Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2020, 07:55   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Mi servono dei consigli sul loro comportamento

Per non intasare la sezione con i miei soliti thread disperati, racchiudo tutto in un unico post. Mi servirebbero dei consigli su come gestire un comportamento che adottano sia Ciro che Totò in determinate situazioni (soprattutto Totò) e su un comportamento invece tipico solo di Totò.
Veniamo al primo quesito:
Comincio col dire che i due piccoletti si sono calmati un po' rispetto a quando erano più piccini, spesso lasciamo tutti i gatti soli in casa e non abbiamo mai trovato guai, quindi mi reputo abbastanza soddisfatta, soprattutto di Ciro che è proprio un micetto tranquillo e molto buono. Ovviamente lo è anche Totò, sono due tesori, però Totò è un po' più vivace ed "opprimente".
Allora, il problema in questione è che ogni tanto capita che io mi chiuda nel salone (stanza off-limits per i gatti) perché qui si trova il pc e mi serve per studiare e quando mi chiudo in questa stanza, Ciro e Totò cominciano a piangere e a grattare la porta. Se esco fuori, si fanno coccolare tutti contenti e poi vanno via, per poi ripetere la stessa scena appena torno dentro. Il fatto è che, se ignoro i loro lamenti e resto chiusa nella stanza, Ciro dopo un po' si arrende e va a fare altro, Totò invece continua imperterrito e se ignoro il suo richiamo comincia a salire su un mobile pieno di ninnoli e bomboniere che si trova di fronte questa stanza (è lo stesso mobile menzionato in un altro thread, quello in cui non riuscivo a dormire la notte ma alla fine ho risolto ). Vorrei quindi sapere se avete qualche consiglio per gestire questo suo comportamento senza che distrugga i preziosi oggettini di mia madre. Quando i miei fratelli sono in casa, incaricò uno di loro (solitamente la mia sorellina di 5 anni) di giocare con i mici così Totò si distrae e funziona, ma non sempre possono giocarci perché o sono a scuola, o fanno i compiti, o dormono o semplicemente non hanno voglia. Io gli lascio tutti i suoi giochini a disposizione, la pappa, acqua e tutte le altre camere aperte per intrattenersi, ma ogni tanto ci ripensa e torna a lamentarsi dietro la porta e a fare acrobazie. La soluzione momentanea che ho trovato è quella di uscire ogni tanto a fargli qualche coccola fino alla lamentela successiva, anche se penso di enfatizzare questo suo comportamento così (comportamento che io comunque trovo adorabile, lo vedo come una manifestazione di affetto). Preciso che quando non sono in casa sono tranquilli, forse perché capiscono che io non sono proprio dentro casa, mentre sapere che ci sono ma che non sono "accessibile" a loro li fa imbestialire.

Altro comportamento di Totò:
In cucina abbiamo un mobile altro (tipo una serie di mensole, non so bene come descriverlo e come si chiami) come al solito pieno di gingilli, perché mia madre ha la mania di riempire e decorare anche il minimo spazio vuoto (infatti la nostra cucina è scomoda pure per noi umani, dato che non c'è neanche lo spazio per posare un bicchiere, figuriamoci per dei gatti). In questo mobile solitamente i gatti non ci salgono e nemmeno Totò ci era mai salito, fino a stamattina. Ci è salito per ben due volte, senza far cadere nulla grazie al cielo, ma basterebbe un movimento sbagliato, un salto fatto male, uno spavento, per far cadere giù ad effetto domino tutti i vasi e vasetti ivi esposti. La soluzione più immediata penso che sarebbe rimuovere alcune cose o almeno cambiare la disposizione degli oggetti, trovando una combinazione più "sicura", ma mia madre non ne vuole sapere e io posso capirla. O meglio, trovo un po' stupido non voler anche solo spostare semplicemente degli oggetti, ma ormai conosco le sue fissazioni e comunque sono molto grata del fatto che mi permetta di tenere tutti questi gatti nonostante la sua poca inclinazione verso gli animali e la sua mania per l'ordine, la pulizia e l'amore per gli oggetti pomposi (e fragili, purtroppo) da esporre.
Quindi vorrei sapere se magari esiste qualche disabituante da usare in queste situazioni o se avete altre soluzioni. Non vorremmo che anche gli altri gatti seguano il suo esempio e distruggano tutto.
Un paio di volte Klimt è salito fin lassù quando era piccola ma, quando ci siamo trasferiti e il mobile non era montato bene, una volta è crollato il mobile con lui sopra e da allora non ci è più salito. Dovrei traumatizzare Totò per non farlo più salire? Non vorrei fargli venire un infarto

Preciso che i gatti hanno a disposizione anche altri mobili alti tra i 170 e i 200 cm circa su cui salire senza rischi (anche se ne usufruisce quasi solo Totò, appunto), più il tiragraffi alto 130 cm, quindi diciamo che la verticalità non gli manca, ma vorrei evitare, per il quesito vivere con mia madre, che salga su quel mobile. Avete dei suggerimenti? Io voglio troppo bene a Totò e non vorrei che mia madre si indisponesse particolarmente verso di lui per questa sua maggiore "felinità" e vivacità rispetto agli altri.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2020, 08:17   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Mi servono dei consigli sul loro comportamento

Non ho precisato bene la situazione riguardo il primo punto (il pianto dietro la porta). Io non mi chiudo spesso nel salone perché uso poco il pc per studiare. Tuttavia, adesso dovrò cominciare a lavorare alla mia tesi di laurea e dovrò passare molte ore al computer, soprattutto la mattina presto verso le 5 e quindi vorrei evitare in primis che possano disturbare i vicini di casa al piano di sopra con i loro miagolii, e poi che Totò possa rompere qualcosa in preda alle proteste e alla disperazione. Quando non sono in quella stanza loro sono abbastanza tranquilli, figuratevi che adesso ho finito di usare il pc, sono uscita dalla camera e in due piccoli si sono addormentati beatamente.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2020, 08:31   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Mi servono dei consigli sul loro comportamento

perchè non possono entrare in salone?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2020, 08:44   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Mi servono dei consigli sul loro comportamento

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
perchè non possono entrare in salone?
Perché è la stanza in assoluto più ricolma di bomboniere, vasi, copridivani immacolati e a stento mia madre ci fa entrare i bambini Ogni tanto è capitato che i due piccoletti siano riusciti ad entrare ma, oltre farsi le unghie sul copridivano, non hanno rotto nulla. Loro comunque ignorano quella stanza quando io non sono la dentro. La porta è sempre chiusa, anche quando dentro c'è qualcun altro, ma loro non sembrano interessati a voler entrare (però se trovano la porta aperta ci entrano senza complimenti). Quando però sanno che ci sono io (non so come facciano a saperlo, forse sentono il mio odore oltre la porta? Boh) vogliono entrare loro oppure vogliono che esca io.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2020, 08:57   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Mi servono dei consigli sul loro comportamento

a, ho capito. sai però che tutti i gatti non amano le porte chiuse, soprattutto se c'è qualcuno dall'altra parte
non saprei cosa consigliarti, più che ignorarli non credo che si possa fare molto. Non puoi spostare il pc in camera tua o in una stanza accessibile anche a loro?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2020, 09:11   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Mi servono dei consigli sul loro comportamento

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
a, ho capito. sai però che tutti i gatti non amano le porte chiuse, soprattutto se c'è qualcuno dall'altra parte
non saprei cosa consigliarti, più che ignorarli non credo che si possa fare molto. Non puoi spostare il pc in camera tua o in una stanza accessibile anche a loro?
Purtroppo no perché spostandolo in camera mia la situazione peggiorerebbe: il pc, che è un fisso e non un portatile, lo usano molto i miei fratelli per giocare e mettendolo in camera mia io sarei costretta a studiare altrove, o meglio, proprio nel salone (che sarebbe la stanza meno rumorosa, nel caso la mia fosse occupata). Nelle altre camere invece non possiamo spostarlo per una questione di linea e di cavi, poiché il modem può stare solo nel salone e spostando il pc in altre stanze più lontane avremmo problemi di segnale col Wifi. Una soluzione che mi è venuta in mente è svuotare il mobile "pericoloso" mentre studio, mentre per i miagolii non resterebbe che ignorarli.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2020, 10:06   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Mi servono dei consigli sul loro comportamento

svuotare il mobile ogni volta è una rottura di balle. Pensa che io tutte le sere oppure tutte le volte che usciamo devo riparare il mobile tv con delle barriere perchè di notte andavano a gironzolare tra i cavi del wifi e della playstation ed è capitato che staccassero le spine oppure che schiacciassero il bottone che accende/spegne la ciabatta.
La play è offlimits!! Ma non ci sono altri modi per dissuaderle se non impedire di andare.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2020, 10:30   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Mi servono dei consigli sul loro comportamento

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
svuotare il mobile ogni volta è una rottura di balle. Pensa che io tutte le sere oppure tutte le volte che usciamo devo riparare il mobile tv con delle barriere perchè di notte andavano a gironzolare tra i cavi del wifi e della playstation ed è capitato che staccassero le spine oppure che schiacciassero il bottone che accende/spegne la ciabatta.
La play è offlimits!! Ma non ci sono altri modi per dissuaderle se non impedire di andare.
Beh, effettivamente sarebbe una seccatura, sia perché i gingilli sul mobile non sono pochi, sia perché mia madre probabilmente sarebbe restia a vedere quel mobile vuoto anche se solo per qualche ora. Lei ci tiene molto all'estetica della casa (anche se non condivido molto i suoi gusti pomposi, ma questo è un altro discorso), quindi vorrei trovare un modo per fare desistere Totò dal salire su questi due mobili senza alterare più di tanto la disposizione degli oggetti e l'aspetto dell'arredamento.
Vivessi da sola, non mi farei tanti problemi a tenere mobili mezzi vuoti o ad ignegnarmi con strane barricate e marchingegni per limitare l'accesso ad alcune aree
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2020, 10:59   #9
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Mi servono dei consigli sul loro comportamento

da quando ho le due pesti ho tolto molta roba dalle librerie e scaffali, un po' perchè l'hanno rotta e un po' per precauzione. per fortuna preferisco il minimalismo
però alcune cose per forza le devo proteggere e barricare perchè non posso fare diversamente


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara