Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-07-2014, 16:12   #1
Profilo Utente
salomè83
Gattino
 
L'avatar di  salomè83
 
Utente dal: 09 2005
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Exclamation micina orfana

ciao a tutti, da una settimana mi sto occupando di una gattina abbandonata dalla mamma con i fratellini immediatamente dopo il parto con la placenta ancora attaccata. purtroppo glia altri due gattini sono morti il terzo e quarto giorno, la micina rimasta sembra stare bene per ora mangia, fa pipì e cacca (ovviamente la stimolo), è cresciuta da circa 120 gr alla nascita a 180 di oggi. Dite che va bene?Quando cade il cordone?Dite che ce la farà o è condannata dato che non ha preso gli anticorpi materni e gli altri due sono morti?
salomè83 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 16:27   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micina orfana

A mio parere non è assolutamente condannata!!

Lo scorso anno una coppia di amici ne ha trovati 2 piccolissimi e siccome le poppate nelle 24h sono tantissime (inizialmente ogni 2h-2h30, notte inclusa, noi davamo latte KMR è un po' costoso ma è ottimo!!), io e la mia vet ci siamo offerte di farne qualcuna noi.
I micini ce l'hanno fatta ed ora sono 2 bei mici in salute.... Io di così piccoli non ne avevo mai visti...
Il cordone era caduto mi pare il 4-5°gg dopo il ritrovamento, per il peso sinceramente non ricordo perché avendo l'appoggio di una vet quelle cose le controllava lei, così come li stimolava per i bisogni... Mi raccomando tienila sempre molto al caldo, vanno facilmente in ipotermia anche con queste giornate torride e dai le poppate regolarmente... Brava per averla presa con te!!!!

PS Se ancora non l'hai portata falla comunque vedere a un vet!!!
  Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 16:31   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: micina orfana

Segui le indicazioni che vengono date qui
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm

E' importante che la gattina prenda una dose minima di antibiotico, non avendo nessun tipo di difesa immunitaria.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 16:38   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micina orfana

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
E' importante che la gattina prenda una dose minima di antibiotico, non avendo nessun tipo di difesa immunitaria.
Ah sì verissimo!!
Me ne ero dimenticata perché con i piccoli dello scorso anno anche di questo se ne è occupata la vet...
  Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 16:51   #5
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: micina orfana

Il link che ti ha dato Starmaia è ottimo! Io uso l'Augmentin sciroppo ( che ha gli stessi identici principi attivi del Sinulox ) proprio perchè costa meno...Ovviamente mi associo sull'importanxa fondamentale della somministraxione dell'antibiotico...basta un nulla per portarseli via....
demi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 18:04   #6
Profilo Utente
salomè83
Gattino
 
L'avatar di  salomè83
 
Utente dal: 09 2005
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: micina orfana

Non l'ho ancora fatta vedere da un vet, ho seguito le istruzioni trovate su internet, infatti sono indecisa se darle l'antibiotico o meno, vedo che ci sono pareri discordanti, magari proverò a sentire il vet per telefono. Al momento la tengo in una scatola con borsa d'acqua calda cambiata periodicamente e due coperte di pile. Le do da mangiare ogni due - tre ore il latte della bayer. La gattina la tengo nel garage perchè ho una gattona di 9 anni gelosissima, anche per evitare eventuali malattie dal momento che non so se questa micina è sana.
salomè83 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 18:26   #7
Profilo Utente
salomè83
Gattino
 
L'avatar di  salomè83
 
Utente dal: 09 2005
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: micina orfana

Ho sentito il vet per telefono e dè assolutamente contrario all'antibiotico in via preventiva...mi ha detto che se voglio posso darle un pò di enterofilius per rafforzare le difese dell'intestino.
salomè83 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 18:48   #8
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: micina orfana

Sinceramente è il primo veterinario che sento contrario all'antibiotico preventivo in un miciolo così piccolo!
demi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 18:50   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: micina orfana

No, dall'esperienza del forum invece lo dicono quasi tutti. Dicono che è pericoloso, che si rischia che muoiano però chi alleva gattini orfani trovati per strada ne ha salvati a decine con questo sistema.
Se deve morire, tanto vale averle provate tutte.
Persone sia qui che su altri forum che regolarmente si sentono dire no dai veterinari e che invece, trattando con antibiotico, allevano gattini sanissimi.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 18:59   #10
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: micina orfana

Sarà sicuramente come dici tu Starmaia....Ma il mio veterinario me lo fece dare a scopo preventivo ad una mia miciola solo perchè durante la nascita aveva ingoiato del liquido amniotico, anche se dopo il tragico evento ( fortuna sono riuscita a rianimarla ) la gattina stava benissimo ed aveva anche la mamma che la allattava...esagerato il mio veterinario?
demi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara