Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2018, 11:55   #1
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Nausea vomito o stress ?

Buongiorno a tutti,
sono una vecchia utente del forum, forse qualcuno si ricorderà di me e della pazza della mia gatta tartarugata, Pippi.

Ora mi ritrovo qui per chiedere un parere, anche generico, visto che al momento brancolo nel buio.
Il quadro generale della mia micia, cercando di essere più rapida possibile.
4 anni per 4 chili. Da sempre ha i valori renali nel sangue poco sopra il limite massimo (urea e creatinina), mentre valori urine nella norma (almeno fino all’ultimo controllo, in cui il peso specifico si è alzato parecchio, per cui la micia concentra molto le urine). Rapporto PU/CU nella norma. SDMA nella norma.
La micia segue alimentazione casalinga redatta dall’Università di Bologna dopo visite, esami sangue e urine. Fino ad aprile di quest’anno la micia mangiava carne CRUDA ed integrazioni. Poi di punto in bianco ha cominciato a rifiutarla. Siamo passati quindi a cuocerla (stessi tipi di carne) e ha ricominciato a gradirla.
La micia da sempre ha l’intestino molto sensibile (va in diarrea facilmente), per cui una volta trovati 3 tipi di carne che non le davano nessun problema (coniglio quaglia e maiale), abbiamo continuato così da quasi due anni ormai.
Tenete BEN PRESENTE in tutto questo quadro che parliamo di una micia che è molto facilmente stressabile, una micia molto nervosa e molto sensibile ai cambiamenti. Dico questo perché lei tende a somatizzare fisicamente qualsiasi cosa…con cistiti da stress e comportamenti aggressivi (solo nei miei confronti) che cerchiamo di risolvere di volta in volta con visite e suggerimenti della comportamentalista, Cystocure e Zylkene all’occorrenza.
La micia vive prevalentemente in appartamento + suo giardino, non esce da sola ed è probabilmente questo il suo più grande motivo di stress.
Per favore, astenersi dal suggerirmi di lasciarla libera, perché non è una soluzione che prenderò in considerazione.

Veniamo al presente e al motivo per cui chiedo il vostro parere.
La micia da due mesi a questa parte è ossessionata dall’erba del giardino. Le è sempre piaciuta, ma sporadicamente, non in maniera così ossessiva come ora. Il risultato è ovviamente che la fa vomitare. A volte solo erba, a volte tutto il pasto, a volte erba e qualche pelo (ma tipo due/tre peli di numero).
Non capisco, conoscendola, se ha nausea e cerca l’erba o…se è ghiotta di erba, la mangia perché sa di attirare la nostra attenzione e dopodichè le si infiamma lo stomaco.
Parliamo di 2-3 vomitate alla settimana da inizio luglio.

La veterinaria – dopo l’inutile somministrazione di Zantadine per circa 15 giorni - mi propone l’ecografia addominale, dalla quale però…salvo “patologie terminali ed importanti” potrebbe anche non vedersi assolutamente nulla. Tenete presente che, visto il carattere della micia, l’ecografia andrebbe fatta in sedazione….che per i reni non è il massimo.

La micia è di buon umore, gioca e interagisce. Non ha al momento problemi di feci. Prende il remover due volte a settimana.
Dalla settimana scorsa ho cominciato a darle il Nux Vomica in compresse e ho visto il suo appetito migliorare notevolmente (non che prima non mangiasse, ma qui faceva anche parecchio caldo e delle volte era un po’ svogliata).
Mi chiedo se non sia un problema dentale / gengivale visto che la micia ha tartaro (le somministro tutti i giorni Plaqueoff, integratore da aggiungere al cibo).

Non è possibile non farla uscire in giardino perché va fuori di testa. Così come non è possibile tenerla in giardino senza che lei mangi l’erba (ci abbiamo provato, ma probabilmente abbiamo solo rafforzato un comportamento col quale lei attira la nostra attenzione).

Rimango in attesa di vostre valutazioni e/o suggerimenti.
Grazie mille
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 12:59   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

mi sembra che la chiave del problema sia questo benedetto giardino, a cui ha accesso solo ogni tanto (la porti tu? col guinzaglio? come funziona?).

a mio avviso e per mia esperienza i gatti stanno bene sia in appartamento, sia in appartamento e terrazzo, sia casa con giardino... ma non con un giardino intermittente. non avere il controllo su una parte del territorio è stressante da morire per loro, soprattutto se è la parte più interessante del loro territorio. non esiste nessun modo per mettere in sicurezza una zona esterna a cui darle libero accesso?

è certamente vero che uscire è pericoloso, ma anche lo stress è pericoloso e deleterio, secondo me questo problema andrebbe risolto una volta per tutte.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 13:07   #3
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Grazie della risposta.
L’anno scorso aveva lo stesso problema col giardino. Ma non mangiava erba.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 13:10   #4
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Scusami, non ho risposto a tutto.
Lei esce solo con noi, libera ma sotto controllo. Purtroppo non è possibile mettere il giardino in sicurezza in modo che possa starci h24.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 13:33   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Ciao Alessia, io mi ricordo benissimo di te e della Pippi...e mi spiace ci siano questi nuovi problemi, sempre legati in qualche modo al giardino purtroppo non so esserti d'aiuto in modo specifico, di sicuro se mangia erba è perché sente un qualche disturbo a livello gastrointestinale...quando mangiava solo crudo ne mangiava di meno di erba?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 13:37   #6
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Diciamo che prima aveva meno libero accesso all’erba Perché vivevano in condominio e andavano giù in giardino col guinzaglio.
Ma quindi vorrei capire...voi cosa pensate ? Perché ci sono due correnti di pensiero...chi dice che il gatto mangia perché è disturbato...e chi dice che è l’erba che disturba....
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 13:39   #7
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

L’anno scorso mangiava crudo e vivevamo già in casa nuova. Non aveva questa ossessione per l’erba.
Ma la nutrizionista dice che secondo lei non dipende da crudo/cotto.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 13:49   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

prova a mettere dei vasi con l'erba in casa, quella apposta per i gatti. avendola sempre a disposizione potrebbe regolarsi meglio, oppure se continua a mangiarne tantissima potresti indagare nel senso di un problema gastrointestinale.

ok per il giardino, in casa però riuscireste a sistemare un angolo un po' "wild" per lei fato di vasi?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 14:20   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Ciao AlessiaPippi!
Credo che la Pippi associ l'erba con la possibilità di uscire, la voglia di uscire e la voglia di erba diventano la stessa cosa se la mangia un po' compulsivamente (?)
Anche i miei ultimamente hanno mangiato di meno, a volte qualcuno saltava un pasto e vanno spesso a mangiare erba che è sempre a loro disposizione 24h in terrazzo, non sempre la vomitano, quindi il consiglio di linguadigatto di tenerne anche in casa mi sembra utile.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 15:03   #10
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Regolarsi purtroppo è un termine che la mia gatta non conosce.
Anni fa, quando vivevamo nella vecchia casa, le avevo creato in terrazzo un angolino di verde...con due vasi di erba di campo...col risultato che li avevo buttati via perché mangiava e vomitava. All’epoca non gli avevo dato peso.
Lei ha già fatto in passato una ecografia addominale e non era risultato niente di anomalo....a parte i reni.
Quindi è compulsivo ? Devo frenarla ? Oppure no? Devo fare l’ecografia ?
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara