Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-07-2017, 12:55   #1
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito BARF: capire come funziona

Buondì ragazzi a forza di parlare di BARF vorrei capire bene come funziona, come alcune di voi sanno Toby adora la carne cruda e volevo provare con la barf per il soggetto (così la pianta di rubarmi le bistecche) ho dato un'occhiata su animal star ma per ora ci ho capito bene poco, mi potreste aiutare a capire come funziona? Dal congelamento alla ciotola?


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2017, 13:05   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Ciao, ora frettolosamente ti consiglio di comprare la carne che sia veramente per uso umano, quindi dal macellaio o dove la compri tu di solito. Ci sono libri in commercio che spiegano bene, io ho "la dieta barf per gatti" ma ce ne sono anche altri. Anche il sito di Gerlinde spiega la barf


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2017, 13:50   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Ti sconsiglio anche io di usare prodotti già confezionati...proprio su animalstar c'è stato un mezzo scandalo di recente...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2017, 13:58   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Ti consiglio anch'io il libro "la dieta barf per gatti".
Poi per capire in linea generale come funziona, ti faccio l'esempio della dieta del mio micio: circa 150 g al giorno di carne cruda, tacchino, coniglio, manzo a rotazione, tagliata a tocchetti e precedentemente surgelata nel freezer. Integrata con 1. Felini complete una volta ogni due giorni 2. alga spirulina una volta ogni due giorni 2. olio di lino/canapa una volta ogni due giorni 3. saltuariamente, burro, kefir, latte di capra 4. fegato crudo di coniglio, quando capita, non più di una volta ogni 3 giorni. Questa è la dieta che va bene per il MIO gatto, indicatami dal nutrizionista. Poi magari le esigenze di ogni gatto cambiano un po'. Comunque se il tuo micio non ha problemi, puoi sempre integrare la carne cruda e il cibo industriale, così ti levi il pensiero degli integratori.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2017, 14:08   #5
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Si ho letto della salmonellosi... Se decido di portre Toby alla BARF lo faccio per lui perchè va matto per la carne cruda ed essendo vecchietto (100 anni) potrebbe aiutarlo a stare meglio...

Voglio sapere cosa gli do da mangiare quindi non era mia intenzione prendere il già pronto... ma capire come funziona con la carne, verdure e integratore...

-Cioè quando carne cruda deve mangiare in un giorno Toby gattone di 10 anni, analisi ottime e con un peso medi di 7 chili (è leggermente ciccione)?
-Come portarlo da A a B, calcolando che tre volte alla settimana gli do la sua pallina di manzo umano tritata?
-Quale integratore usare, che ci sia la taurina dentro?
-Della verdura i mici ci fanno bene poco, ma alcune gli piacciono quante ne posso mettere dentro?

Avere una specie di idea su come fare, poi sento anche il vet non partoin tromba così...


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2017, 14:18   #6
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Doppio post per rispondere a Alimiao... dunque per il libro ho già visto che è in biblioteca, intanto così lo leggo e mi faccio un'idea
Come hai fatto a fargli accettare i vari integratori? Questo mi preoccupa un po' il suo nasino è leggermente sofistico...
Per ora con Toby vorrei fare a occhio con il suo stomaco, non posso eliminare l'industriale, perchè Nenya mangia solo quello a lei la barf non la do mi ucciderebbe...

Ma integrare la carne cruda all'industriale come faccio ora? Cioè una pallina di carne cruda al giorno ruotando i tipi? lasciandogli crocchi e umido?


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2017, 15:07   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

A proposito di integratori, ho provato con il Felini Taurin e i gatti se avessero potuto mi avrebbero sputato la pappa in faccia; d'altra parte, con quello sgradevole e persistente retrogusto metallico non mi meraviglio che preferiscano il digiuno.
Da notare che per abituarli gradatamente ho utilizzato 1/6 della dose consigliata per un solo gatto e l'ho mescolata alla pappa di ben 5 gatti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2017, 16:13   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Doppio post per rispondere a Alimiao... dunque per il libro ho già visto che è in biblioteca, intanto così lo leggo e mi faccio un'idea
Come hai fatto a fargli accettare i vari integratori? Questo mi preoccupa un po' il suo nasino è leggermente sofistico...
Ho fatto così: gli ho messo davanti la ciotola con la carne + integratori, e lui l'ha sbaffata. Il mio gatto è un vero maiale e mangerebbe (anzi mangia, se riesce) anche la plastica che contiene le confezioni di carne. Non ho ancora trovato una cosa che non gli piaccia.


Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Ma integrare la carne cruda all'industriale come faccio ora? Cioè una pallina di carne cruda al giorno ruotando i tipi? lasciandogli crocchi e umido?
secondo me potresti fare così: o lasci crocchi a disposizione e poi dai la carne cruda come pasto due volte al giorno, oppure fai un pasto di umido completo e un pasto di carne cruda. Eviterei di mischiare nella stessa ciotola la carne cruda e l'industriale, perché ho letto che è meno digeribile.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2017, 10:13   #9
Profilo Utente
Dago
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Gatti: 2
Messaggi: 256
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ti consiglio anch'io il libro "la dieta barf per gatti".
Poi per capire in linea generale come funziona, ti faccio l'esempio della dieta del mio micio: circa 150 g al giorno di carne cruda, tacchino, coniglio, manzo a rotazione, tagliata a tocchetti e precedentemente surgelata nel freezer. Integrata con 1. Felini complete una volta ogni due giorni 2. alga spirulina una volta ogni due giorni 2. olio di lino/canapa una volta ogni due giorni 3. saltuariamente, burro, kefir, latte di capra 4. fegato crudo di coniglio, quando capita, non più di una volta ogni 3 giorni. Questa è la dieta che va bene per il MIO gatto, indicatami dal nutrizionista. Poi magari le esigenze di ogni gatto cambiano un po'. Comunque se il tuo micio non ha problemi, puoi sempre integrare la carne cruda e il cibo industriale, così ti levi il pensiero degli integratori.
tempo fa avevo letto che si poteva anche non surgelare....
io sto dando una due volte a settimana un po' di manzo tritato o un bocconcino di spezzatino fatto a tocchetti...ma li prendo direttamente dal frigo....
Dago non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2017, 10:23   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Su quel libro ci sono altre opzioni di integrazione nel caso il felini non venga accettato
Il fatto di surgelare è principalmente per fare scorte di carne, a livello di sicurezza non cambia praticamente nulla, perché col congelamento si ferma solo momentaneamente la proliferazione batterica. Diversa è la questione dei parassiti, come l'anisakis, che muore effettivamente dopo il congelamento del pesce (mi pare dopo 96 ore)

Ultima Modifica di Xiaowei; 23-07-2017 at 10:26.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara