Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > OFF TOPIC > Help forum e Help galleria Fotografica

Help forum e Help galleria Fotografica Inserite qui le vostre richieste d'aiuto per l'utilizzo del forum e della galleria fotografica.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-04-2017, 17:16   #41
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Mi pare che uno "zoccolo duro" di utenti abbia abbandonato, forse non sarebbe male chiedersi il perché.
Io a MM sono molto affezionata, visto che mi è stato di molto aiuto, ma non è più quello di tre anni fa.
Qualcuno ha abbandonato in questi tre anni, qualcuno continua a seguire ma risponde molto più di rado, qualcuno è tornato dopo abbandono da ben prima che io entrassi in moderazione.
Non dimenticate però ( o forse non sapete) che gli "anni d'oro", l'epoca un pelo precedente e successiva alla mia iscrizione, erano tali anche perchè su MM c'erano diversi utenti in grado di fare la ramanzina a un veterinario navigato. E moderatrici come Starmaia.
Qualcuno della mia epoca sa benissimo cosa significava avere risposte pronte da forumisti come Kass, Micia81, Lellalillo, Klem, Lunanera, Ciliegia, VaLentina o la stessa Gerlinde che viene citata ogni tanto, per non parlare di allevatrici come Zaari ( ex supermod ed esperta di cura dei gattini) o di 6gatti, che aveva un Maine campione del mondo. Non è solo colpa di facebook.
Kass è esperta di FIP ( nel senso che una risposta era sentenza di cassazione ) e , credo, anche per dissensi con lo staff precedente, s'è creata un suo forum su cui si sono trasferiti parecchi di questi utenti, alcuni scrivono in entrambi i forum.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 08-04-2017 at 17:18.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2017, 17:45   #42
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Credo che tra come è attualmente MM e passare 15 giorni per bannare un troll ci sia un abisso cosmico
Non c'è alcun dubbio!

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
La questione dei 5 o 10 minuti alla fine, ha poca importanza, ma non mi è mai successo che un troll si rimangiasse le offese.
Verissimo.
Com'è altrettanto vero che il rischio hacker, troll e spam non lo si può evitare a priori, ma semplicemente troncare non appena si palesa chiaramente l'********* di turno.

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Anche qui mi sembra che, alla fine, si sia arrivati a pochi utenti fissi che rispondo sempre ed a un ricambio fisiologico ma sempre minore, ed è ovvio. Meno un forum è vivo, meno è attraente per qualcuno che cerca consigli ecc.
Mi pare che uno "zoccolo duro" di utenti abbia abbandonato, forse non sarebbe male chiedersi il perché.
Io a MM sono molto affezionata, visto che mi è stato di molto aiuto, ma non è più quello di tre anni fa.
Essendo arrivata da poco non so come fosse nei tempi andati; non ho letto tutti i messaggi passati.
Per come lo vedo ora, MM mi piace, e rispetto ad altri forum sui gatti è molto più vivo e in salute.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2017, 18:28   #43
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
gli "anni d'oro", l'epoca un pelo precedente e successiva alla mia iscrizione, erano tali anche perchè su MM c'erano diversi utenti in grado di fare la ramanzina a un veterinario navigato. E moderatrici come Starmaia.
Ecco, senza stare a fare le pulci a nessuno, vorrei capire perché questi utenti se ne sono andati o hanno smesso di rispondere: è (solo) una questione di dissensi interni allo staff, ci sono di mezzo vicende della vita reale oppure è cambiato qualcosa all'interno del forum che ha fatto definitivamente tramontare quell'epoca d'oro? E se è vera quest'ultima alternativa, è possibile fare qualcosa per riportare MM ai suoi fasti, magari favorendo il rientro di alcuni dei vecchi utenti (sempreché il loro allontanamento non fosse dovuto a strappi violenti con il resto dello staff, impossibili da ricomporre)?

Intendiamoci a me piace Micimiao com'è adesso e se l'esito di eventuali modifiche dovesse essere quello paventato da Malinka, allora è meglio che restiamo "pochi, ma buoni", perché non sento affatto la mancanza di tamarri/bimbiminkia qua sopra, anzi ringrazio il cielo che non ce ne siano. D'altro canto il confronto con altri forum gatteschi molto più smorti, spogli e con interventi di assai minore spessore di quelli che si possono leggere qua mi fa temere che Micimiao possa avviarsi verso lo stesso destino e declinare a poco a poco, riducendosi ad una piazza deserta con pochi interventi ridotti ad un paio di righe.
Se le esigenze di rinnovamento sono sentite da molti (Rit, Xiaowei, Mialuce... se ho ben inteso il senso dei loro post) e non vengono soddisfatte, è possibile che questi utenti e forse anche altri perdano la voglia di contribuire e sarebbero perdite molto importanti. Quindi credo che si possa fare una lista degli interventi più urgenti e della loro fattibilità concreta, perché un forum attrattivo è sì una potenziale esca per troll, spammatori, ecc..., ma può anche portare nuove persone interessanti che vale la pena di conoscere.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2017, 18:51   #44
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Arricchire MM con una mini chat in header, come ha proposto Serena, sarebbe una simpatica novità.
Certo dipende poi da come la si usa; sono stata in un forum dove in minichat non si postava praticamente nulla all'infuori dei quotidiani "buongiorno a questo, quello e quall'altro (i nomi dei 3 gatti le cui foto erano sorteggiate giornalmente dal sistema); scrivere altro era inutile, non si veniva cahati nemmeno di striscio...
Invece in altri forum che ho frequentato era un modo simpatico per cazzeggiare un po', per condividere qualche momento di una normale giornata con altre persone.

Relegare in minichat indistintamente gli OT, no.
L'OT, se non eccessivo o palesemente inopportuno, è un modo che può essere utile per stemperare le tensioni che a volte si creano, per sdrammatizzare qualche situazione pesante e può anche servire da spunto per una nuova discussione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2017, 18:53   #45
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Mi pare che uno "zoccolo duro" di utenti abbia abbandonato, forse non sarebbe male chiedersi il perché.
Io a MM sono molto affezionata, visto che mi è stato di molto aiuto, ma non è più quello di tre anni fa.
Ecco...io rifletterei davvero su questa cosa...molte utenti valide ed esperte quasi di punto in bianco sono letteralmente sparite...non è ricambio fisiologico questo, una motivazione ci deve essere, anzi c'è...erano quelle su cui contare sempre per risposte sensate, utili, fondate su esperienze personali e professionalità (non sbandierata a i quattro venti). Io arrivai qui quando adottai Molly, quasi 6 anni fa e di sicuro era tutto molto diverso...in termini di "ambiente" proprio.


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2017, 19:26   #46
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Relegare in minichat indistintamente gli OT, no.
L'OT, se non eccessivo o palesemente inopportuno, è un modo che può essere utile per stemperare le tensioni che a volte si creano, per sdrammatizzare qualche situazione pesante e può anche servire da spunto per una nuova discussione.
No, non sarebbe fattibile anche perché molti OT sono proprio di concetto, implicano delle analisi, delle argomentazioni, ecc... che sarebbe impensabile comprimere nello spazio angusto di una chat. Anche gli OT che stemperano la tensione quando si viene a creare hanno il loro posto nei thread a cui si riferiscono. Gli OT cazzeggio invece possono essere destinati alla chat.

Per il resto, sottoscrivo quello che ha detto Milka: se emorragia e perdita di utenti attivi e fondamentali per il forum c'è stata, è opportuno chiedersi perché.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2017, 20:07   #47
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ecco, senza stare a fare le pulci a nessuno, vorrei capire perché questi utenti se ne sono andati o hanno smesso di rispondere: è (solo) una questione di dissensi interni allo staff, ci sono di mezzo vicende della vita reale oppure è cambiato qualcosa all'interno del forum che ha fatto definitivamente tramontare quell'epoca d'oro? E se è vera quest'ultima alternativa, è possibile fare qualcosa per riportare MM ai suoi fasti, magari favorendo il rientro di alcuni dei vecchi utenti (sempreché il loro allontanamento non fosse dovuto a strappi violenti con il resto dello staff, impossibili da ricomporre)?
Quote:
Originariamente inviato da milka Visualizza Messaggio
Ecco...io rifletterei davvero su questa cosa...molte utenti valide ed esperte quasi di punto in bianco sono letteralmente sparite...non è ricambio fisiologico questo, una motivazione ci deve essere, anzi c'è...erano quelle su cui contare sempre per risposte sensate, utili, fondate su esperienze personali e professionalità (non sbandierata a i quattro venti). Io arrivai qui quando adottai Molly, quasi 6 anni fa e di sicuro era tutto molto diverso...in termini di "ambiente" proprio.
Non è passato molto tempo, ma all'epoca di furono dissapori tra il vecchio staff e l'amministratrice Tamara. E il vecchio staff in blocco abbandonò la moderazione. Se non ci fossero state poche persone di buona, buonissima volontà, in primis Alepuffola, che si dette da fare per ricomporre un nuovo staff dal nulla, il forum sarebbe finito.
Anche se può sembrare strano, molte utenti storiche non hanno accettato il cambio di moderazione, prendendola forse dal lato sbagliato, come una perdita di qualcosa, mentre per noi è una questione di puro servizio e basta.
Le prime moderazioni non sono state facili, utenti storici che avrebbero accettato bacchettamenti dal vecchio staff non accettavano nulla dal nuovo e se ne sono andati senza a mio avviso, un valido motivo.
Hanno trovato sicuramente altri lidi, scrivono su Facebook, ma non servono più questa comunità, e un aiuto lo hanno fatto perdere.
Io non starei a pensare al passato, ma al futuro. Gli utenti bravi si formano qui, leggendo, discutendo, informandosi. Se diversi veterinari in tutta Italia si fanno delle domande, forse è anche merito nostro.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2017, 20:43   #48
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Beh Viola, in realtà utenti come Kass, Klem, o Lellalillo, se ricordo bene hanno smesso di frequentare molto prima del cambio Staff, alcuni perchè vedevano la moderazione diventata un pò troppo rigida, altri perchè non gli stavano bene le regole, ecc.
Quelli che hanno abbandonato nel nuovo Staff e che scrivevano molto ( tipo LaT) non hanno digerito qualche nostro "chiudere un occhio" su un'utente che s'è ripresentata dopo aver mentito su alcuni fatti che li avevano coinvolti,e pretendevano che la bannassimo senza darle ulteriori possibilità, non hanno digerito il cambio di alcuni punti del regolamento ( tipo permettere l'iscrizione ai minori di 16 anni se autorizzati per iscritto ) e altre cose che non ricordo.
In pratica utenti che si sentivano un pò leader, e un pò lo erano, e non tolleravano chiusure d'occhi su chi li aveva presi per il naso.
Se ricordi c'è anche la faccenda che vedeva coinvolta Stellarpie, e lì probabilmente sarebbe stato più saggio il guarda e passa ignorando le "derisioni" di Zaari, perchè con quell'accusa fatta a Stellarpie ci siamo giocati tutto il vecchio Staff.

Sostanzialmente poi molti sono passati al forum Miagolando, senza quell'alternativa sarebbero probabilmente tornati, penso.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2017, 20:52   #49
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
No, non sarebbe fattibile anche perché molti OT sono proprio di concetto, implicano delle analisi, delle argomentazioni, ecc... che sarebbe impensabile comprimere nello spazio angusto di una chat. Anche gli OT che stemperano la tensione quando si viene a creare hanno il loro posto nei thread a cui si riferiscono. Gli OT cazzeggio invece possono essere destinati alla chat.
Mi sono espressa male, intendevo dire proprio quello che dici tu.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2017, 20:59   #50
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

sembra di leggere il Silmarillion

straquoto Viola, pensiamo al futuro e non al passato


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara