Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-03-2013, 21:32   #1
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Smile Un appetito incontrollabile

Recentemente mi è comparsa in cortile una miciolina tricolore. All'inizio ho pensato che fosse di proprietà, la vedevo a giorni alterni, talvolta al mattino, altre volte alla sera, altre ancora di pomeriggio. Le ciotole che metto fuori per i mici "in transito" comunque erano sempre a disposizione per cui, se voleva, poteva rifocillarsi.
Una sera l'ho trovata accovacciata contro il muro, in mezzo alla strada...mi ha fatto una tenerezza infinita. Sono riuscita a farla entrare nel cortile di fronte a casa mia, ossia quello dove tengo i mici in stallo. Ero convinta che durante la notte avrebbe trovato una via di fuga ma nel frattempo le ho dato da mangiare. S'è sparata 6 scatolette di Mr Stuzzycat da 100 gr....Ho pensato, vabbè, avrà appetito arretrato. La mattina successiva, l'ho ritrovata nel cortile. Non aveva nemmeno cercato di andarsene (per forza, con 600gr di pappa in pancia!!!) Le ho dato altre 3 scatoline e le ha divorate....
La sera era ancora lì, accampata nelle cuccia allestita all'esterno dei locali. Piangeva e cercava cibo....e una via l'altra, s'è mangiata altre 6 scatolette di fila....
Cioè, in totale, 15 scatolette in 24 ore....1,5 kg di pappa. Vi sembra normale sta cosa?
Ho pensato che fosse incinta. L'ho catturata (ah piccolo dettaglio, è molto molto timida e non si fa tanto coccolare se non mentre mangia) e l'ho portata a far sterilizzare.
Il problema è che era già sterilizzata...
Ora l'ho messa in un gabbione. Nessuno la sta reclamando e io mi chiedo come diavolo è finita da me. Non ho intenzione di cercarle il suo padrone perché credo sia qualcuno che a lei tiene poco e nel giro di pochi minuti me la ritroverei di nuovo nel cortile di casa. Sto cercando di ammansirla e abituarla all'uomo (specialmente alle carezze di cui ha un terrore folle ma fa le fusa mentre gliele fai). S'è già giocata un'adozione per la sua timidezza.
Non importa, cercherò di fare del mio meglio per renderla meno timorosa. Ho provato a liberarla dalla gabbia ma si nasconde negli anfratti e mi riesce difficile recuperarla. In più, soffia alla micia che ho in stallo e non mi va di lasciarle senza la mia sorveglianza, almeno per un po'. Approfitto del fatto che è in gabbia per controllarle il cibo. Le do circa 20 grammi di crocchette (ma le mangia proprio per sfinimento) e 3 scatolette al giorno da 100 grammi. Ho provato anche con il Grau senza cereali, il Carny...lei gradisce tutto, ma non mangia...DIVORA!
L'ho svermata già da 10 giorni. Chiede continuamente cibo. Perché mai farà così e dove va a prendere tutto questo appetito?
Se qualcuno sa consigliarmi come poterla saziare senza farla diventare una botte....
Ah, un'altra cosa. Fa una quantità di cacca decisamente sproporzionata rispetto a quello che mangia....esattamente il doppio di quella che fanno i gatti normalmente.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-03-2013, 23:05   #2
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Un appetito incontrollabile

Con quel che mangia, ci credo che fa tanta caccona
Battute a parte, visto che è sterilizzata e svermata, non potrebbe trattarsi solo di una voracità "psicologia" tipica del micio che ha patito la fame?
Io avevo Ciuk che inizialmente mangiava anche i muri, ma ora che ha capito che qui si mangia sempre, si è calmato.
Quando l'hai trovata era magra o ti sembrava ben nutrita?


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-03-2013, 23:10   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Un appetito incontrollabile

Io non me ne intendo, ma così a prima vista mi verrebbe da pensare a un difetto di assimilazione: fame smodata e tanta cacca potrebbero indicare che il cibo transita velocemente lasciando poco nutrimento.
Bisognerà vedere se prende peso, io credo.
Povera patatina, meno male che ha avuto la fortuna di essere trovata da te. Intanto incrociamo perchè si ammansisca, e poi anche per tutto il resto.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 00:15   #4
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Un appetito incontrollabile

Grazie per le risposte. Dunque, la micetta non è per niente patita, tant'è che mi pareva incinta. Ha una bella schiena, non si sentono le ossa, ha un pelo stratosferico. Da una settimana mangia circa 200/300 grammi di umido al giorno e poche crocchette. Se gliene do solo 200 grammi, mi sembra di affamarla. In pochi secondi divora tutta la pappa nella ciotola e mi guarda come a dire "tutto quì"? Comunque anche con 200 grammi di umido, fa tanta tanta cacca (per dirla tutta, la fa 3/4 volte al giorno).


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 07:09   #5
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Un appetito incontrollabile

parlo da perfetta ignorante... ma non potrebbe essere diabete? una mia amica aveva una gattina col diabete che spesso aveva delle fammi ataviche... però giuro che non ne so nulla della malattia!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 09:12   #6
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Un appetito incontrollabile

mah, quando ci ha adottati il randagio enorme che ora si assesta sui 400g di umido al dì (è più di 7kg di muscoli) aveva iniziato con 800g di umido al giorno...era infossato sotto il torace, una fame nera credo, poi si è riassestato, anche dopo la castrazione, anche tranquillizzato dalla sicurezza di trovare cibo ogni giorno.
manco a dirlo, il secco non lo guardava nemmeno di striscio, rimaneva digiuno se c'era quello nel piatto.
la cacca non la so.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 10:39   #7
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Un appetito incontrollabile

Stamattina c'era solo una cacca nella lettiera, vediamo ora di sera. Diabete? Spero di no...ma dovrebbe dare anche sete eccessiva mentre lei l'acqua la beve nella giusta misura.
Come sempre mi aspettava con un appetito enorme....le ho dato una miamor da 100 gr e qualche crocchette in più. Vediamo stasera come la trovo.
Francamente vorrei riuscire a lavorare di più sulla sua timidezza ma lei è trattabile quando la prendi per fame, dopodiché si accartoccia sul fondo della gabbia e non si lascia più toccare, o almeno, non è per nulla rilassata.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 14:19   #8
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Un appetito incontrollabile

Bè anche qui in effetti quando Pelosetta è arrivata da randagia aveva una fame pazzesca, mangiava due scatolette di Gourmet grandi al giorno (credo sia quasi 400gr) e poi miagolava anche di notte per avere cibo e io glielo davo pure
Ho impiegato più di sei mesi poi a farle togliere il vizio di miagolare a qualunque ora della notte!!


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 22:02   #9
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Un appetito incontrollabile

A mè 300 gr di umido mi sembrano più che sufficienti caspita... lasciale un po' di crocchi alla notte ma dovrebbe assestarsi penso Può darsi che si è rimpinzata all'estremo proprio perchè era affamata però se era in carne non è motivata tutta sta fame arretrata. Se però vedi che continua così la richiesta di cibo magari degli esami cosa dici? mi rendo conto però che far fare esami a una gattina che ti è appena arrivata può essere un problema se non altro per i costi
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 22:05   #10
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Un appetito incontrollabile

Per i costi non ci sono problemi, i miei vet mi aiutano moltissimo. Però prima di stressarla con quelli, volevo vedere se si assestava stando qualche giorno a regime. Che poi, mica tanto regime, mangia la quantità giusta. Ora sono passata a 200 grammi di umido e qualche crocchetta in più, quantomeno la produzione in lettiera è stata Un po' ridotta rispetto i giorni scorsi e stasera si è avventata anche sulle crocche...


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara