricevuti come meglio crede. Che appunto, non sono dogmi.
Jules non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2013, 13:18   #77
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Che Amarezza!

edit, stavo per chiudere ma avevo calcolato male, scusate


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2013, 13:23   #78
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Che Amarezza!

Oggi devo spezzare una lancia a favore di Federix però.
Ieri un negoziante di petshop è arrivato a dirmi che l'umido Hill's è un complementare.
meno male che c'ero solo io in negozio, bah...


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2013, 14:31   #79
Profilo Utente
Miranda
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 25
Predefinito Re: Che Amarezza!

Lavoro in centro a Milano e ho un pet shop proprio sotto l'ufficio.
La negoziante vende buone marche, ma NON sa assolutamente che c'è differenza tra completo e complementare.. cioè non aveva mai sentito parlare di questa distinzione.
Miranda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2013, 14:46   #80
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Che Amarezza!

Mi inseirsco anche io soprattutto dopo aver letto gli ultimissimi posts.

Al pet shop dove vado io (a Casalecchio di Reno BO) i titolari sono bravi, informati ed amanti degli animali, però certe marche non le riescono a tenere perchè, oltre alle dimensioni ridotte del negozio, non riuscirebbero a venderle... Non tengono però neppure alimenti di basso livello. Se chiedi una cosa specifica si fanno in 4 per procurartela, anche se è una marca che non trattano, magari la comprano loro su internet o in altro negozio e te la rivendono praticamente allo stesso prezzo che l'hanno pagata... Non lo fanno solo con me, ma con tutti i loro buoni clienti.

Altri prodotti che non trovo nei negozi in Italia li prendo in Francia, dato che vado una volta al mese per lavoro. Purtroppo là costano di più!!!

Non ho mai fatto acquisti per animali su internet (anche se non escludo che proverò) perchè mi piace andare di persona, vedere, scegliere...
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara