Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2012, 13:21   #1
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Non è che gli sto dando un brutto "vizio"?

Parlo di Brillo, l'ultimo arrivato in casa nostra e ancora in quarantena perchè non ha ancora fatto la pcr (la veterinaria vuole aspettare ancora qualche giorno...). Ha circa 3 mesi e mezzo ed è con noi da un mese e mezzo ormai. Lui ha la sua stanzetta, con i suoi giochini, la sua cuccetta, pappe e lettiera a disposizione, gli abbiamo anche messo una radio che va 24 ore su 24 per fargli compagnia . Ma è pur sempre "da solo", nel senso che noi quando siamo in casa lo andiamo a trovare, ma i figli hanno sempre da studiare e più di tanto si annoiano a stare chiusi li dentro; io come potete immaginare ho mille cose da fare in casa, tra cena, stiro, aiuto compiti e studio...insomma faccio quel che posso. da qualche giorno apriamo la porta a brillo e lo lasciamo gironzolare ed esplorare la zona notte, ovviamente tenendo la porta che divide la zona giorno sempre ben chiusa in modo che Molly non vada di là mentre lui è libero. Brillo così si diverte un sacco: sale sui letti, fa delle corse con sgommate da una stanza all'altra, insomma da libero sfogo alla vivacità tipica di un gattino della sua età.

Il mio quesito però riguarda una "brutta abitudine" (credo) che gli ho dato io, o meglio...è cominciata così per caso ed ora vedo che sta diventando sempre più frequente...credo dovuta anche al fatto che cerca la vicinanza di qualcuno. Vi spiego. Gli porto la pappa nella sua ciotolina, e lui all'inizio si fionda sulla ciotola e lecca, poi però dopo le prime leccatine accoccola sulle mie gambe (io mi accuccio accanto a lui mentre mangia); se prendo la ciotola e gliela porgo sempre con lui sulle gambe allora la spazzola tutta lucidandola perfino; se invece lo metto a terra non la degna di uno sguardo e viene a stare vicino a me. Ma ha fame, sennò mica mangierebbe anche stando sulle mie ginocchia; quindi la mia ipotesi è che preferisce la mia vicinanza al cibo, anche se affamato. E quindi chiedo, non è che lo abituo a mangiare solo accoccolato sulle gambe di qualcuno? Molto probabilmente quando sarà libero di girare per tutta casa e mangerà con MOlly starà a terra anche lui, ma se cosìnon fosse? E se gli sto dando un vizietto che poi si terrà per sempre? Voi che ne dite?
A me spiace che lui si senta così solo, che cerchi sempre la compagnia di un umano, ma ancora per qualche giorno dovrà aspettare e quindi pensavo che in fondo non sto facendo niente di sabgliato, ma e se invece???

Mi dite cosa ne pensate voi? Posso continuare a dargli la pappa sulle mie gambe o è meglio rimetterlo subito a terra facendogli capire che cmq io sto lì vicino a lui??? Ah se mi allontano proprio nonm mangia e quando ritorno la ciotolina è sempre ancora piena. Boh????

P.s. Scusate il papiro che ho scritto, era solo per fare capire meglio la situazione generale di questo momento.
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2012, 13:33   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Non è che gli sto dando un brutto "vizio"?

si, gli stai dando un brutto vizio! slega il cibo dalle dimostrazioni d'affetto, è meglio, x non crearti complicazioni in futuro.... piuttosto, uno snack, una coccola, ma la pappa quotidiana no, quella non legarla a comportamenti particolari che poi è difficile togliergli.

insisti con la vet per fare sta pcr che poi devi tener conto che dovrai anche aspettare gli esiti!
baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2012, 13:36   #3
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: Non è che gli sto dando un brutto "vizio"?

Sicuramente gli stai dando un vizio però visto che deve restare da solo per la maggior parte del tempo anche se ne approfitta per avere qualche coccola, povero io non riuscirei a negargliela poi tanto ormai se ho capito bene manca poco alla libertà e ormai "il danno" è fatto per cui direi che finchè dovrà stare rinchiuso puoi continuare così. Poi quando potrà girare liberamente inizierai a lasciargli la pappa nella ciotola e ad andartene. Prima o poi capirà che può avere coccole quando vuole e che la pappa deve farla per conto suo...
briscola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2012, 13:38   #4
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Non è che gli sto dando un brutto "vizio"?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
si, gli stai dando un brutto vizio! slega il cibo dalle dimostrazioni d'affetto, è meglio, x non crearti complicazioni in futuro.... baci, ba

Glom...gli sto dando un vizioooooo!!!!

Mi spieghi cosa intendi nella frase grassettata? Perchè no cibo=affetto? E' una cosa che proprio non va? Di che tipo di complicazioni parli? Ussignur....

Sulla pcr...lunedì chiamo per sapere se posso portarglielo a fare sta pcr; voleva aspettare un po per evitarmi la strada doppia visto che dovevo poi riportarlo per la vaccinazione (la clinica non è vicinissima a dove abito io); ma a questo punto lunedì chiamo e dico che il miciolo soffre troppo a stare ancora rinchiuso e da solo...
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2012, 14:04   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Non è che gli sto dando un brutto "vizio"?

Beh, se impara a mangiare solo quando ci sei tu a tenergli la manina, quando tu non ci sei, che fa?

O, più verosimilmente, se ogni volta che ha fame si mette a miagolare a squarciagola perché tu devi mollare quel che stai facendo per andare a fare il reggiciotola?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2012, 14:16   #6
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non è che gli sto dando un brutto "vizio"?

ciao milka, concordo con le altre, se non ci sei o ti devi assentare il micio non mangia, perchè è abituato a mangiare perchè ci sei tu a tenerli la ciotola, ti consiglio metti il cibo e stai vicino, pian piano lo disabitui a questo comportamento, e in alternativa li dai uno snack con coccole, oppure fai coccole ma senza associare il cibo a questo
  Vai in cima
Vecchio 26-10-2012, 14:17   #7
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Non è che gli sto dando un brutto "vizio"?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Beh, se impara a mangiare solo quando ci sei tu a tenergli la manina, quando tu non ci sei, che fa?

O, più verosimilmente, se ogni volta che ha fame si mette a miagolare a squarciagola perché tu devi mollare quel che stai facendo per andare a fare il reggiciotola?
Nessuno mi aveva mai dato del reggiciotola prima d'ora!!! Ahahahhahah,

Ho capito cosa intendi...cercherò allora di non tenerlo più sulle gambe ma di rimetterlo giù e stare lì vicino a lui mentre mangia (non è che posso sempre stare lì eh, ma a volte capita che ho 10 minuti e allora resto con lui).
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2012, 15:15   #8
Profilo Utente
sherrie
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Cinisello Balsamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 45
Predefinito Re: Non è che gli sto dando un brutto "vizio"?

Ma povero cucciolo ha solo bisogno di calore ecco perchè ti viene in braccio, del resto se tu fossi sempre con lui non avrebbe bisogno di accoccolarsi sulle tue ginocchia, lo fa perchè l'unico momento che riceve coccole e carezze è quando gli dai da mangiare.

Accarezzalo più spesso ha solo 3 mesi è piccolino.

Anche il mio maschio (ha già un anno) prima di mangiare vuole essere accarezzato e coccolato, la carezza imita la "leccata" di mamma-gatta che lo rassicura molto.
sherrie non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2012, 15:23   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Non è che gli sto dando un brutto "vizio"?

Quote:
Originariamente inviato da sherrie Visualizza Messaggio
l'unico momento che riceve coccole e carezze è quando gli dai da mangiare.
Infatti, è questo che andrebbe evitato.
Che associ le coccole al cibo. Le coccole devono essere slegate, devono poter arrivare in ogni momento.
Mentre il cibo può anche non essere accompagnato da coccole.

A tre mesi mammagatta comincia a scocciarsi di avere qualcuno che ti mangia addosso; a 4 mesi li caccia via in malo modo.

Non dico di essere crudeli e di non accarezzarlo ma solo di non fargli associare il cibo con trattamenti speciali.

Il gatto di una signora che conoscevo, per anni, ha mangiato solo se lei lo imboccava con le dita.
Si può ben capire l'incubo in cui tutti vivevano


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2012, 15:24   #10
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Non è che gli sto dando un brutto "vizio"?

Quote:
Originariamente inviato da sherrie Visualizza Messaggio
Accarezzalo più spesso ha solo 3 mesi è piccolino.

.
Hai ragionissima!!! Non vedo l'ora che possa inserirsi a pieno titolo in famiglia perchè così riceverà tutte le coccole che merita, piccolo musetto. Per ora si deve accontentare dei minuti (che possono anche essere delle mezz'ore, dipende) liberi che abbiamo, anche se la sera ad esempio mi siedo a terra vicino alla sua cuccetta, lui viene sulle mie gambe e si addormenta mentre lo coccolo e ciucciandosi la codina. Sto con lui anche un'ora prima di andare a dormire e ormai questo è divenato un po il nostro rito della buonanotte.
milka non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara