Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-03-2015, 09:46   #11
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: 10 cose con cui ci ringraziano dopo l'adozione

I gatti sono maestri di libertà interiore. Il gatto, si sa, è difficile da “addestrare”, è indipendente, autonomo, fa un po’ quello che gli pare. Si dice così, no? Eppure tutto questo, visto da una prospettiva che non pretende di controllare o gestire la sua vita, ci parla di un individuo in profondo contatto con se stesso e pienamente consapevole, in ogni momento, di cosa vuole per sé dal mondo, restìo ai condizionamenti perché solidamente centrato e presente a se stesso. Una integrità personale che a molti umani manca e ad altrettanti farebbe bene acquisire per sentirsi più appagati e felici

Ecco. Questo è quello che adoro nei felini, non mi sognerei mai anche solo di tentare di avvilire questa loro caratteristica con l'insegnamento di certi giochetti volti in qualche modo alla coercizione della loro volontà portandoli a comportamenti riflessi indotti. Trovo davvero il rapporto con il gatto totalmente paritario, lo rispetto e non gli farei mai fare nulla che lui non voglia (vet e terapie a parte) ed è incredibile quanto vero sia che loro danno rispetto e considerazione in egual misura per quanta ne ricevono. Vivere con un felino è assolutamente edificante
mallimigi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2015, 10:28   #12
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: 10 cose con cui ci ringraziano dopo l'adozione

Quote:
Originariamente inviato da mallimigi Visualizza Messaggio
non gli farei mai fare nulla che lui non voglia
Quoto!
A me dà persino fastidio quando lo Zipo prende il gatto X e lo sposta, se lo mette in grembo, lo piazza da qui a lì... ma gli hai chiesto se vuole muoversi? Io glielo chiedo (quasi) sempre. Se si vuole spostare, lo fa altrimenti ciccia.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2015, 13:04   #13
Profilo Utente
annarita
Gattone
 
L'avatar di  annarita
 
Utente dal: 06 2007
Paese: ROMA
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,509
Predefinito Re: 10 cose con cui ci ringraziano dopo l'adozione

"Ma la relazione è un continuo dialogo il cui senso profondo si realizza nello scambio paritario con un individuo titolare di una realtà percepita in maniera diversa dalla propria e, esattamente per questo, arricchente, sorprendente, rivelante, meritevole di essere accolta e rispettata, soprattutto nelle discordanze. La relazione con un animale (umano o non) arricchisce entrambi quando esalta e valorizza le differenze permettendo l’esplorazione di nuovi universi disvelati da un raccontarsi reciproco, non quando una parte viene sovrastata dalle richieste/esigenze/aspettative dell’altra, restando inascoltata, inesplorata, inespressa. "
anche a me è piaciuta questa frase , mi ha colpita molto, e come ho evidenziato dovrebbe essere così con tutti coloro i quali entriamo in contatto, stabiliamo una relazione, amicizia, amore, umano e non...
ora me la tatuo nell'anima


so' de coccio !!!
30/4/09=kg.64,00>63.5>63 (agg.to 5/6) 14/1/10=Kg.67>66 (agg.to 15/3/10) 30/1/11=kg.66,5 1/3/13->70->69 (agg.to 30/6/13) 7/5/15 =72
annarita non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2015, 13:14   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,436
Predefinito Re: 10 cose con cui ci ringraziano dopo l'adozione

Quote:
Originariamente inviato da mallimigi Visualizza Messaggio
I gatti sono maestri di libertà interiore. Il gatto, si sa, è difficile da “addestrare”, è indipendente, autonomo, fa un po’ quello che gli pare. Si dice così, no? Eppure tutto questo, visto da una prospettiva che non pretende di controllare o gestire la sua vita, ci parla di un individuo in profondo contatto con se stesso e pienamente consapevole, in ogni momento, di cosa vuole per sé dal mondo, restìo ai condizionamenti perché solidamente centrato e presente a se stesso. Una integrità personale che a molti umani manca e ad altrettanti farebbe bene acquisire per sentirsi più appagati e felici
Nei 30/40 anni passati con loro è quello che ho assorbito da loro, certamente filtrato dalla mia condizione di umana, ma la mia integrità personale sta sui ciglioni a molte persone. Se sono gentili mi dicono che sono troppo severa o poco malleabile, altrimenti c'è lo scontro frontale e
@ annarita: quella frase è bellissima, arricchisce il valore delle nostre amicizie con umani e non

Ultima Modifica di Aletto; 31-03-2015 at 13:18.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2015, 12:48   #15
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: 10 cose con cui ci ringraziano dopo l'adozione

Io comunque dopo aver visto tutti e quattro sdraiati sul letto a prendersi il sole nel pomeriggio ho cominciato a farlo quando sono a casa... ci mettiamo tutti e 5 a prendere il sole assieme ed è super rilassante


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2015, 13:26   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,436
Predefinito Re: 10 cose con cui ci ringraziano dopo l'adozione

@ liftasail
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2015, 19:08   #17
Profilo Utente
Miciocia
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2015
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: 10 cose con cui ci ringraziano dopo l'adozione

La mia Mirò mi ha insegnato l'altruismo. Ogni volta che mi invitano a star fuori per più di un giorno il mio pensiero è "Chi le darà la pappa? Chi le farà compagnia?" Così prima di accettare qualsiasi invito mi regolo sulle sue necessità Un' altra cosa che mi ha insegnato è la gioia e la serenità: quando torno a casa, apro la porta e la trovo dietro il portoncino ad aspettarmi, mi saluta con un tenero "Miao" e mi sento così felice poi quando mi fa le fusa mi sento la persona più serena e fortunata del mondo
Miciocia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara