Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-05-2020, 09:57   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Vomita perché mangia carta/plastica o viceversa?

Ciao a tutti,
Waffle ha sempre avuto questa mania di sgranocchiare la plastica e ancor di più la carta da alimenti (tipo quella del pane o della focaccia). Io vado spesso in un supermercato bio dove per la verdura e la frutta si usano sacchetti di carta trasparente riciclata, di cui va letteralmente pazzo.
Insomma questa è sempre stata un'abitudine quindi niente di nuovo. Poi con la primavera, sono iniziati i vomitini mattutini di boli di pelo, e anche qui niente di nuovo.
Però ho notato che in concomitanza con la primavera e i vomitini, è aumentata la sua voglia di sgranocchiare sacchetti, adesso sembra quasi diventato un rituale/mania. Soprattutto la mattina presto mentre noi ancora dormiamo, sentiamo questo rumore di Waffle che sgranocchia sacchetti, a volte li va a recuperare dalla spazzatura della carta addirittura.. poi io questi sacchetti li uso molto anche per tenerci altre verdure, tipo le patate o le cipolle, e lui di mattina va a sgranocchiarseli... non è che se li mangi molto, sgranocchia solo un pochino.
E nel vomito non li trovo mai, quindi devo dedurre che li digerisce
Credo che questa mania dei sacchetti sia iniziata come una una specie di antistress o compensazione... che mi ricordi, è iniziato alcune volte che eravamo a tavola e stavamo mangiando qualcosa di buono, che gli veniva negato... e in tavola magari c'era il sacchetto del pane, allora lui ci guardava mangiare e iniziava a sgranocchiare il sacchetto... infatti tende a farlo anche quando scaldo e preparo la sua carne...

Però mi chiedevo se forse questa ricerca di qualcosa da sgranocchiare la mattina o comunque quando è a stomaco vuoto non dipenda dai vomitini, un po' la funzione dell'erba gatta insomma... la quale sarebbe senz'altro un'alternativa più naturale, e a lui piace anche molto (anche troppo, ci si ingozzava), solo che il vet me l'aveva sconsigliata per l'allergia... però stavo pensando di fare un tentativo per reintrodurla, per distoglierlo un po' dall'ossessione dei sacchetti... che non è che posso sempre stare a controllare e farli sparire tutti da casa. Per il resto, per ora sto dando remover e florentero.

Ultima Modifica di alimiao; 22-05-2020 at 10:04.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2020, 10:22   #2
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Vomita perché mangia carta/plastica o viceversa?

Avevo segnalato un comportamento simile del mio Loki, al mio veterinario comportamentalista.
Loki da sempre ha avuto il vizio di smangiucchiare la plastica, sia che fosse tipo sacchetto sia che fosse pezzetti vaganti di qualsiasi natura.
Il veterinario mi disse che tra le cause più comuni a questo comportamento insolito possono esserci: attrazione per lo "scrocchiare" e/o del sapore del materiale, noia oppure ansia/stress.
Inutile dirti che ora quando, ad esempio, spacchettiamo i crackers butto subito l'involucro o se porto prodotti ortofrutticoli a casa metto tutto fuori portata felina.

Il fatto che mangi la plastica è una cosa assolutamente da evitare!
Oltre al fatto che non sai mai di quale materiale vero e proprio ne è composto, l'oggetto/pezzetto in questione se ingerito può causare guai, anche gravi.

Onestamente dubito che lo stomaco del tuo Waffle abbia iniziato a digerire quel tipo di materiale. Secondo me fa fuori tutto comunque e non dalla bocca


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2020, 10:31   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Vomita perché mangia carta/plastica o viceversa?

Sì, esiste una vera e propria patologia comportamentale chiamata "pica" o "picacismo", e sicuramente in parte ci riconosco il comportamento di Waffle...

Però ci sono anche altre considerazioni. Ad esempio, sarebbe abbastanza normale per un gatto fare un mini-pasto di notte o al mattino presto.. per questo alcuni lasciano i crocchi a disposizione. Lui ovviamente non li ha dato che mangia umido e carne cruda. Magari la mattina sente un "languorino" e, non potendo trovare di meglio, va a sgranocchiarsi i sacchetti?

Sì la plastica mi preoccupa, anche se a dire la verità lui preferisce il cartone alimentare... e su quello non mi preoccuperei, non è molto peggio del croccantino medio . Infatti in molti croccantini c'è la cellulosa lignea, un motivo ci sarà.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2020, 16:25   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vomita perché mangia carta/plastica o viceversa?

Con Waffle c'è sempre qualcosa di nuovo...
Può mangiare gli snack di carne essiccata? Per lasciargli qualcosa da sgranocchiare la notte.
Io riproverei con l'erba, mi pare che l'allergia sia sotto controllo, se ci fosse un qualche peggioramento te ne accorgeresti subito prima che ci siano grossi danni, giusto?
Ah, a Drolla piace strappare il cartone. C'è quasi sempre qualche scatola in giro in casa, Drolla spesso morde gli angoli delle alette, non mi pare ne mangi o comunque ne mangia poco, però le piace proprio mordere e strappare il cartone...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2020, 12:30   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Vomita perché mangia carta/plastica o viceversa?

Piccolo aggiornamento sui vomitini di Sua Maestà: purtroppo, essi continuano abbastanza indisturbati, con una frequenza ormai quasi quotidiana... sono sempre di prima mattina, prima della colazione.
Sono quasi sempre vuoti (solo saliva) o al massimo con pochissimi boli di pelo, trasparenti o giallastri. Per il resto, il fetente è attivo, vispo, ha appetito e digerisce bene.
Per un periodo avevo iniziato a dargli un piccolo pasto proprio prima di dormire, pensando che magari i vomitini fossero causati da una sorta di gastrite "da fame". Non ho notato grandi cambiamenti.(A parte che la sorella è diventata isterica e adesso si aspetta di mangiare sempre prima di dormire... il che secondo me non va bene perché 4 volte al giorno non è molto sostenibile, soprattutto in ottica vacanze, ma questo è un altro discorso).

Per ora gli sto dando Florentero e Remover. Secondo voi dovrei portarlo dal vet? ma non saprei che esami fargli fare... magari una ecografia? (mai fatta, ma immagino sia un po' stressante per il gatto... lo devono rasare?)
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2020, 12:40   #6
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Vomita perché mangia carta/plastica o viceversa?

Ti rispondo solo per l'ecografia perchè per il resto...non ho idea purtroppo
Damon per l'ecocardio viene rasato nella zona interessata e adagiato su un lettino apposito leggermente concavo prima su un fianco e poi sull'altro..e il vet gli passa il pomolo della macchina con il gel
Lui non si stressa particolarmente anche perchè di solito il vet mi lascia con lui (ma l'ultima volta che l'ho portato per il vaccino causa protocollo Covid non mi hanno fatta entrare..)..però tu sai com'è Damon...difficile stressarlo...temo che per un gatto più vivace sia più complicato, più che altro tenerlo fermo
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2020, 13:08   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Vomita perché mangia carta/plastica o viceversa?

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio
Ti rispondo solo per l'ecografia perchè per il resto...non ho idea purtroppo
Damon per l'ecocardio viene rasato nella zona interessata e adagiato su un lettino apposito leggermente concavo prima su un fianco e poi sull'altro..e il vet gli passa il pomolo della macchina con il gel
Lui non si stressa particolarmente anche perchè di solito il vet mi lascia con lui (ma l'ultima volta che l'ho portato per il vaccino causa protocollo Covid non mi hanno fatta entrare..)..però tu sai com'è Damon...difficile stressarlo...temo che per un gatto più vivace sia più complicato, più che altro tenerlo fermo
mmhh in effetti sarebbe alquanto stressante per lui... soprattutto ora con il protocollo covid, quando è in studio lui non si fa estrarre volenteri dal trasportino e il vet è un po' "manesco"... l'ultima volta l'ha quasi tirato per le zampe (a questo si potrebbe comunque rimediare con un trasportino ad apertura verticale)... e francamente dato i sintomi forse tutto ciò sarebbe controproducente..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2020, 13:18   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vomita perché mangia carta/plastica o viceversa?

Uffa, mi spiace.
Secondo me c'è da indagare, non mi sembra normale che vomiti tutti i giorni, senza che ci siano peli.
Ci sono peli nelle feci? A che punto è secondo te con la muta, ne sta ancora perdendo tanti?

A me verrebbe da iniziare con esami sangue, se non ne ha fatto di recente, per valutare funzionalità epatica, pancreas - non so cosa si debba cercare - e per scrupolo renale.

Come aiuto per i peli, io preferisco actinorm pasta, con lecitina di soia, non so se ha qualcosa che possa scatenare la reazione allergica:
https://www.ceva-italia.it/Prodotti/...RM-PASTA-GATTI
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2020, 14:05   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Vomita perché mangia carta/plastica o viceversa?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ci sono peli nelle feci? A che punto è secondo te con la muta, ne sta ancora perdendo tanti?
Peli nelle feci non ne ho notati. A volte nel vomito sì (ma non sempre). Di pelo ne perde tanto, io cerco di spazzolarlo spesso ma ammetto che non sono molto costante. Mi sono anche chiesta, non è che magari l'umido lo fa salivare di più (dato che è goloso) e quindi lo fa leccare di più e questo provoca il vomito? Anche se io stessa non sono molto convinta da questa teoria..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2020, 14:12   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vomita perché mangia carta/plastica o viceversa?

Il pelo nelle feci difficilmente si vede.

I vomitano di saliva di prima mattina sono spesso dovuti al digiuno prolungato della notte, quando dai l'ultimo pasto?

Un veterinario non delicato sinceramente... Lo cambierei. La relazione gatto/veterinario, a mia esperienza, può anche pregiudicare una visita....

Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara