Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-06-2013, 20:37   #1
Profilo Utente
LalliPiccola
Gattino
 
L'avatar di  LalliPiccola
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Riflessione sul riflesso :)

Apro questo thread per cercare di colmare una mia piccola curiosità. Sono quasi sicura che altri si saranno chiesti la stessa cosa, e forse a me manca qualche elemento per arrivare alla piena comprensione del fenomeno...

In 25 anni di convivenza con i gatti, ancora non ho capito come funziona esattamente il loro cervello di fronte all'immagine che vedono nello specchio.

Dalle informazioni che ho letto in giro, mi pare di ricordare che, oltre all'uomo, l'unico altro animale in grado di riconoscere la propria immagine nello specchio è lo scimpanzè. Non so ora se ce n'erano anche altri, ma sono quasi sicura che cane e gatto non erano compresi. Eppure, da varie esperienze vissute, ascoltate e osservate, ho potuto verificare almeno due o tre tipi diversi di reazione di un gatto di fronte al proprio riflesso!

Brivido Cosmico, per esempio (e qui non chiedetemi perché), non ha mai fatto una piega di fronte alla specchiera della camera grande; poi, il giorno che ha incontrato la specchiera della cameretta, è impazzito e ha cominciato a fare i tipici versi e mosse di minaccia nei confronti del suo riflesso... fino a dare una sonora testata nello specchio. Da quel giorno, sembra disinteressato in generale.

Insomma, non è un argomento rilevante, lo so, ma sono curiosa di sentire qualche spiegazione e, perché no, qualche altra esperienza...
LalliPiccola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2013, 22:25   #2
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Riflessione sul riflesso :)

Spiegazioni non ne ho però anche le mie 2 gatte hanno comportamenti buffi,Minnie cerca di annusare lo specchio come per sentire l'odore dell'altro micio,Alba invece si gonfia tutta e tira zampate se di fronte vede il riflesso,mentre se è di fianco non fa nulla,sono strane forte!


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2013, 22:32   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Riflessione sul riflesso :)

Nessuno dei miei gatti si è mai interessato allo specchio. Aspetta, solo Fiorello, la prima volta che ci è passato vicino. Poi appurato che l'intruso era innocuo, lo ha ignorato bellamente...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2013, 11:26   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Riflessione sul riflesso :)

Non ho spiegazioni ma anche io sapevo che cani e gatti non si riconoscono.

I miei ignorano totalmente qualsiasi superficie riflettente.
Pinni e Merlino, quando stavo a Gorizia ed avevo uno specchio in corridoio (di quelli stretti e lunghi, appoggiati in terra) lo usavano per osservare me.
Loro si mettevano in corridoio dove non potevano vedermi e tramite lo specchio mi osservavano mentre io ero in cucina (o in bagno). L'ho sempre trovata una cosa curiosa.
Comunque sapevano benissimo che io non ero nello specchio.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2013, 11:41   #5
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: Riflessione sul riflesso :)

non saprei dire se briscola si riconosca nel riflesso allo specchio pero' non lo percepisce come un gatto nemico, le e' indifferente e se guardando nello specchio vede qualcosa muoversi si gira, non cerca di toccare lo specchio
briscola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2013, 12:42   #6
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Riflessione sul riflesso :)

Alla Zerbina lo specchio non interessa, però, quando era più piccola, secondo me si vedera riflessa nei mobili lucidi e cercava di andarci dietro, probabilmente per cercare quel micio che le sembrava di vedere! Era buffissima!
xxxElisaxxx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2013, 12:47   #7
Profilo Utente
orso bruno
Gatto
 
L'avatar di  orso bruno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: gattinara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 715
Predefinito Re: Riflessione sul riflesso :)

soprattutto Billo da cucciolotto aveva la fissa di mettersi davanti allo specchio e gonfiarsi tutto , con una coda enorme ma la cosa bella era che si pavoneggiava da matti , anche la Molly faceva la mannequin davanti allo specchio , ci si rimirava , poi crescendo hanno perso interesse , adesso manco ci si mettono davanti allo specchio ......
orso bruno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2013, 14:58   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Riflessione sul riflesso :)

Io ho Miele che ha paura del gatto rosso che vede riflesso nello specchio (lui stesso), Mimi invece si piace molto, passa lunghi minuti a guardarsi in ogni superficie riflettente; Maya da piccola non si riconosceva ed aveva paura di se stessa, ora non ci fa più caso!!! Ogni micio è un caso a sé!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2013, 17:54   #9
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Riflessione sul riflesso :)

Nerone al mattino si posizionava sempre sul lavandino mentre mi lavavo i denti e mi guardava riflessa nello specchio. Quando facevo per accarezzarlo lo capiva e si metteva in "posizione di attesa coccole", il tutto solo guardandomi nello specchio.

Biagio invece sembra non farci minimamente caso...


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2013, 19:32   #10
Profilo Utente
LalliPiccola
Gattino
 
L'avatar di  LalliPiccola
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Re: Riflessione sul riflesso :)

Tutto questo conferma quantomeno che chiunque abbia teorizzato che i gatti non fanno caso al proprio riflesso nello specchio si sbagliava, vi pare? Sono reazioni troppo diverse per non pensare che almeno una minima consapevolezza del "sé", a livello fisico, ce l'abbiano...
LalliPiccola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara