Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-10-2019, 15:15   #1
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Frequenza dei vaccini

Oggi ho portato Bia a fare il primo richiamo annuale del vaccino.
Essendomi un po' documentata, dal momento che vive solo in casa e non ha contatti con gatti randagi, pensavo di farle fare i prossimi richiami ogni tre anni, ma oggi parlandone col veterinario mi ha consigliato, almeno per i primi anni, di ripeterlo annualmente per assicurarle una buona copertura...
Sono indecisa, da una parte riconosco l'utilita dei vaccini contro alcune gravi patologie, dall'altra sono consapevole che non si tratta di acqua fresca, ma che possono scatenare reazioni allergiche o immunitarie non da poco, la mia prima gatta purtroppo ha sviluppato un sarcoma da inoculo legato proprio ai vaccini....
Quindi mi sembra un po' eccessivo farli ogni anno ad un gatto che non esce mai, visto che vari studi hanno dimostrato che la copertura dura ben più a lungo.... voi come vi regolate al riguardo?
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2019, 16:07   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

Ne ho parlato giusto oggi con mia sorella che sta facendo i primi vaccini al suo micino appena preso.
Io a settembre ho fatto il primo richiamo annuale (quello che comprende tutto) a Milly e la collaboratrice del mio vecchio veterinario mi ha detto che secondo recenti studi si è scoperto che vacciniamo troppo i nostri gatti/cani e che per questo i vaccini di richiamo vengono fatti appunto ogni tre anni.
A gennaio dovrò fare il primo richiamo a Maya e sentirò cosa ne pensa il nuovo veterinario in merito.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2019, 16:22   #3
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

È che ogni veterinario dice la sua, spesso più per le abitudini consolidate che non secondo gli studi più recenti, sarebbe bello che invece ci fosse un po' più di aggiornamento e di conseguente agire comune...
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2019, 17:30   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

Esistono i test anticorpali, potresti chiedere al tuo vet se è possibile farli. In base al risultato si capisce se c'è bisogno di fare il vaccino oppure no
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2019, 17:38   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

Io i miei li porto tutti gli anni, tranne Carlotta: a detta del dottore, ormai è troppo anziana; e comunque se mette la coda fuori di casa (*), al massimo sta sul marciapiede o nell'erbetta subito davanti.

Comunque, per i giovani, i dottori non hanno mai ventilato la possibilità/opportunità di ridurre la frequenza dei vaccini; neppure per Lina, che però in effetti il fine settimana è in campagna con gli altri.


_________________
(*) tecnicamente, più volte, mette il naso fuori, ma la coda resta dentro. A volte anche più della coda
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2019, 19:16   #6
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

Tra l'altro abbiamo appena portato Camillina a fare il vaccino... È stata brava, a parte miagolare in modo straziante lungo il tragitto. Va tutto bene, ma il fatto che la micina vada all'esterno ha fatto approvare alla vet la nostra precauzione di vaccinare sempre ( Carlotta esclusa)
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2019, 20:11   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

Non ricordo quando siamo passati da ogni anno a ogni 2, credo fosse il terzo anno almeno, o piu' avanti. Poi fino a 8 anni ogni 2, poi ogni 3. Credo che dal 1 richiamo sia presto.
Devo dire di non essere stata molto rigorosa, spesso li ho portati in ritardo di qualche mese.
Iv tu ne hai che escono, c'e' contatto con l'esterno.

Ultima Modifica di babaferu; 16-10-2019 at 20:14.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2019, 20:58   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

(non lo ricordo ma appena torno a torino te lo controllo, sono fuori casa per qualche giorno)
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2019, 21:57   #9
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Iv tu ne hai che escono, c'e' contatto con l'esterno.
Vero, per questo non sgarriamo... sono anche tutti vaccinati per la FELV, che a S. Benedetto gira

E dunque mi viene da dire che allora la copertura, se non rinnovata tutti gli anni, non è poi così solida!
Io comunque non rischio. Il vaccino, poi, è anche un'occasione per dare un'occhiatina generale, che non guasta.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2019, 21:59   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

So che con la felv non si sgarra, va fatta ogni anno per forza.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara