Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2013, 13:22   #11
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Alimenti umidi per gatto surgelati

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
ìIl problema potrebbe essere su come viene mantenuta la catena del freddo, fondamentale per la salubrità del prodotto. Non vorrei che trattandosi di animali potrebbero essere meno rigidi su questo.
E' il dubbio che avrei anche io.
Già i prodotti a uso umano vengono trattati alla casso, figuriamoci il resto.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2013, 13:27   #12
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Alimenti umidi per gatto surgelati

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Ah bene vedo che esistono i cibi congelati per animali. Il problema potrebbe essere su come viene mantenuta la catena del freddo, fondamentale per la salubrità del prodotto. Non vorrei che trattandosi di animali potrebbero essere meno rigidi su questo.In più noi non possiamo facilmente assaggiare il cibo per vedere com'è, magari l'odore un po' ci aiuta.
guarda, la valutazione olfattiva e del gusto di un gatto è molto più affidabile della nostra, veramente, quindi mi sento tranquilla se loro mangiano con gusto o almeno senza dubitare di cosa ho messo nel piatto una cosa che a me invece ha dato dubbi, sono molto diversi dai cani su questo, che trangugiano tutto, anche prede lasciate lì "a candire" per tre giorni. il gatto è molto prudente dal punto di vista della contaminazione.

l'argomento catena del freddo è stato una discussione grossa per me con il proprietario del primo sito di cui parlo, perché le confezioni non sono chiuse ermeticamente e quando arrivò il pacco stette alcune ore (fine maggio!) su un pavimento di travertino riscaldato dal sole del pomeriggio...non ti dico che furia mi è presa, ma la questione è complessa fra corriere e tipo di pacco inviato etc, no, non è un camion frigo che li trasporta ma le confezioni sono piene zeppe di polistirolo e ghiacciolini che in effetti mantengono il congelamento, non si sa a quanti gradi...
comunque la roba dalla parte del pacco a contatto con il pavimento è risultata essere un po' sciolta in effetti e non so poi avendo buttato tutto presto presto nel congelatore, cosa io abbia dato prima o dopo ai gatti, alcune confezioni sono risultate meno appetibili di altre, non posso dire di no, ma non so se è la partita o la questione congelamento.
su congelare e scongelare roba chiusa ermeticamente, come i siti tedeschi inviano, invece non ci dovrebbe essere problema.
il tipo della roba non chiusa ermeticamente dice che il produttore lo ha rassicurato sulla questione, a me meno.
mai più ordini di congelato in primavera o estate quindi.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-02-2013, 13:44   #13
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Alimenti umidi per gatto surgelati

@Mafalda
se il sito vende solo cibo surgelato postalo pure


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-02-2013, 14:01   #14
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Alimenti umidi per gatto surgelati

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
beh, io ho chiesto non molto tempo fa a va lentina se ci sono impedimenti a questa cosa in italia ma non credo mi abbia risposto, ho perso di vista quel post, io compro online anche quelli, è un po' più farraginoso, ma si può fare e risparmiando tanto. certo per scegliere il menù è bene conoscere a fondo le necessità nutrizionali del gatto per non fare acquisti e quindi dieta, sbilanciata.
sarebbe fantastico avere l'angolo freezer nei petshop anche in italia!
Chiedo scusa ma non avevo letto la domanda. Non so nemmeno in che post andare a cercarla. Ad ogni modo, non credo che la cosa, anche se fattibile, possa avere grande successo. Ricordo che qualche anno fa, mi rifornivo in un negozio che aveva un banco freezer nel quale teneva dei tagli di carne, ma se devo essere sincera non mi sono mai soffermata a chiedere l'utilizzo. Dubito però che si trattasse di una sorta di raw food o barf, bensì pezzi di carne da cuocere ed aggiungere al riso per preparare i papponi ai cani.
Grande problema potrebbe essere l'interruzione della catena del freddo, ma con le giuste accortezze, il problema potrebbe essere ovviabile.
Per me la gente ha ancora troppa paura a dare carne cruda all'animale, lo dico con certezza perché quando dico che io la do a un paio dei miei mici, mi guardano storto. L'unico che mi appoggia è il mio macellaio.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-02-2013, 14:50   #15
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Alimenti umidi per gatto surgelati

uh, ganzo, bene grazie allora, di mia conoscenza:

sito veneto che vende prodotti abruzzesi e olandesi (oltre ad altro che non ho provato), ho avuto a che ridire per una spedizione e i prodotti non sono particolarmente appetibili ma da provare, il proprietario è molto gentile e disponibile anche telefonicamente.
le confezioni non sono chiuse ermeticamente.
http://www.rapaxmangimi.it/

non ho provato nulla da questo sito, che credo venda dall'italia:
http://www.barf.it/web/index.php?opt...chk=1&Itemid=3

dall'ottima @fedefaith ho ricavato diversi link di negozi tedeschi, apprezzati dai barfisti tedeschi, ho appena comprato su quello che mi pareva il meglio quotato, ma non ho ancora ricevuto la roba.
molta scelta e confezioni sottovuoto per i pezzi interi o ben chiuse a salamino per i macinati.
https://www.das-tierhotel.de/
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-02-2013, 14:55   #16
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Alimenti umidi per gatto surgelati

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Chiedo scusa ma non avevo letto la domanda. Non so nemmeno in che post andare a cercarla. Ad ogni modo, non credo che la cosa, anche se fattibile, possa avere grande successo. Ricordo che qualche anno fa, mi rifornivo in un negozio che aveva un banco freezer nel quale teneva dei tagli di carne, ma se devo essere sincera non mi sono mai soffermata a chiedere l'utilizzo. Dubito però che si trattasse di una sorta di raw food o barf, bensì pezzi di carne da cuocere ed aggiungere al riso per preparare i papponi ai cani.
Grande problema potrebbe essere l'interruzione della catena del freddo, ma con le giuste accortezze, il problema potrebbe essere ovviabile.
Per me la gente ha ancora troppa paura a dare carne cruda all'animale, lo dico con certezza perché quando dico che io la do a un paio dei miei mici, mi guardano storto. L'unico che mi appoggia è il mio macellaio.
ti chiedevo sul thread "parliamo di alimentazione" se ci sono impedimenti per via dell'haccp o per la licenza che avete.
credo che se un negozio mette una selezione di cibi e il venditore è informato su cosa vende e sa spiegare, ora che i proprietari vogliono essere molto più informati di qualche anno fa, tenere un freezer in negozio con cibo confezionato congelato sia solo un'offerta in più, come vedi c'è già qui chi lo vorrebbe.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-02-2013, 21:21   #17
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Alimenti umidi per gatto surgelati

Non ne ho la più pallida idea. Bisogna vedere se la licenza comprende anche quella tipologia di cibo poiché per assurdo la classificazione dei negozi per animali e' NON alimentare, sebbene venda cibo, ma non essendo destinato al consumo umano, ha la definzione non alimentare.
Non so quanto successo potrebbe riscuotere, l'ideale sarebbe una attività dedicata, con tanto di personale competente e gente interessata.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara