Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-06-2020, 13:30   #1
Profilo Utente
Floki
Cucciolino
 
L'avatar di  Floki
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 2
Predefinito Bisognini Fuori dalla lettiera..

Ciao a tutti <3

Da un paio di mesi ho questo increscioso problema Ho 4 gatti due di un anno e due di 3 anni tutti sterilizzati 2 maschi e due femmine I due più piccoli sono stati inseriti un anno dopo, da un pò di tempo a questa parte una dei 4 mici non fa più i bisogni sulla lettiere ne cacca ne pipì li fa lontano dalla lettiera ne abbiamo 4 tenute pulite e con sabbia cambiata quasi quotidianamente, abbiamo cambiato sabbia, posizione alle cassettine ecc ecc nulla, continua solo lei a fare i bisogni fuori,escludo i problemi di salute cosa posso fare ?
Floki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2020, 16:50   #2
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Bisognini Fuori dalla lettiera..

Benvenuta nel club dei "Cagatori seriali"

Il mio Loki un giorno ha iniziato a fare la cacca fuori. Ha sempre usato tutto perfettamente, poi è iniziato appunto il declino che non aveva nemmeno un anno d'età...
È iniziato come un episodio sporadico per poi trasformarsi in una vera e propria abitudine.

A nulla sono valsi gli sforzi da parte nostra e di quel povero veterinario comportamentalista a cui mi sono appellata (e a cui probabilmente ho pagato qualche rata del mutuo della casa).

In quasi due anni di bisognini fuori non ne siamo mai venuti a capo. E ormai l'abitudine è consolidata.
Il mio moroso dice che ormai Loki è come se fosse un cane, ma per fortuna almeno la pipì la fa dentro...

Per cercare di ricordare ciò che aveva detto il comportamentalista, le cause di questo disturbo potrebbero essere:
1) ansia/stress
2) il voler sottolineare la propria presenza nel territorio
3) cambiamenti nella routine (umana o felina)
4) cambiamenti nella casa
5) lettiere insufficienti e/o sabbietta non gradita
6) disturbi "esterni", anche temporanei
7) problemi fisici

Non ricordo molto e onestamente non posso esserti molto d'aiuto, poiché come detto sopra noi ormai ci siamo arresi/rassegnati alla situazione

Meno male che l'ultima arrivata, la Cloe, non ha "imparato" da lui e non ha preso il suo giro (per ora... *corna*)


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2020, 23:34   #3
Profilo Utente
Floki
Cucciolino
 
L'avatar di  Floki
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 2
Predefinito Re: Bisognini Fuori dalla lettiera..

Grazie mille per la disponibilitÃ* e la gentilezza nel rispondere
Spero qualcun altro possa aggiungere qualcosa
Grazie ancora.
Floki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2020, 23:31   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Bisognini Fuori dalla lettiera..

Io per fortuna sono esente dal problema; al massimo qualcuno ogni tanto - ma proprio ogni tanto - sbaglia mira, ma si tratta di un incidente e dunque non conta.

Però chiedo:
1) i problemi fisici li escludi perchè hai già fatto check-up completo?
2) la cassetta rifiutata è per caso chiusa? Qui sul forum sono stati riportati casi di mici che, di punto in bianco, hanno rifiutato le lettiere chiuse.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2020, 10:53   #5
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Bisognini Fuori dalla lettiera..

Non voglio mettere il carico, ma "Agatha la terribile" non ha mai smesso. Oscar, il neo arrivato, (gatto adulto, abbandonato in colonia, colonia circondata da giardino condominiale e parco), idem: me la sgancia direttamente a cuccia, (ma lui ha un tumore). Lenny, invece, (l'unico micio che posso tenere in casa), ha smesso da quando, ogni volta che prende "la giusta direzione", abbiamo preso a sdilinquirci in applausi e complimenti...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara