Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2019, 08:52   #1
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito durante il terremoto

https://video.lastampa.it/esteri/sis.../102297/102308

Avete visto questo video? Mi ha colpito perché si attribuiscono agli animali proprieta' quasi magiche di previsione di certi eventi, ed invece questi gattoni reagiscono tutto sommato a una lettura superficiale con un certo aplomb, anzi sembra addirittura che uno ne approfotti per rubare una cuccia all'altro.... Mi chiedo se la vita di appartamento e l'obesita' li abbiano resi un po'.... Ottusi. Mi sembra anche che non abbiano grosse idee di dove nascondersi, forse la casa ha tante cucce ma pochi nascondigli e rifugi.
Che ne dite?
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2019, 09:34   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: durante il terremoto

Non so ba, loro sentono le vibrazioni molto prima di noi, ma sentono anche il loro estinguersi molto prima di noi e così anche per i campi elettromagnetici.
Durante i terremoti i miei si nascosero, forse alcuni dei gatti del video prendono tipo zylkene o cose del genere visto che quella è zona ad alto rischio sismico.
Quello che ho notato qui e che riguarda però i forti temporali con tuoni e lampi, è che loro escono dai nascondigli prima che il temporale sia passato. In altre parole: per me il temporale è ancora in pieno vigore mentre loro avvertono la variazione elettromagnetica affievolirsi ed escono allo scoperto

Berenice, per esempio, dei temporali se ne frega finché anche per lei, come dire....enough is enough. Ma non è stata altrettanto tollerante durante quei terremoti di qualche anno fa e di magnitudo assai inferiore a quello di Taiwan


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2019, 13:04   #3
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: durante il terremoto

La micia che avevo prima era terrorizzata dai terremoti, quando ci fu il terremoto in Emilia passò giorni in allerta, miagolando al vuoto per ogni piccola scossa d'assestamento.
Amelie invece sembra blandamente interessata al fenomeno, giusto l'ultima volta, che abbiamo avuto l'epicentro proprio qui vicino è saltata sul letto ed è rimasta per un po' a orecchie ritte, ma nulla di più.
Invece quando c'è un temporale in arrivo esce di casa e va a prendersi la pioggia, non c'è verso di tenerla dentro. Quando era più piccola il vento forte la spaventava, adesso invece va proprio a rotolarsi nella terra fresca e torna in casa in uno stato che non vi dico.
Solo la scorsa settimana, che c'è stata una fortisima tromba d'aria, è rientrata in casa miagolando ed è rimasta sotto il letto ben oltre la fine del temporale. Non l'avevo mai vista seriamente spaventata da qualcosa, è una micina molto tranquilla e ne sono rimasta colpita.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2019, 15:00   #4
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: durante il terremoto

I miei gatti non hanno emesso un verso, quando c'è stata una piccola scossa di sera, lo scorso novembre.
In compenso, per il terremoto del novembre 2003, le mie cocorite (ne avevo una dozzina più o meno - sì, sono recidiva con il numero di animali), hanno avuto un "night fright" 5 minuti prima della scossa.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2019, 11:38   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: durante il terremoto

Un bel po' di mesi fa, nel periodo invernale mi pare, qui in Sicilia ci fu un periodo di scosse frequenti. Non ricordo la magnitudo, ma comunque erano scosse ben percepibili (io le sentivo anche mentre dormivo). I miei gatti si spaventarono solo una volta, quando ci fu la scossa più potente e si nascosero sotto il letto, mentre tutte le altre volte continuavano a dormire beatamente nonostante i mobili traballassero.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2019, 16:18   #6
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: durante il terremoto

I miei mai fatto una piega durante il terremoto...
ce ne è stato uno pochi giorni fa che abbiamo sentito molto bene perchè abitiamo al sesto piano, loro non hanno alzato nemmeno la testa....
confermo quanto detto da kaede... anche io avevo le cocorite e se ne accorgevano 5 minuti prima svolazzando come matti...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara