Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-2019, 09:10   #21
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: siberiani

Io sottoscrivo tutto quello che avete detto sopra, tutte e due. Però sono soprattutto grato ad Antigone per aver aperto il thread: in fin dei conti siamo tutti qui per parlare di mici, e ogni pretesto in più (casomai ce ne fosse bisogno ) per parlare di mici è più che benvenuto. No?

@Antigone: no, in effetti non è una cosa strana, una volta spiegata. Soprattutto se ci pensi bene: perchè ha preso due cuccioli, se gliene serviva uno solo? Perchè - dato il viaggio - su due almeno uno arriva. Se poi arrivano tutti e due, tanto meglio e quello in più a venderlo si trova.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2019, 09:14   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: siberiani

Ma no l'allevamento che vendeva il cucciolo russo va proprio scartato. Credo che se proprio ti serve un riproduttore dalla russia fai viaggiare l'adulto non il cucciolo, oltretutto da cuccioli non sai ancora se andranno bene come riproduttori perché non hanno ancora sviluppato tutti i caratteri.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2019, 10:28   #23
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: siberiani

Prendo nota di tutti i vostri consigli! Posso chiedervi un'altra cosa che è un pò osrica da capire per me? Il tipo di pedegree e le registrazioni alle varie associazioni. Leggo pedigree anfi, fife, allevamenti riconosciuti da wqualcosa ecc.... Esiste una tipologia migliore di un'altra? Come mi regolo?


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2019, 10:29   #24
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: siberiani

Ps ho ben googolato eh. Googolo sempre. Ma non ho trovato info chiare a riguardo e a volte i siti erano di alcuni anni fa e magari la normativa è cambiata...

*ostica


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!

Ultima Modifica di Antigone; 10-10-2019 at 10:38.
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2019, 17:44   #25
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: siberiani

Innanzitutto, grazie Antigone per la civiltà delle tue risposte. Che bello, per una volta una discussione in questa sezione che non finisce a insulti e pesci in faccia!!

Ti rispondo: per quanto riguarda le associazioni feline, non credo sia così tanto importante che un allevatore abbia scelto l'una rispetto all'altra, l'importante è che ci sia un pedigree. Da frequentatrice di expo, ti posso dire che l'unica che mi ha parecchio deluso è Afef, le sue expo sono a dir poco penose (il che non vuol per forza dire che non sia un'associazione seria... magari ha solo meno mezzi). Quelle di Tica invece mi sembravano più organizzate, e Anfi nel mezzo. Anfi comunque è l'associazione più storica, quella più diffusa. Se un allevatore non è Anfi potresti domandargli come mai ha scelto un'associazione "minore". Ad esempio, il mio allevatore era Anfi, poi è passato a Tica perchè ha detto che si è stufato delle lungaggini e dei prezzi di Anfi, secondo lui un po' esosi.

Qui trovi una spiegazione dal punto di vista degli allevatori:

https://allevogatti.wordpress.com/20...azioni-feline/

Per quanto riguarda la colorazione, chiarisco il mio concetto: non è peccato preferire un colore in particolare, ma dato che la tua amica mi pare che non sia molto disposta a viaggiare fuori regione, e mi pare anche che voglia un cucciolo il prima possibile, e però cerca un allevatore serio, ecco mettere il paletto della colorazione (Neva masquerade) riduce di parecchio le opzioni, secondo me. Cioè ti tagli già fuori molti allevatori magari validssimi, in regione, e che hanno cuccioli, il che è un peccato.

Per quanto riguarda il cucciolo proveniente dalla Russia: sì, potrebbe esserci il caso di allevatore serio e onesto che, nell'ottica di uno scambio di favori con un allevamento russo serio e fidato con cui collabora, gli ha preso un cucciolo riproduttore e uno che poi, per varie ragioni, ha deciso di rivendere (magari per fare un piacere all'allevatore russo, magari perché ha deciso che non andava bene per la riproduzione, o perché lo voleva regalare al figlio della cugina che però poi ha cambiato idea... ). Il problema è che tu questo allevatore non lo conosci, non hai alcuna referenza, non sei andata a visitare l'allevamento, hai solo visto il sito e le foto e gli hai parlato. Gli allevamenti bisogna visitarli di persona, con gli allevatori bisogna parlare a quattr'occhi, guardandoli in faccia, facendo un po' di terzo grado (test genetici dei genitori? inbreeding? linee di sangue?)... Al momento abbiamo solo i fatti: genitori non visibili, che è uno dei requisiti che deve mettere in guardia un acquirente. Per di più, la tua amica è al suo PRIMO gatto in assoluto (nemmeno al suo primo allevatore), quindi a maggior ragione ci deve andare coi piedi di piombo. Credimi, in questi casi è meglio essere un po' paranoici che troppo ben disposti. Il mondo dei gatti di razza purtroppo è un po' una giungla, per questo la tua amica deve partire prudente e preparata.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2019, 18:31   #26
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: siberiani

prego per la civiltà
Ma a me piace proprio il confronto, quindi sfondi un portone

mi fa un pò sorridere la situazione perchè questa mia amica voleva solo un micio carino di razza siberiana e di quel colore, ma io sono partita in quarta ormai e sono io a farle mille problemi e a dirle "questo non mi convince, ma qui su, ma qui giù...."

ironia a parte, questo mondo mi affascina e quindi sono più che scrupolosa.
Sul colore: hai perfettamente ragione sulla difficoltà di trovarlo. Infatti stiamo chiamando il mondo e ampliando il raggio territoriale. Per questioni lavorative sue, questo è il periodo più favorevole, altrimenti si passa alla prossima estate. Ovviamente se non si trova nulla, si andrà a luglio e bom, ma ci proviamo ancora per un pochino...

La questione associazione mi è abbastanza chiara, la questione pedigree un pò meno. Cioè c'è una connessione diretta tra pedigree e associazione? il pedigree è rilasciato dall'associazione di riferimento? Penso di sì a questo punto. Proprio ignorantissima sulla questione. Poi mi guardo anche il tuo link.

Mi sono fatta queste domande perchè per ogni allevamento vedevo esposti nomi diversi. Ora non li ricordo tutti, ma ho proprio pansato: embè, io non so nemmeno la differenza

per tenervi aggiornate: di una ricerca serrata in provincia di TN, MI, BG, VR, BS e VI sono due gli allevamenti che hanno quella colorazione, che hanno ancora cuccioli, e che hanno tutto in regola (per quanto abbia potuto constatare da sito e da primo contatto telefonico).
Vediamo come va!
Altrimenti se ne parlerà più in là e pazienza. Lei vuole un neva e pure una colorazione specifica del neva. Ma io sta cosa la capisco ben, si è proprio innamorata di quel tipo e, se non sarà ora, sarà fra 8 e passa mesi, ma quello sarà

Grazie per le info!!


edit: vedo ora il sito linkato e sì, l'associazione rilascia il pedigree, e mi sono ritrovata tutte quelle sigle sconosciute. Ora lo leggo per bene.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!

Ultima Modifica di Antigone; 10-10-2019 at 18:35.
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2019, 18:40   #27
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: siberiani

ok letto. Correggetemi se sbaglio: a me "acquirente" di un gatto di compagnia, frega nulla giusto?

l'importante è che l'allevamento sia iscritto ad una associazione e che quindi questa rilasci il pedigree. Punto.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2019, 09:39   #28
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: siberiani

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
ok letto. Correggetemi se sbaglio: a me "acquirente" di un gatto di compagnia, frega nulla giusto?

l'importante è che l'allevamento sia iscritto ad una associazione e che quindi questa rilasci il pedigree. Punto.
Sì esatto.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2019, 09:44   #29
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: siberiani

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
Lei vuole un neva e pure una colorazione specifica del neva. Ma io sta cosa la capisco ben, si è proprio innamorata di quel tipo e, se non sarà ora, sarà fra 8 e passa mesi, ma quello sarà
Qui si sfiora l'ossessione allora . A parte gli scherzi, scusa se insisto sul mio punto di vista, però un gatto è molto di più di un mantello e un colore di occhi: ad esempio, in una cucciolata potrebbe esserci un cucciolo timido, ritroso, e non molto socievole, e uno super-coccolo e super-esuberante. Io vorrei un gatto-cozza che mi stia addosso h24 a fuseggiare, e che faccio, prendo l'altro solo perché ha quella specifica colorazione?
Poi secondo me bisogna lasciare spazio anche al destino e al caso, se si pianifica tutto avendo un'idea fissa in testa si rischia di perdersi molte sorprese che la vita può riservare...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2019, 10:41   #30
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: siberiani

eh questo vero! Ma essendo che nelle vicinanze ci sono pochi allevamenti, ci si sposta quando a immagine colpisce, è un pò un circolo vizioso questo mi sa. Vabbè. Alla fine se non prende nulla, non toglie niente a nessuno, quindi problemi non ce ne sono. L'importante è non cedere ad allevamenti poco seri per avere quello che si vuole. Almeno, io la vedo così


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara