Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2016, 10:54   #11
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Ricaduta rinotracheite forse?

Eh non me lo dire... Qui sono tutti e due raccattati dalla strada e ce l'avevano già appena nati. Per fortuna non hanno problemi respiratori a parte quando c'è la ricaduta (starnuti tosse e rumori da facocero mentre dormono). La mia veterinaria mi ha detto che Herpless può essere dato anche come precauzione in periodi di stress o caldo almeno la ricaduta è più leggera. Forse è proprio il periodo che ce n'è in giro... Ho iniziato il ciclo ieri, per un mese.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 15:37   #12
Profilo Utente
MOMIMIMI
Gattino
 
L'avatar di  MOMIMIMI
 
Utente dal: 06 2016
Paese: N/A
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 136
Predefinito Re: Ricaduta rinotracheite forse?

ciao!
proprio l'altro ieri Momo ha iniziato ad avere la tosse, occhi lacrimosi e respiro da facocero..a giugno aveva gia a vuto una rinotracheite pero al contrario delle altre volte mi sembrava non guarito per bene..e infatti .... ora rifaccio un ciclo di metacam che avevo gia in casa ..
MOMIMIMI non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 16:46   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Ricaduta rinotracheite forse?

Quote:
Originariamente inviato da MOMIMIMI Visualizza Messaggio
ciao!
proprio l'altro ieri Momo ha iniziato ad avere la tosse, occhi lacrimosi e respiro da facocero..a giugno aveva gia a vuto una rinotracheite pero al contrario delle altre volte mi sembrava non guarito per bene..e infatti .... ora rifaccio un ciclo di metacam che avevo gia in casa ..
No aspetta.... La rinotracheite e' una malattia seria, tant'è che si vaccinano i gatti!
Noi stiamo parlando di gattini sopravvissuti miracolosamente e che ora hanno degli strascichi.... Tu di la scrivi che il tuo gatto ha mal di gola... Non è propriamente lo stesso. Il tuo mi sembra più raffreddato che altro, per fortuna.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 22:02   #14
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Ricaduta rinotracheite forse?

Vista oggi da un'altra veterinaria, la mia micina ha una tracheite senza febbre, solo catarro e mal di gola... Niente scoli da naso e occhietti. Visto che mercoledì scorso ha fatto il vaccino mi ha detto di lasciar perdere per ora l'antibiotico e tentare l'areosol con solo fisiologica per 15 giorni, accompagnato dall'herpless.
Io credo sia proprio periodo per questi piccini che ne soffrono, l'herpless aiuta molto col sistema immunitario, male non fa


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2016, 08:25   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Ricaduta rinotracheite forse?

Ciao,
per me questa discussione è molto interessante, non ne sapevo niente della tracheite.. una volta però al controllo prima del vaccino la vet ha auscultato la mia gatta a ha detto "ha un po' di tracheite" e io sono scesa dal pero, le ho chiesto se dovessi dare qualche medicina, lei mi ha risposto "no per ora no, in caso va bene l'arnica (?!)".

I miei gatti hanno sempre lo scolo agli occhi, nel senso che hanno la "briciolina" all'angolo degli occhi al mattino ed io gliela pulisco, è tipico del devon rex (come anche persiano ed altre razze). A volte però "scolano" un po' di più e lo scolo è più liquido. Hanno spesso anche il nasino un po' sporco. Ma allora come faccio a capire se è rinotracheite o no? E poi non ho capito, il vaccino trivalente copre anche la rinotracheite?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2016, 08:51   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Ricaduta rinotracheite forse?

Alimiao.... La briciolina e' normale, se ci pensi l'abbiamo anche noi al risveglio... Un po' di scolo può essere dovuto a un po' di polvere o aria fredda.
La rinotracheite di cui parliamo noi e' quella da herpesvirus o da calicivirus, con mortalità molto alta nei gattini (tanto che siamo fortunati ad avere dei sopravvissuti....). Attacca gli occhi e l'apparato respiratorio.
Non si cura con l'arnica per intenderci.
Un po' di tracheite e' un'altra cosa.
Se non ho capito male i tuoi son d'allevamento, quindi stai proprio tranquilla.... Il vaccino copre.
I nostri son randagini salvati dalla strada per questo l'han sviluppata. In allevamento non arriva di certo.
Melaverde credo anche nel tuo caso sia una cosa diversa....
Baci ba

Ultima Modifica di babaferu; 23-08-2016 at 08:55.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2016, 09:58   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Ricaduta rinotracheite forse?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Alimiao.... La briciolina e' normale, se ci pensi l'abbiamo anche noi al risveglio... Un po' di scolo può essere dovuto a un po' di polvere o aria fredda.
La rinotracheite di cui parliamo noi e' quella da herpesvirus o da calicivirus, con mortalità molto alta nei gattini (tanto che siamo fortunati ad avere dei sopravvissuti....). Attacca gli occhi e l'apparato respiratorio.
Non si cura con l'arnica per intenderci.
Un po' di tracheite e' un'altra cosa.
Se non ho capito male i tuoi son d'allevamento, quindi stai proprio tranquilla.... Il vaccino copre.
I nostri son randagini salvati dalla strada per questo l'han sviluppata. In allevamento non arriva di certo.
Melaverde credo anche nel tuo caso sia una cosa diversa....
Baci ba
Ah ok grazie mille per le informazioni!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2016, 11:16   #18
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Ricaduta rinotracheite forse?

Allora da quello che ho potuto notare in questi anni la rinotracheite ce l'hanno quasi tutti i gatti di strada, si prende dalla madre al momento del parto ma anche da altri gatti, è molto contagiosa. Nei cuccioli è pericolosissima perchè lo scolo dagli occhi e dal naso implica infezioni soprattutto agli occhi. Nei gatti adulti è più simile ad un raffreddore. Se il tuo gatto ha la rinotracheite te ne accorgi perchè spesso si formano filamenti o grumetti di pus giallo-marrone negli occhi (ma non da pulire una volta al giorno, se mai una volta ogni ora), naso che cola, starnuti frequenti e difficoltà respiratorie. E' cronica, quindi presa una volta, ad ogni occasione in cui si abbassano le difese immunitarie del micio è li dietro l'angolo pronta a ritornare. Con Herpless e ribes pet mi salto almeno la fase acuta e in 4 o 5 massimo una settimana la cosa si risolve.
Ora comunque sto dando Herpless, ribes pet+ impacchi di camomilla 2 volte al giorno, stasera penso che inizierò anche il colbiocil a schifone perchè stamattina aveva tutto l'occhio incrostato di roba marrone e non riusciva quasi ad aprirlo. Poi entrambi stanotte dormivano a bocca semiaperta e russavano.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2016, 12:39   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Ricaduta rinotracheite forse?

Si se l'occhio era incrostato parti col colbiocin!
Tu hai idea se nel tuo caso si trattasse di calicivirus o herpes virus?
Noi no.... Chissà probabilmente hanno strascichi diversi....
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2016, 14:19   #20
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Ricaduta rinotracheite forse?

La mia dopo la prima rinotracheite, che le aveva devastato gli occhi, le ho fatto la cura col Tobral, in 5 giorni le sono tornati come nuovi. Nelle successive ricadute non ha avuto più problemi agli occhi, a lei colpisce molto a carico del naso, con tanto muco (e annessi grugni tremendi) e starnuti, e ultimamente stiamo constantando che ha come degli attacchi di asma, stiamo indagando sulla causa. Secondo me è anche molto soggettivo da micio a micio, alcuni sono più sensibili, per esempio, agli occhi ed altri alle vie respiratorie.


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara