Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-05-2019, 18:17   #1
Profilo Utente
GALLY99
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Paese: Massafra (TA)
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito MaturitÃ* improvvisa

Parlo di maturitÃ* comportamentale, venuta fuori man mano che passavano i giorni dall'introduzione di un altro gatto.
Odahviing ha ormai due anni e non penso di poterlo definire "disciplinato", un po' per carattere, un po' per pigrizia del sottoscritto, che si è limitato a insegnargli a mettersi seduto finché la ciotola non viene posata per terra o non gli viene passato qualche snack. Per il resto, non ama le coccole e anche se dorme ai miei piedi e spesso mi sale sulle spalle, è lui a decidere quando finisce il gioco, quando finiscono le coccole, quando vuole essere lasciato tranquillo. Anche quando sembra accettare di buon grado certe attenzioni, il suo atteggiamento cambia all'improvviso e la carezza che un attimo prima stava gradendo, un attimo dopo lo infastidisce, e lui te lo fa capire con una zampata o andandosene.
Poi è un mangione, se ti distrai te lo ritrovi sul tavolo. Quando vuole giocare si piazza davanti alla TV, non si schioda finché non gli agito davanti il pesciolino di stoffa e anche in quel caso è lui a decidere quando parte la "caccia". Di notte, se ha fame, cerca di far cadere qualche oggetto per attirare l'attenzione. Infine, non gradisce gli ospiti. Durante le visite di parenti/amici, bazzica nei dintorni, ma si tiene a distanza.
Non so se a ragione o a torto, ho assunto che molti di questi comportamenti sono tipici del gatto, mentre mia moglie li attribuisce al fatto che fosse un po' cresciutello quando lo abbiamo portato a casa e fosse un po' tardi per educarlo.
Quale che sia la ragione, siamo sempre stati dubbiosi sulla possibilitÃ* di avere un secondo gatto, per timore che non fosse molto amichevole. Alla fine, però, abbiamo adottato un altro trovatello, inteneriti (e resi incoscienti) dalla sua "adorabilitÃ*". Ce l'hanno tutti i gatti, giusto? Possono essere str@nz# a livello interplanetario, ma quando vogliono qualcosa sanno come convincerti.
Così è arrivato Mordred, di cinque settimane. Il grande gli ha soffiato a vista per il primo giorno e mezzo, poi ha cominciato a leccarlo, poi a cominciato a seguirlo ovunque si andasse a ficcare e ad aiutarci a trovarlo quando spariva alla vista e, cosa che non mi aspettavo, non ha MAI UNA VOLTA dimostrato aggressivitÃ* durante i pasti. Cerco di farli mangiare in stanze e da ciotole separate, anche perché dosi e tipo di cibo sono diversi, ma il piccolo cerca sempre di sfuggire e infilarsi nella ciotola del grande e quest ultimo aspetta paziente che io lo allontani.
Insomma, sembra che davanti a una nuova palla di pelo, il più grande abbia deciso che di monello ne basta uno solo.
GALLY99 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2019, 18:34   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: MaturitÃ* improvvisa

Ciao Gally, il comportamento che descrivi del tuo micio è proprio normalissimo, c'è chi è più affettuoso e chi meno, l'importante è che non sia aggressivo con cattiveria.
E comunque bravo che gli hai insegnato a sedersi! Ma come hai fatto!!??
La convivenza con un altro micio non è mai certa che sia positiva ma mi pare che i due stiano andando bene perciò tanti incrocini che diventino ottimi amici! tienici aggiornati


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2019, 19:56   #3
Profilo Utente
GALLY99
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Paese: Massafra (TA)
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
E comunque bravo che gli hai insegnato a sedersi! Ma come hai fatto!!??
Il tutto è partito da un suo comportamento. Quando avevo in mano la sua ciotola oppure un bocconcino (ma valeva anche per una fetta di prosciutto), lui si metteva con le chiappette sul pavimento in posizione tale da prepararsi a saltare. Se si metteva ritto sulle zampe posteriori allontanavo la mano ripetendo "seduto". Alla fine ha associato la posizione seduta al premio e adesso mi basta dire seduto, senza mostrargli il cibo. Per le cose più appetitose, però, ancora la tendenza a sollevare le zampe davanti ce l'ha.
GALLY99 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2019, 21:04   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: MaturitÃ* improvvisa

Confermo che il comportamento di Odahviing è perfettamente da gatto e perfettamente normale. Se no perchè diremmo che sono loro che addomesticano noi, e non viceversa? Che sono loro ad essere i padroni?

Lui dev'essere veramente un pezzo di pane, se si è lasciato convincere a stare seduto aspettando la pappa... Anche i miei stanno "buonini" ad aspettare mentre preparo il loro pasto, ma nel frattempo cercamo di mettermi fretta in tutti i modi: miagolii, testatine, strusciatine...

Alle volte lanciano anche solo sguardi alla "brutto pezzo di figlio di una ratta di facili costumi, io sono qui che muoio di fame [anche se ieri sera mi sono ingozzato come un pitone] e tu non ti stai dando da fare abbastanza alla svelta. Dammi la pappa!!! " cercando, e riuscendo benissimo, a farmi sentire in colpa come se li stessi affamando da mesi.

Ma certamente non c'è modo di convincerli a stare fermi, seduti e zitti aspettando che il piatto si riempia.

Come dice Misty, quando si vuole allargare la famiglia felina, non si può sapere in anticipo come vanno le cose: tra loro può essere amore a prima vista, come odio eterno, con tutte le sfumature intermedie. Nel vostro caso, pare che Mordred batuffolino sia riuscito a fare breccia nel cuoricino di Odahviing in appena un giorno e mezzo! Molti di noi farebbero la firma per una cosa del genere!!!

Il chè conferma, come dicevo all'inizio, che Odahviing è un vero pezzo di pane di micio!!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara