Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2016, 16:10   #1
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Quali esami fare a due mici di nove anni?

Ebbene sì, come dicevo nell'altro post relativo all'alimentazione (per cui i due palati d'oro mi stanno facendo diventare matta), i miei due micioni hanno raggiunto l'età di 9 anni.
Giovedì mattina ho appuntamento per fare gli esami del sangue.
Alla Angie probabilmente faranno il prelievo da sveglia, mentre con Eddie abbiamo già programmato la sedazione.
Giovedì mattina discuteremo anche su quali esami fare.
Visto che qua ci sono utenti molto esperti e visto che soprattutto per Eddie che deve essere addormentato vorrei non doverli rifare se non necessario, vorrei farli il più completi possibile.
La cosa che da inesperta mi viene in mente subito è valutare la funzionalità renale... poi?
Cosa mi consigliate?


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 16:12   #2
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Quali esami fare a due mici di nove anni?

Dico una banalità?
tutti quelli possibili?
Reni, funzionalità epatica, tiroide, diabete, etc.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 16:19   #3
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Quali esami fare a due mici di nove anni?

He he he... certo....
Solo che credo che le possibilità siano moltissime.
Ma soprattutto ricordo, non so se in questo forum o altrove, di aver letto di esami molto innovativi che sono in grado di rilevare alcune di queste malattie con molto anticipo, in modo da poter iniziare a curare per la malattia molto prima che se ne evidenzino i sintomi.
Solo che non ricordo di che esami si trattava


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2016, 09:44   #4
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Quali esami fare a due mici di nove anni?

Credo che si tratti del test SDMA, un marker per la diagnosi precoce della IRC.
Non lo fanno tutti, però... credo che si tratti di un "brevetto" IDEXX, quindi forse lo possono fare solo laboratori che usano tali tecnologie.
Ha un costo...

Fai fare Emocromo, con eventuali PTT e aPTT, Biochimico completo (con funzionalità epatiche e renali), profilo Tiroide (TT4 e FT4), che potrebbe non guastare.
Se mentre che ci sei vuoi ancora spendere, un ecoaddome e un ecocardio (questo soprattutto, vista l'età).

Preparati a lasciare un bel saccone di soldi
Solo il profilo tiroide potrebbe costarti 80 euri!!!


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2016, 18:01   #5
Profilo Utente
milla
Gattino
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 144
Predefinito Re: Quali esami fare a due mici di nove anni?

So che anche l'analisi delle urine (oltre a quella del sangue) è molto importante, specie dai 7 anni in su.
In base a quanto è diluito ed altre cose vedono la funzionalità renale.

Al mio hanno valutato anche globuli rossi e globuli bianchi, non so se si chiami emocromo o se l'emocromo è solo l'analisi del sangue. Può darsi che fosse stato fatta questa analisi in base ai sintomi soltanto, però purtroppo l'irc porta l'anemia a volte. Ma sicuramente non hanno nulla dai, incrociamo tutto.


.
milla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2016, 10:37   #6
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Quali esami fare a due mici di nove anni?

Sì be la funzionalità renale si vede anche con gli esami del sangue.
E comunque l'esame delle urine è molto più semplice da fare e, se sarà il caso, lo potrò fare in un secondo momento.
Diciamo che il costo mi interessa ma relativamente.
Ovvio che non voglio spendere per cose poco utili, ma non m'importa di spendere quello che c'è da spendere per invece analisi utili, soprattutto per Eddie che deve essere sedato.
Non voglio dover rifare delle analisi (e sedazione) se non c'è un motivo grave.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara